Giovedì 14 e sabato 16 aprile, i due musicisti
saranno protagonisti del prossimo appuntamento della 71a Stagione
Sinfonica de “I Pomeriggi musicali”. In programma musiche di Boccadoro,
MacMillan e Beethoven
®Hansvander Woerd |
Questa settimana, il
Teatro Dal Verme ospita un grande concerto dedicato al contemporaneo e a due
dei suoi autori più importanti: Carlo
Boccadoro e James MacMillan. Quest’ultimo
sarà impegnato anche come direttore e, inoltre, per questo concerto, il
pubblico potrà godere anche della bravura di una delle prime parti dell’Orchestra
I Pomeriggi Musicali: l’oboista Francesco
Quaranta.
L’apertura dedicata alle
Città invisibili di Italo Calvino,
questa volta racconta Moriana con le note scritte da Carlo Boccadoro. Moriana
è un brano dedicato alla città con un dritto e un rovescio, con una parte
bella e una orrida, una trasparente e una ruggine, che I Pomeriggi hanno voluto
commissionare a un compositore sodale dell’Orchestra da molti anni, che con
essa ha debuttato come percussionista, per poi affermarsi a livello mondiale.
Francesco Quaranta si esibirà poi nel Concerto per oboe e orchestra di MacMillan,
nel quale avrà dunque l’onore di essere diretto proprio dal compositore.
Questo
concerto è stato scritto per la Britten Sinfonia e Nicholas Daniel, e a lui è
dedicato. È diviso in tre movimenti: il primo si apre con un graduale accumulo
di stratificazioni ritmiche per le viole, il fagotto e la tromba, giusto prima
che si inserisca il solista. Improvvisamente, la melodia fa un balzo in avanti
tramite delle modulazioni metriche e diventa molto veloce, aerea e
virtuosistica; strutturalmente è come se si tuffasse in un'andatura inversa
prima della solenne coda finale. Il secondo movimento è basato su un mio
precedente lavoro per oboe solo, In angustiis... Il materiale sonoro affidato al solista è
connotato da espressività e da una certa tristezza e costruisce, mano a mano,
un dialogo sempre più pregnante con gli altri strumenti a fiato. Il carattere
riflessivo del movimento è interrotto da un breve pattern contrappuntato “voce
contro voce”, da vari e improvvisi pizzicato,
da altro materiale che rimanda alla forma dello Scherzo e da passaggi più
veloci e agitati, tuttavia, il motivo principale rimane riservato e cantabile.Il
terzo movimento inizia in maniera sfacciata e impudente e possiede un carattere
clownesco. L’atmosfera è estroversa e teatrale, affidata alla veloce partitura
dell’oboe. Alcune idee del primo movimento sono qui riproposte sotto nuove
spoglie, prima di un esuberante e gioioso finale.
James
MacMillan
MacMillan guiderà infine l’Orchestra in un finale affidato
a una splendida pagina romantica: la Sinfonia n. 1 di Ludwig van Beethoven.
Anche questo concerto,
come il precedente, è inserito nel cartellone Ritorni al Futuro. La primavera culturale milanese. Voluto e
promosso dal Comune di Milano, dalla mostra su Umberto Boccioni fino al Wired
Next Fest e al SuperDesign Show, passando da Bach to the future e lo spettacolo L’opera da tre soldi, il cartellone raccoglie gli eventi che fino a
maggio graviteranno intorno all'idea di “futuro”.
JAMES
MACMILLAN, direttore
Sir James MacMillan è uno dei maggiori
compositori di successo di oggi ed è internazionalmente attivo e riconosciuto
come Direttore d’orchestra. Nel suo linguaggio compositivo confluiscono
influssi dalla tradizione scozzese dalla sua fede cattolica e dalla sua
coscienza sociale, in connessione con influenze provenienti dalla musica
folkloristica celtica orientale, scandinava e dell’est Europa. MacMillan è
diventato famoso a livello internazionale dopo lo straordinario successo di The Confession of Isobel Gowdie alla BBC
Proms nel 1990. Da lì le sue opere sono state eseguiti e trasmessi in tutto il
mondo. Tra i suoi lavori più importanti vi sono: il concerto per percussioni Veni, Veni, Emmanuel, che è stato
eseguito più di quattrocento, un concerto per violoncello scritto per Mstislav
Rostropovich e tre sinfonia. I lavori più importanti del recente periodo
includono la sua St John Passion co-commissionata
dalla London Symphony Orchestra, Royal Concertgebouw Orchestra, Boston Symphony
Orchestra e dalla Berlin Radio Choir, I suoi concerti per violino e viola, la St Luke Passion e il suo Concerto per percussioni n. 2 per Colin
Currie, co-commissionato dalla Philharmonia Orchestra, Edinburgh International
Festival, Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, Orchestre National du
Capitole de Toulouse, Baltimore Symphony Orchestra, São Paulo Symphony Orchestra
e Cabrillo Festival of Contemporary Music. MacMillan vanta inoltre un’importante carrier
come Direttore d’orchestra, sia dirigendo le sue composizioni, sia altra musica
contemporanea. È stato Direttore ospite
principale della Netherlands Radio Kamer Filharmonie dal 2013 e Compositore/Direttore
della BBC Philharmonic dal 2000 al 2009; ha diretto orchestra come: Baltimore
Symphony, Rotterdam Philharmonic, Munich Philharmonic, Vienna Radio Symphony,
Danish Radio Symphony, Gothenburg Symphony, Bergen Philharmonic, Royal Liverpool
Philharmonic Orchestra, City of Birmingham Symphony Orchestra, BBC Scottish
Symphony, Toronto Symphony, Los Angeles Philharmonic, New Zealand Symphony
Orchestra and NHK Symphony Orchestra among others. MacMillan è stato
compositore in residence al 2012 Grafenegg Festival e presso la London Symphony
Orchestra Portrait Artist per la stagione 2009/10. Gli impegni più importanti
per la stagione 2015/16 includono: la prima mondiale della sua Sinfonia n. 4 con la BBC Scottish
Symphony; le prime scozzesi e americane del
Concerto per percussioni n. 2 e la messa in scena dei suoi nuovi lavori Little Mass e The Death of Oscar, così come l’esecuzione del suo Concerto per pianoforte n. 3 con la
Concertgebouw Orchestra. Elsewhere. In questa stagione MacMillan ha diretto la
Frankfurt Radio Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra Washington,
la Munich Chamber Orchestra, la Netherlands Chamber Orchestra & Choir, I
Pomeriggi Musicali e la Toronto Soundstreams. Nel 2014 MacMillan ha fondato il
suo festival musicale, The Cumnock Tryst, che si svolge ogni anno in Ayrshire,
dove è nato. MacMillan è stato nominato Sir nel 2015. I suoi lavori sono
pubblicati da Boosey & Hawkes.
FRANCESCO
QUARANTA, oboe
Ha
studiato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Sergio
Crozzoli, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha continuato in
seguito a perfezionarsi con Hansjorg Schellenberger, Maurice Bourgue, alla
Hochschule für Musik di Monaco con Günter Passin e alla Musik-Akademie der
Stadt in Basilea con Omar Zoboli. Come
solista ha cominciato nel 1986, esordendo con il Concerto per oboe di Richard Strauss con l’Orchestra Sinfonica
della RAI di Milano diretta da Daniele Gatti, e, nell'estate del 1989, in
seguito a audizione, è stato chiamato in Germania dalla Schleswig Holstein
Jugend Orchester per suonare il I e
il II Concerto brandeburghese di Bach
sotto la direzione di Leonard Bernstein. Nel 2005 ha debuttato al Lincoln
Center di New York, a Vienna nella Konzerthaus e a Berlino nella Sala di musica
da camera dei Berliner Philharmoniker. Ha al suo attivo numerose tournée in
tutta Italia, in molti paesi europei, Corea e Giappone, in cui ha eseguito gran
parte del repertorio oboistico, con incisioni discografiche e anche prime
esecuzioni di autori tra cui Azio Corghi, De Pablo, Hazon, Castiglioni, Mosca,
Baboni-Schilingi, Andrea Vigani e molti altri. Ha suonato con l’Orchestra
Sinfonica della RAI di Milano, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’ Arcata di
Soccarda, la Cyprus Symphony Orchestra, I Pomeriggi Musicali di Milano,
l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Internacional di Murcia, in Spagna,
l’Orchestra da Camera di Beograd, l’Angelicum di Milano, l’Ensemble
Contemporaneo Italiano, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, la UECO,
l’Orchestra Sinfonica d’Italia, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza,
l’Orchestra di Aix en Provence, Murcia, Valencia, Milano (Serate Musicali,
Teatro alla Scala, Circolo della Stampa), Roma (Cancelleria Vaticana,
Gonfalone), Verona (Teatro Filarmonico), Ravenna (Ravenna Musica al Teatro
Alighieri), Novara (Teatro Coccia), Seoul (Korea), Sendai (Giappone), Archipel
di Ginevra, Praga, Fiume in Croazia, WienModern (Musikverain) ecc., e ha
suonato, inoltre, con il Konzertensemble Salzburg effettuando l’incisione per
la Bayer Records del Concerto per oboe di
Vincenzo Bellini. Nel Luglio del 1995 ha partecipato al Festival RomaEuropa con
il Pungolo di un amore per oboe e
archi di Azio Corghi. La sua attività è stata recensita dai più importanti
quotidiani nazionali ed anche esteri. Quaranta
ha inoltre registrato per Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro,
Rairadiotre e Filodiffusione, ORF di Wien, WNYC New York Public Radio, i
concerti per oboe di Mozart e Strauss, per AntennaTre un recital per oboe e
pianoforte e per Musica in casa di
Lorenzo Arruga, su Telepiù 3, il Trio per
oboe, fagotto e pianoforte di Poulenc, con lo stesso Arruga al piano, e Cinque pezzi per oboe solo di Dorati.
Nel 1999 ha inciso due concerti inediti per oboe e archi di Sammartini per Dynamic,
recensiti da “CD Classica” con votazione massima; nel 2006, registra il Concerto per oboe e orchestra di Angelo
Francesco Lavagnino con l’Orchestra Classica di Alessandria, nel 2002 è
pubblicato un doppio CD della Brilliant Romantic, Oboe concertos, dove Francesco Quaranta è edito insieme a altri
oboisti quali Burkhard Glaetzner, Robin Williams, Lajos Lencsés e André
Lardrot. Da menzionare anche la collaborazione con Roberto Cacciapaglia per i
tre CD per la Universal Classic, in cui suona come oboe solo con la Royal
Philarmonic Orchestra.
71ª
STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA
I POMERIGGI MUSICALI
Direttore
Artistico, M° Maurizio Salerno
Stagione
2015-2016
Giovedì
14 aprile, ore 21.00
Sabato
16 aprile, ore 17.00
Generale aperta al pubblico –
Giovedì 14 aprile, ore 10.00
Teatro
Dal Verme
Via San
Giovanni sul Muro 2 – Milano
Direttore: James MacMillan
Oboe: Francesco Quaranta
Orchestra
I Pomeriggi Musicali
Boccadoro, Moriana, commissione I Pomeriggi
Musicali
MacMillan, Concerto per oboe e orchestra
MacMillan, Concerto per oboe e orchestra
Beethoven, Sinfonia n. 1 in Do maggiore, op. 21
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore
(Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 +
prevendita
Secondo Settore
(Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50
+ prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26;
Anziani over 60; Cral; Ass.
Culturali,
Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore
(Platea, dalla fila 1 alla fila 30) €
15,00 + prevendita
Secondo Settore
(Platea, dalla fila 31 alla fila 40) €
11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
Biglietteria
TicketOne
Teatro Dal Verme
Via
San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel.
02 87.905.201
dal
martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
(comunicato stampa)