Il 21 marzo 2012 il debutto con “I Masnadieri” di Giuseppe Verdi
(Foto: nicolaluisotti.com) |
«Sono estremamente orgoglioso di ricevere, da uno dei più prestigiosi Teatri italiani, l'incarico di Direttore Musicale.E la gioia aumenta se penso a quanto questo Teatro in questi ultimi anni sia stato profondamente influenzato dalla presenza di un uomo come Riccardo Muti, direttore serio e profondo con il quale ho avuto l'onore di lavorare quando svolgevo il mio lavoro di maestro collaboratore alla Scala tra il 1989 e il 1990, che non ha mai fatto mancare – e sono certo non lo farà neanche in futuro – la sua vicinanza alla dirigenza e ai musicisti che quotidianamente contribuiscono al mantenimento di un’eccellenza all’altezza del suo glorioso passato».
Con queste parole, Nicola Luisotti, toscano, classe 1961, attualmente Direttore Musicale dell'Opera di San Francisco e Direttore Ospite Principale della Tokyo Symphony Orchestra, ha accolto la nomina (ricevuta all’unanimità dal Cda del Teatro) a Direttore Musicale del Teatro San Carlo di Napoli. Il direttore d’orchestra arriverà a Napoli il 7 marzo prossimo per iniziare le prove de I Masnadieri di Verdi, che debutterà il 21 marzo, con la regia di Gabriele Lavia.
Il direttore d'orchestra toscano Nicola Luisotti è Direttore Musicale dell'Opera di San Francisco e Direttore Ospite Principale della Tokyo Symphony Orchestra. Dal 2002, data del suo debutto sulla scena internazionale, Luisotti continua a suscitare l'entusiastico consenso di pubblico e critica in tutto il mondo. Fra i trionfi più recenti vanno ricordati il debutto al Teatro alla Scala, con un nuovo allestimento di Attila diretto da Gabriele Lavia, e il ritorno sul podio del Metropolitan Opera nel dicembre del 2010 con La fanciulla del West, per il centenario di questo capolavoro pucciniano raramente rappresentato. In quella occasione, il Maestro ha ricevuto il prestigioso Premio Puccini. Durante la terza stagione in veste di Direttore Musicale dell'Opera di San Francisco, Luisotti dirigerà Turandot, Carmen e nuovi allestimenti di Don Giovanni e Attila. Acclamatissimo anche come interprete del repertorio sinfonico, durante la stagione Luisotti dirigerà sei prestigiosi complessi: l'Orchestra dell'Opera di San Francisco (in un concerto per Cal Performances), i Berliner Philharmoniker, l'Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, l'Orquesta Nacional de España di Madrid e le orchestre di Cleveland e Philadelphia. All'Opera di San Francisco, dopo il debutto con La forza del destino nel 2005, Luisotti ha diretto La bohème, Il trovatore, Salome, Otello, La fanciulla del West, Aida, Le nozze di Figaro e Madama Butterfly. Al successo del debutto internazionale con una nuova produzione alla Stuttgart State Opera, sono seguiti impegni con pressoché tutti i più prestigiosi teatri lirici del mondo, compresi la Bavarian State Opera, la Canadian Opera Company, la Dresden Staatskapelle, il Metropolitan Opera. l'Opéra Bastille, l'Opera di Francoforte, l'Opera di Los Angeles, l'Opera di Seattle, la Royal Opera House, il Teatro alla Scala, il Teatro Carlo Felice, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro di San Carlo, il Teatro La Fenice, il Teatro Real e la Vienna State Opera. Luisotti ha inoltre diretto diversi spettacoli lirici alla Suntory Hall, in veste di Direttore Ospite Principale della Tokyo Symphony.
Adriana Benignetti