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Il lago dei cigni
Balletto in quattro atti
Coreografia:
Libretto
Vladimir Petrovic Begičev e Vasil Fedorovič Geltzer dalla fiaba Der geraubte Schleier (Il velo rubato), seguendo il racconto di Jophann Karl August Musäus
Vladimir Petrovic Begičev e Vasil Fedorovič Geltzer dalla fiaba Der geraubte Schleier (Il velo rubato), seguendo il racconto di Jophann Karl August Musäus
Musica
Pëtr Il'ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, 1840 – San Pietroburgo, 1893)
Pëtr Il'ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, 1840 – San Pietroburgo, 1893)
Mosca, Teatro Bolshoi, 4 marzo 1877 (20 febbraio secondo il calendario giuliano)
Prima rappresentazione della versione
definitiva
San Pietroburgo, Teatro Mariinskj, 15 gennaio 1895 17 gennaio
San Pietroburgo, Teatro Mariinskj, 15 gennaio 1895 17 gennaio
Prologo
La
principessa Odette si trova sulla sponda di un lago e raccoglie dei fiori;
mentre cerca di prenderne uno bianco, che ha attirato la sua attenzione, viene
avvolta da due gigantesche ali. Il mago Rothbart, che vive lì vicino, ha fatto
un incantesimo trasformando la giovane in un cigno: soltanto un uomo davvero
innamorato di lei e a lei fedele potrà liberarla dal sortilegio e farle
riprendere le sembianze umane.
Atto I
Il principe Siegfried
sta festeggiando il suo ventesimo compleanno, nel parco del suo castello, insieme
agli amici: Wolfgang, il suo precettore, introduce e presenta gli ospiti. Dopo un po’ arriva la regina madre che lo esorta a scegliere una
fidanzata e a farlo tra le fanciulle invitate alla festa prevista per il giorno
seguente. Quando la donna va via, ricominciano le danze dei contadini e gli
scherzi del buffone di corte. Siegfried, però, non è felice: è pensieroso e
sogna il suo amore ideale. Gli amici, tentando di risollevare il suo morale, lo
invitano a caccia.
Atto II
Siegfried, andato a caccia con i suoi
amici, arriva sulle sponde del lago: qui nota tanti cigni che, in realtà, sono
giovani fanciulle trasformate per un incantesimo del mago Rothbart. I
cacciatori prendono la mira ma, proprio mentre Siegfried punta un bellissimo
cigno bianco, questo si trasforma in una fanciulla e gli racconta la sua
storia: confessa di essere la principessa Odette, di aver subito un incantesimo
insieme ad altre giovani – incantesimo che le ha trasformate in cigni,
permettendo loro di riprendere le sembianze umane soltanto la notte – e che
soltanto un uomo davvero innamorato e fedele potrà rompere l’incantesimo.
Siegfried promette a Odette di salvarla e la invita alla festa del giorno dopo,
quando dovrà scegliere la sua futura sposa. La fanciulla, però, non potrà
partecipare: Siegfried le giura, allora, eterno amore e le assicura che non
sposerà nessun’altra donna. Nel frattempo è giunta l’alba e le fanciulle sono
richiamate nel lago dal mago Rothbart e trasformate nuovamente in cigni: Siegfried
si allontana ma mentre va via riesce a raccogliere una piuma di Odette divenuta
cigno.
Atto III
Il giorno seguente, nel castello, si tengono i
festeggiamenti per il principe Siegfried: quest’ultimo arriva accompagnato
dalla regina madre e seguito da 6 fanciulle che aspirano alla mano del giovane.
Siegfried, però, rifiuta di scegliere la sua futura sposa. All’improvviso
arriva Rothbart con sua figlia Odile, (cigno nero) la quale grazie a un altro
incantesimo del padre, ha assunto le identiche sembianze di Odette. Siegfried
ha ormai occhi solo per lei e le giura eterno amore dandole la piuma che aveva
raccolto al lago. Nel frattempo una serie di danze folkloristiche (ungherese,
spagnola napoletana e mazurka) vengono eseguite dalle altre fanciulle. Siegfried
felice presenta Odile alla regina madre: il piano di Rothbart è riuscito e
quest’ultimo, trasformatosi in una civetta, fugge dal castello. L’oscurità cala
sul castello e Siegfried scorge la vera Odette e capisce l’inganno: corre
allora fuori dal castello per cercare di raggiungerla.
Atto
IV
Odette sta raccontando alle altre
fanciulle quello che ha visto al castello, quando giunge Siegfried che le
chiede perdono per il tradimento involontario. Rothbart,
però, nega per sempre l’amore tra i due giovani togliendo Odette alla vista del
principe.
Finali
alternativi
1. Una tempesta, provocata dal mago
Rothbart, si abbatte sul lago che inghiotte i due giovani amanti: una volta
passata la bufera Siegfried e Odette sono finalmente uniti per sempre in un’apoteosi celeste..
2. Rothbart, sotto le sembianze di un gufo, vola sul lago:
Siegfried si trafigge e il gufo cade morto. Il lago svanisce e compare un regno
subacqueo dove Ninfe e Naiadi accolgono i due giovani innamorati per
l’eternità.
3. Siegfried combatte contro Rothbart
ma ha la peggio: il mago minaccia Odette di uccidere il principe, se lui non acconsente
alle nozze con Odile. Siegfried per amore di Odette prende la spada di Rothbart
e si uccide. Il suo amore rompe l’incantesimo, Odette da cigno ritorna
fanciulla, Siegfried torna in vita e i due giovani possono vivere il loro amore.
4. Odette, costretta a rimanere un
cigno per l’eternità, decide di suicidarsi gettandosi da una rupe: Siegfried
decide di fare lo stesso. Il sacrificio d’amore dei due giovani sconfigge il
potere di Rothbart e, al sorgere dell’alba, le anime dei due amanti si
riuniscono in un’apoteosi celeste.
5. Il principe implora Odette di
perdonarlo, rendendosi disponibile a morire con lei pur di rompere
l'incantesimo. Appare allora Rothbarth che dà inizio a un duello col principe
in cui il malvagio viene sconfitto, ponendo fine al suo sortilegio.
Struttura del balletto
Atto I
Introduzione:
Moderato assai - Allegro non troppo - Tempo I
No.
1 Scène: Allegro giusto
No.
2 Valse: Tempo di valse
No.
3 Scène: Allegro moderato
No.
4 Pas de trois
I.
Intrada: Allegro
II.
Andante sostenuto
III.
Allegro semplice - Presto
IV.
Moderato
V.
Allegro
VI.
Coda: Allegro vivace
No.
5 Pas de deux
I.
Tempo di valse ma non troppo vivo, quasi moderato
II.
Andante - Allegro
III.
Tempo di valse
IV.
Coda: Allegro molto vivace
No.
6 Pas d’action: Andantino quasi moderato - Allegro
No.
7 Sujet
No.
8 Danse des coupes: Tempo di polacca
No.
9 Finale: Sujet: Andante
Atto II
No.
10 Scène: Moderato
No.
11 Scène: Allegro moderato - Moderato - Allegro vivo
No.
12 Scène: Allegro - Moderato assai quasi andante
No.
13 Danses des cygnes
I.
Tempo di valse
II.
Moderato assai
III.
Tempo di valse
IV.
Allegro moderato
V.
Pas d'action: Andante - Andante non troppo - Tempo I - Allegro
VI.
Tempo di valse
VII.
Coda: Allegro vivo
No.
14 Scène: Moderato
Atto III
No.
15 Scène: Allegro giusto
No. 16 Danses du corps de ballet et des nains:
Moderato assai - Allegro vivo
No.
17 La sortie des invités et la valse: Allegro - Tempo di valse
No.
18 Scène: Allegro - Allegro giusto
No.
19 Pas de six. Intrada: Moderato assai
Var.
I. Allegro
Var.
II. Andante con moto
Var.
III. Moderato
Var.
IV. Allegro
Var.
V. Moderato - Allegro simplice
Coda:
Allegro molto
Appendix
I. (19a) Pas de deux. Intrada: Moderato - Andante
Var.
I. Allegro moderato
Var.
II. Allegro
Coda:
Allegro molto vivace
No.
20 Danse hongroise. Czardas: Moderato assai - Allegro moderato - Vivace
Appendix
II. (20a) Danse russe: Moderato - Andante simplice - Allegro vivo - Presto
No.
21 Danse espagnole: Allegro non troppo (Tempo di bolero)
No.
22 Danse napolitaine: Allegro moderato - Andantino quasi moderato - Presto
No.
23 Mazurka: Tempo di mazurka
No.
24 Scène: Allegro - Valse - Allegro vivo
AttoIV
No.
25 Entr’acte:
Moderato
No.
26 Scène: Allegro non troppo
No. 27 Danses des petits cygnes: Moderato
No.
28 Scène: Allegro agitato - Molto meno mosso - Allegro vivace
No.
29 Scène finale: Andante - Allegro agitato - Alla breve. Moderato e maestoso -
Moderato
Adriana Benignetti