mercoledì 29 febbraio 2012

59° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, Bolzano

Iscrizioni entro il 31 maggio 2012; preselezioni 22-31 agosto 2012 e finali dal 21 al 30 agosto 2013

(Foto: concorsobusoni.it)
Fondato nel 1949 da Cesare Nordio, allora direttore del Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, per commemorare il 25° anniversario della scomparsa di Busoni, il prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, che dal 2002, si svolge a cadenza biennale è giunto alla 59a edizione. Il concorso, che rimane uno dei più importanti al mondo, ha visto nell’arco della sua storia moltissimi tra i più grandi pianisti della scena internazionale. Tra i vincitori ricordiamo: Jörg Demus, Sergio Perticaroli, Martha Argerich, Garrick Ohlsson, Ingrid Häbler, Walther Klien, Louis Lortie, John Ogdon, Boris Bloch, Lilia Zilberstein, Roberto Cominati e Giuseppe Andaloro.  

Vediamo le principali norme del nuovo bando:
-     Sono ammessi i pianisti nati dopo il 31 maggio 1982, ma non oltre il 31 maggio 1996;
-     L’iscrizione si effettua online dal sito www.concorsobusoni.it seguendo la procedura
 indicata, entro e non oltre il 31 maggio 2012;
-       Per ragioni organizzative non saranno accettate più di 150 domande d’iscrizione alle preselezioni. Sono esclusi dal Concorso coloro che hanno già vinto il Premio Busoni. Al termine delle preselezioni (22 – 31 Agosto 2012) la giuria internazionale selezionerà fino a 24 candidati che avranno diritto di accedere alle finali del Concorso (21 – 30 agosto 2013). Essi riceveranno una borsa di studio di € 800,00,
che verrà liquidata al momento della loro partecipazione alle finali. Tra il 1° Gennaio 2013 e il 15 Aprile 2013 potranno iscriversi ed essere  ammessi direttamente alle finali altri candidati che abbiano conseguito un 1° o 2° premio in un concorso membro della «Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique» negli anni 2010, 2011, 2012, fino al raggiungimento del numero complessivo di 27 candidati;
-     I 150 candidati ammessi alle preselezioni dovranno pagare una tassa d‘iscrizione al Concorso di € 100,00 (al netto delle spese bancarie), non rimborsabili in caso di ritiro da parte del concorrente, da versare esclusivamente sul c/c bancario n. 68.200, ABI
06045 - CAB 11601, Agenzia n. 1, della Cassa di Risparmio di Bolzano. DA CITARE:
IBAN IT 79 O 06045 11601 000000068200 BIC CRBZIT2B001;
-     I candidati che partecipano al Concorso, avendo conseguito un 1° o un 2° premio in uno dei concorsi internazionali membri della «Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique», sono esentati dal pagamento della tassa d’iscrizione. Con decorrenza dal giorno della loro convocazione e finché sono in gara, tutti i candidati hanno gratuito il vitto e l’alloggio.
-     Tutte le prove del Concorso si svolgeranno a Bolzano e saranno pubbliche. Ogni iscritto deve presentarsi alla segreteria nel giorno e nell’ora comunicatigli, munito di un documento di identificazione. L’ordine di presentazione dei candidati alle prove è alfabetico, partendo da una lettera estratta a sorte.


Programma musicale delle Preselezioni*

Alle preselezioni saranno ammessi al massimo 150 candidati. Per le preselezioni i candidati presentano un programma della durata massima di 20 minuti, così composto:
-       Uno studio di Chopin (op. 10 e op. 25) o uno studio di Liszt
-       Uno studio di Debussy, Bartók (op. 18), Rachmaninov, Prokofiev, Stravinskij, Skrjabin o Ligeti
-       Un pezzo a libera scelta
Eventuali variazioni del programma musicale devono pervenire alla segreteria entro il 15 luglio 2012 per le preselezioni. Tutti i brani eseguiti devono essere editi. Lo stesso brano non può essere eseguito in prove differenti. Il programma delle fasi finali dovrà essere TOTALMENTE differente da quello delle preselezioni. I candidati devono suonare a memoria (eccetto il repertorio di musica contemporanea) e mettere a disposizione della
commissione giudicatrice, prima di ogni esecuzione, le musiche del loro programma, nell’edizione da essi usata. L’ordine di esecuzione dei brani – che dovrà essere indicato nella domanda di iscrizione allegata al Regolamento – è lasciato alla libera scelta del concorrente. Nella suddetta domanda il candidato dovrà anche segnare, a fianco di ciascun brano, la relativa durata (calcolata con la massima esattezza possibile al fine di garantire il rispetto della durata complessiva delle prove) e, per ciascun programma, il totale complessivo, comprensivo degli intervalli. È auspicabile che tutti i ritornelli vengano rispettati. Le composizioni in più tempi o brani devono essere eseguite integralmente. Fanno eccezione quelle composizioni che hanno una esecuzione parziale anche nella normale prassi concertistica.

Programma musicale delle Finali*

Prova semifinale
Alla prova semifinale saranno ammessi al massimo 27 candidati, che dovranno presentare un programma (durata: min. 40 – max. 45 minuti) così composto:
-       Una delle seguenti composizioni di Busoni:
Elegia “All’Italia! In modo napolitano” BV 249
Elegia “Meine Seele bangt und hofft zu dir”
Choralvorspiel BV 249
Due altre Elegie BV 249
Sonatina n.1 BV 257
Sonatina Seconda BV 259
Sonatina “In diem nativitatis Christi MCMXVII” BV 274
Toccata (Preludio-Fantasia-Ciaccona) BV 274
Indianisches Tagebuch (I), n.1-2-3-4 BV 267
Preludi op. 37 BV 181: una scelta di 6 preludi
Fantasie nach Johann Sebastian Bach BV 253
10 Variationen über ein Präludium von Chopin
(Klavierübung Teil 5) BV 213a
-       Altre opere a libera scelta del candidato.

Prova finale solistica
Alla prova finale solistica saranno ammessi al massimo 12 candidati, che dovranno presentare un programma (durata: min. 55 – max. 60 minuti) così composto:
-       Una trascrizione di Bach-Busoni;
-       Una Sonata di Beethoven, diversa da quella eventualmente presentata nella prova di preselezione;
-       Un’opera per pianoforte commissionata dal Concorso Busoni alla compositrice Rebecca Saunders per una durata di ca. 5 min; l’opera sarà consegnata ai candidati almeno 6 mesi prima dell’inizio delle fasi finali del Concorso previste nel 2013.
-       Altre opere a libera scelta del candidato diverse da quelle eventualmente presentate nella prova di preselezione.

Finale con orchestra.
Alla prova finale con orchestra saranno ammessi al massimo 6 candidati, che dovranno presentare uno dei seguenti Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart: K 271, K 453,   K 449, K 456, K 466, K 488, K 467, K 595. Il Concerto di Mozart verrà eseguito dai candidati senza direttore. Sono previsti due giorni per le prove e la concertazione.
Finalissima
Alla finalissima saranno ammessi al massimo 3 candidati, che dovranno presentare uno
dei seguenti concerti per pianoforte e orchestra:
Bartók Concerto per pianoforte n. 3
Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra  n. 1, 2, 3, 4 e 5
Brahms Concerto per pianoforte e orchestra  n. 1 e 2
Chopin Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 e 2
Ravel Concerto in sol maggiore
Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 e 4, o Rapsodia su un tema di Paganini, op. 43
Prokofiev concerto per pianoforte e orchestra n. 2, 3 e 5
Liszt Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 e n. 2
Tchaikovsky Concerto per pianoforte e orchestra n. 1
Ligeti Concerto per pianoforte e orchestra

Eventuali variazioni del programma musicale devono pervenire alla segreteria entro il 15 giugno 2013 per le finali.

P.S. Il bando è disponibile in italiano, inglese, tedesco, russo e cinese.

Per ulteriori informazioni: www.concorsobusoni.it

Adriana Benignetti