(ph Brescia e Amisano) |
Il
M° Frédéric Olivieri è stato nominato Direttore del Corpo di Ballo del Teatro
alla Scala per i prossimi tre anni. Il Sovrintendente Alexander Pereira ne ha
dato comunicazione nella mattinata di oggi ai rappresentanti del Corpo di
Ballo, che hanno accolto il nuovo Direttore con un lungo applauso. Il M° Olivieri
presenterà le linee artistiche della sua direzione nel corso della Conferenza
stampa di presentazione della Stagione di Balletto 2017/2018 che avrà luogo
mercoledì 24 maggio alle ore 12 presso il Ridotto dei Palchi del Teatro alla
Scala.
Nato a Nizza, Frédéric Olivieri frequenta e si
diploma al Conservatorio di Musica e Danza della sua città natale. Nel 1977
vince il Primo Premio del Prix de Lausanne entrando così di diritto alla
Scuola di Ballo dell’Opéra di Parigi. Nel 1978 entra a far parte del Corpo di
Ballo dell’Opéra di Parigi sotto la direzione di Violette Verdy e
successivamente di Rosella Highthower. Viene nominato solista nel 1981, quando
alla direzione artistica del complesso parigino vi è Rudolf Nureyev. All’Opéra
di Parigi danza i più importanti ruoli del repertorio classico e contemporaneo,
lavora con numerosi coreografi ospiti, quali Maurice Béjart, John Neumeier,
Kenneth MacMillan, Alwin Nikolais, Alvin Ailey, Paul Taylor, Glen Tetley,
Roland Petit. Nel 1985 partecipa come Primo Ballerino alla creazione dei
Ballets de Monte Carlo sotto la direzione di Pierre Lacotte e Ghislaine
Thesmar, e dopo pochi mesi alla presenza di S.A.S. la Principessa Carolina di
Monaco gli viene conferito il titolo di Etoile. Con i Ballets de Monte
Carlo interpreta, sino al 1993, tutti i ruoli più importanti del repertorio
classico, neoclassico e contemporaneo ed è protagonista di creazioni che gli
vengono espressamente dedicate da coreografi quali Uwe Scholz, Jean Christophe
Maillot, John Neumeier, Roland Petit. Nel 1986 riceve il Premio Leonide
Massine e nel 1992 gli viene conferito dal Principe Ranieri di Monaco il
titolo di “Cavaliere dell’Ordine dei
Meriti Culturali”. Nel 1993 diviene Principal dell’Hamburg Ballet
Company diretta dal coreografo John Neumeier, con il quale terminerà la sua
brillante carriera di danzatore.
Incomincia al Maggio Musicale
Fiorentino, nel 1996, la sua nuova esperienza professionale dove fino al 1998
assume l’incarico di Maître de Ballet e assistente coreografo della compagnia
MaggioDanza per la quale crea anche le coreografie dell’Orfeo di Claudio
Monteverdi per la regia di Luca Ronconi e la coreografia di Aida di
Giuseppe Verdi, per la regia di Mariani. Diviene successivamente Maître de
Ballet al Zürcher Ballett diretto da Heinz Spoerli. Nel 2000 viene nominato
Direttore Artistico di MaggioDanza al Teatro Comunale Fiorentino.
Dal settembre dello
stesso anno è Maître de Ballet principale del Corpo di Ballo del Teatro alla
Scala. Nel 2002 verrà nominato Direttore Artistico del Ballo e ricoprirà questo
ruolo fino al 2007. Durante la sua direzione il repertorio del Balletto
scaligero si amplia e si rinnova con nuove produzioni come Il lago dei cigni
di Vladimir Bourmeister, La Dame aux Camélias di John Neumeier, Sogno
di una notte di mezza estate di George Balanchine, The Cage di
Jerome Robbins, Symphony of Psalms e Petite Mort di Jiří Kylián, Marguerite
and Armand di Frederick Ashton, Annonciation e La Stravaganza di
Angelin Preljocaj, Polyphonia di Christopher Wheeldon. Non sono mancate
le creazioni di coreografi italiani tra i più rinomati come Mauro Bigonzetti,
Fabrizio Monteverde, Jacopo Godani accanto alla stretta collaborazione con i
grandi coreografi Maurice Béjart e Roland Petit. Durante il suo mandato il
Corpo di Ballo presenta il suo repertorio sui più grandi palcoscenici del mondo
in numerose tournée internazionali. Dal 2003 è Direttore del Dipartimento Danza
dell’Accademia Teatro alla Scala e dall’ottobre 2006 diviene anche Direttore
della storica Scuola di ballo scaligera.
Durante la sua
direzione ha dato l’opportunità ai suoi allievi di frequentare masterclass con
danzatori e coreografi di fama internazionale. Inoltre, anche qui arricchisce
il repertorio della Scuola con importanti coreografie quali Napoli di
August Bournonville, Serenade, Who cares?, Theme and
Variations, Tarantella di George Balanchine, La Bella Addormentata di
Mats Ek, Gaîté parisienne suite, La luna di Maurice Béjart, The
Vertiginous Thrill of Exactitude di William Forsythe, Symphony in D,
Evening Songs e Un ballo di Jiří Kylián, The Unsung di
José Limón, Gymnopédie di Roland Petit, Larmes Blanches e La
Stravaganza di Angelin Preljocaj. Per la Scuola ha firmato anche le
coreografie di nuove edizioni di celebri titoli del repertorio, come Lo
Schiaccianoci su musiche di Čajkovskij e Cenerentola su musiche di
Prokof’ev. Nel luglio 2005 viene insignito del titolo di “Cavaliere delle Arti
e delle Lettere” dal Ministro della Cultura Francese.