martedì 7 febbraio 2012

Bach e Scarlatti per il terzo appuntamento de laVerdi Barocca, Milano

Mercoledì 8 febbraio alle ore 20.30, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo



«Nelle Stagioni passate laVerdi Barocca aveva concentrato la sua attenzione su specifici generi musicali quali la Messa, l’Oratorio, la Cantata. Quest’anno invece la nostra attenzione si focalizzerà sul Concerto nelle sue varie forme: da una parte il grande laboratorio di sperimentazione concertistico-solistica dei sei Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach; dall’altra, i sei Concerti Grossi di Alessandro Scarlatti […]».
Ruben Jais

Dopo il grandissimo successo del 6 gennaio scorso con il tradizionale Oratorio di Natale di Bach, torna, per il terzo appuntamento, laVerdi Barocca, guidata da Ruben Jais, con un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach (Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750) e Alessandro Scarlatti (Palermo, 1660 – Napoli, 1725).

La serata prenderà il via con il Concerto Brandeburghese n. 5 in Re Maggiore BWV 1050 di J. S. Bach (Davide Monti, violino principale; Francesca Torri, flauto traverso; Davide Pozzi, cembalo concertato), seguito dall’esecuzione in successione dei sei Concerti Grossi di Alessandro Scarlatti; infine, il Concerto Brandeburghese n. 4 in Sol Maggiore BWV 1049 (Gianfranco Ricci, violino principale; Manuel Staropoli e Lorenzo Cavasanti, flauti dolci) di Bach.

laVerdi Barocca è un ensemble di musicisti specializzati, esterni alla formazione sinfonica (tranne Gianfranco Ricci, uno dei primi violini dell’Orchestra con esperienza avendo suonato con l’Accademia Bizantina), e di coristi (16 elementi, 4 per parte) diretti da Gianluca Capuano, conoscitore del repertorio Cinque-Seicentesco. Direttore dell’Ensemble è Ruben Jais, Direttore Residente e Responsabile delle Attività artistiche de laVerdi, esperto del repertorio Sei-Settecentesco, che intende affrontare le opere in termini filologici, con strumenti originali o copie di epoca barocca.

Milanese, Ruben Jais, contemporaneamente agli studi universitari, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” della sua città, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione Polifonica Vocale. Si è inoltre diplomato in Composizione, sempre presso lo stesso Conservatorio, dove ha anche compiuto gli studi di Direzione d’Orchestra, perfezionandosi, in seguito, con masterclass all’estero. È stato Maestro del Coro presso il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi dalla sua fondazione al 2007. Con tale ruolo ha collaborato, tra gli altri, con Romano Gandolfi, Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Luciano Berio, Oleg Caetani, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Vladimir Jurowski, Helmuth Rilling. È Direttore Residente e Responsabile delle Attività Artistiche dell’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Nel 2008 ha istituito l’Orchestra laVerdi Barocca, ensemble specializzato nell’esecuzione della musica barocca, con il quale affronta i maggiori capolavori di tale repertorio sia sinfonico che operistico: dal 2009 laVerdi Barocca affianca le altre stagioni della Fondazione, con una serie di concerti-appuntamenti dedicati ai capolavori sacri legati alle maggiori ricorrenze liturgiche. Jais è anche Direttore Musicale della Mailänder Kantorei, formazione legata alla comunità tedesca di Milano, con la quale si dedica soprattutto al repertorio della nazione germanica, dal barocco al romanticismo.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler
Mercoledì 8 febbraio, ore 20.30

Johann Sebastian Bach Concerto Brandeburghese n.5 in Re maggiore BWV 1050
Alessandro Scarlatti Concerto Grosso n. 1 in Fa minore
Alessandro Scarlatti Concerto Grosso n. 2 in Do minore
Alessandro Scarlatti Concerto Grosso n. 3 in Fa maggiore
Alessandro Scarlatti Concerto Grosso n. 4 in Sol minore
Alessandro Scarlatti Concerto Grosso n. 5 in Re minore
Alessandro Scarlatti Concerto Grosso n. 6 in Mi maggiore
Johann Sebastian Bach Concerto Brandeburghese n. 4 in Sol maggiore BWV 1049


Orchestra laVerdi Barocca
Direttore Ruben Jais

Adriana Benignetti