mercoledì 29 febbraio 2012

Sir Antonio Pappano e Janine Jansen, Auditorium Parco della Musica, Roma

La talentuosa violinista olandese eseguirà il “Concerto per violino e orchestra in re magg.” di J. Brahms: lunedì 5 marzo anche in live streaming


«Sono contento di dirigere Janine Jansen una violinista  molto dotata. E ci attende uno dei concerti  più importanti per violino che rientra a pieno nello stile di Brahms, musicista per il quale talvolta diventa difficile distinguere un concerto da una sinfonia. Questa pagina utilizza, anzi valorizza tutte le possibilità sonore dello strumento. Dedicandolo a un virtuoso come Josef Joachim, Brahms ha creato in questo pezzo una scrittura del tutto nuova per il violino, dai toni lirici, e di grande raffinatezza in un continuo gioco, quasi sfida, con l’orchestra. E con una virtuosa come la Jansen penso che sarà davvero una esecuzione memorabile».
Antonio Pappano


Versatile, dotata di grande talento (e anche bellezza), la giovane violinista olandese Janine Jansen suonerà, per la prima volta, con l’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano. Collaborazione che, dopo i concerti all’Auditorium Parco della Musica, in Sala Santa Cecilia, sabato 3 ore 18.00, lunedì 5 ore 21.00 e martedì 6 marzo ore 19.30, continuerà con una lunga e importante tournée in Germania: l’8 marzo a Colonia  (Philharmonie) il giorno successivo a Düsseldorf (Tonhalle), il 10 a Francoforte (Alte Oper) e infine Friburgo (Konzerthaus). In programma il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77 di Johannes Brahms: la seconda parte del concerto sarà dedicata, invece, alla Sinfonia n. 5 di Prokof’ev, della quale Antonio Pappano dice: «È davvero la Sinfonia della vittoria. Dopo essere stati messi a dura prova, i russi finalmente esplodono in un sentimento di gioia. È una Sinfonia piena di luce e di umorismo corrosivo, tipico in Prokof’ev. L’Adagio è di una bellezza lirica indescrivibile e tutto il brano rivela una profondissima anima, quella del musicista e del popolo russo, infondendo nel pubblico un sentimento a tinte forti».  Il concerto di lunedì 5 marzo, che rientra nel progetto “PappanoinWeb” sarà trasmesso in streaming live anche su questo sito.


Guarda il video di presentazione del Concerto di Antonio Pappano:


Clicca qui per ascoltare il Concerto di Brahms eseguito da Janine Jansen

Un’artista davvero emozionante e versatile, Janine Jansen, con le sue prestazioni ha lasciato incantato sia il pubblico che la critica. La violinista olandese lavora regolarmente con la Royal Concertgebouw, la Chicago Symphony, la Philadelphia, Cleveland, London Symphony, Mahler Chamber e la NHK Symphony Orchestra, così come con i Berliner Philharmoniker e la New York Philharmonic. Ha collaborato con grandi direttori come Mariss Jansons, Lorin Maazel, Valery Gergiev, Riccardo Chailly, Neeme e Paavo Järvi, Esa-Pekka Salonen, Daniel Harding, Edo de Waart, Gustavo Dudamel e Yannick Nézet-Séguin. Nella stagione 2011/12 intraprende collaborazioni alla Wigmore Hall e con la London Philharmonic Orchestra (che include un tour degli Stati Uniti). È in tour in Asia con la Royal Concertgebouw Orchestra e Myung-Whun Chung. Impegnata anche nella musica da camera, questa stagione si esibirà in un progetto che prevede un Quintetto per archi di Schubert e Verklärte Nacht di Schönberg a Londra, Berlino, Amsterdam, Amburgo, Dortmund, Lione e Eindhoven. Ha fondato e cura l’annuale “International Chamber Music Festival” di Utrecht, e dal 1998 è membro degli Spectrum Concerts di Berlino. La giovane musicista spesso collabora con Jean-Yves Thibaudet, Mischa Maisky, Julian Rachlin, Itamar Golan, Martin Frost, Khatia Buniatishvili, Leif Ove Andsnes e Torleif Thedéen. Jansen ha un contratto in esclusiva con Decca (Universal Music). Nel settembre 2003, ha ricevuto il premio “Dutch Music Prize”dal Ministero della Cultura – il più alto riconoscimento che un artista possa ricevere nei Paesi Bassi. Ha ricevuto altri riconoscimenti tra cui il Premio Edison Klassiek per tre volte (l’ultima nel 2010), tre premi Echo Klassik, il Preis der Deutschen Schallplattenkritik, così come la Musikpreis NDR. Suona il "Barrère" di Antonio Stradivari, dato in prestito dalla Fondazione Elise Mathilde.

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Roma
Sabato 3 marzo ore 18,00
Lunedì 5 marzo ore 21.00
Martedì 6  marzo ore 19,30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano Direttore
Janine Jansen Violino

Brahms Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77
Prokof’ev  Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore op. 100

Per maggiori informazioni: santacecilia.it

Adriana Benignetti