Domenica 3 settembre
alle ore 21, al Teatro alla Scala, in prima italiana "This Midnight Hour" di Anna Clyne
ispirato ai profumi della sera, cui seguono la notte newyorkese del "Concerto
per pianoforte" di Gershwin affidato a Jean-Yves Thibaudet, i paesaggi slavi
dell’Ouverture "Nel regno della natura" di Dvořák e l’alba della Grecia classica
immaginata da Ravel nella "Suite n. 2" da Daphnis et Chloé
L’undicesima edizione del festival MITO
SettembreMusica si apre domenica 3 settembre a Milano (Teatro alla Scala, ore 21) e lunedì 4 settembre a Torino (Teatro Regio, ore 21) con il concerto della Gustav Mahler Jugendorchester, considerata la più prestigiosa orchestra
giovanile del mondo, protagonista in queste settimane di un ennesimo tour presso le
principali manifestazioni e sale da concerto europee fra cui il Festival di
Salisburgo, il Concertgebouw di Amsterdam, la Elbphilharmonie di Amburgo, la Konzerthhaus
di Berlino, la Semperoper di resda.
Sul podio Ingo Metzmacher, interprete di riferimento del repertorio del XX e XXI secolo che, nella sua carriera internazionale ha sempre promosso programmi innovativi e talvolta provocatori ma sempre di grande successo.
Sul podio Ingo Metzmacher, interprete di riferimento del repertorio del XX e XXI secolo che, nella sua carriera internazionale ha sempre promosso programmi innovativi e talvolta provocatori ma sempre di grande successo.
«L'attesa per l'inaugurazione di MITO 2017 – commenta il presidente Anna Gastel – è altissima sia a Milano che a Torino, sia alla Scala che al Regio: il tema della Natura, fil rouge di questa edizione, permette una programmazione di particolare ampiezza e suggestione. I percorsi, dalla musica antica alle nuove commissioni, saranno molteplici e dal loro avvicendarsi e incrociarsi, proprio come accade in natura, si produrranno emozioni sempre nuove».
Il programma del concerto inaugurale di MITO SettembreMusica 2017, intitolato Quattro paesaggi (identico per entrambe le serate del 3 e 4 settembre), è stato – come da tradizione – appositamente creato per l’occasione e introduce al tema del festival scelto dal direttore artistico Nicola Campogrande, proponendo quattro ifferenti modalità musicali di relazionarsi alla “Natura”. In apertura, la prima secuzione in Italia di This Midnight Hour di Anna Clyne – compositrice inglese trentasettenne, “in residence” alla Chicago Symphony Orchestra dal 2010 al 2015, vincitrice di numerosi premi e nominata ai Grammy Award – affascinata dal registro basso dei legni e ispirata da versi poetici di Juan Ramón Jiménez e da harles Baudelaire, cui seguirà il celebre Concerto per pianoforte di Gershwin (1925) affidato a uno dei suoi più acclamati interpreti di oggi, il pianista francese Jean-Yves Thibaudet in cui i ritmi e le luci di Broadway, la vitalità del jazz e della musical, lasciano emergere nel poetico Adagio centrale una irripetibile e languida malinconia serale.
La seconda parte prevede invece l'ouverture di Dvořák Nel regno della natura op. 91 (1891) che invita l’ascoltatore alla
meraviglia per la vastità e profondità del sontuoso baccanale conclusivo.
Considerato il gradimento dello scorso anno, tornano nel festival 2017 le brevissime introduzioni all’ascolto dei
concerti, con l’obiettivo di offrire un’esperienza musicale inedita, curiosa, capace
di coinvolgere il pubblico offrendo alternandosi fra loro.
I biglietti per i concerti inaugurali della Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Ingo Metzmacher hanno un costo di euro 25 ed euro 30 (per i nati dal 2003, biglietti per tutti i concerti a euro 5). Se ancora disponibili, i biglietti saranno posti in vendita 45 minuti prima dell’inizio dei concerti presso le biglietterie delle relative sedi.
Domenica 3 settembre ore 21
QUATTRO
PAESAGGI
Anna Clyne si ispira ai profumi della sera, Gershwin
fa risuonare una notte americana, Dvořák si immerge nella foresta ceca, Ravel
evoca l’alba di una Grecia immaginaria. Sono quattro paesaggi, quattro modi di
porci davanti alla natura.
Anna Clyne
This Midnight Hour
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
George Gershwin
Concerto in
fa per pianoforte e orchestra
Antonín
Dvořák
Nel regno
della Natura, ouverture op. 91
Maurice Ravel
Daphnis et Chloé, suite n. 2 per orchestra
Gustav Mahler
Jugendorchester
Ingo
Metzmacher, direttore
Jean-Yves
Thibaudet, pianoforte
Posti numerati € 25, € 30
(comunicato
stampa)