martedì 28 febbraio 2012

Mario Brunello e l’Orchestra Giovanile Italiana, Conservatorio G. Verdi di Milano

Domenica 4 marzo ore 20.00 un concerto in ricordo di Laura Dubini, a favore di Airc e Vidas




Organizzato da Fondazione Corriere della Sera e Comitato Laura Dubini, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il concerto straordinario di domenica 4 marzo ore 20.00, vedrà protagonisti, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Mario Brunello (nella doppia veste di solista e direttore) e l’Orchestra Giovanile Italiana impegnati in musiche di Haydn e Brahms/ Schönberg. Un concerto per ricordare la giornalista del Corriere della Sera Laura Dubini, morta prematuramente 5 anni fa, e per raccogliere fondi a favore di Airc e Vidas, associazioni impegnate nella ricerca scientifica contro il cancro e nell’assistenza ai malati terminali.
Il Comitato Laura Dubini è nato nel gennaio 2012 per ricordarne l’ininterrotto lavoro di giornalista, esperta di musica classica e di moda, la coraggiosa lotta durata 18 anni contro la malattia e l’infaticabile sostegno alla ricerca scientifica. Il Comitato s’impegna a continuare nell’esempio di Laura favorendo la promozione culturale della musica, e in particolare dei giovani talenti, e sostenendo la ricerca contro il cancro e l’assistenza ai malati terminali. Fanno parte del comitato: Claudio Abbado, Bona Borromeo, Nicolò Dubini, Giuseppina Manin, Piergaetano Marchetti (Presidente), Zubin Mehta, Francesco Micheli, Beppe Modenese, Arnoldo Mosca Mondadori, Cristina Muti Mazzavillani, Riccardo Muti, Francesca Traxler Moncada e Umberto Veronesi.

Ideata da Piero Farulli e tenuta a battesimo da Riccardo Muti, l’Orchestra Giovanile Italiana opera da 30 anni all’interno della Scuola di Musica di Fiesole e ha contribuito in maniera determinante alla vita musicale del Paese, con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. L’Orchestra è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti ed è stata invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica, da Montpellier, Edimburgo, Berlino, Lubiana, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Turku, al mitico Teatro Colon di Buenos Aires, con unanimi consensi di critica e di pubblico. 

Biglietti (da 25 a 100 euro, diritti di prevendita esclusi): Aragorn, tel. 02 465.467.467 - email: [email protected] (lunedì-venerdì ore 10-13 e 14-17).
Altre prevendite: www.vivaticket.it

Adriana Benignetti