Giovedì
26 e sabato 28 febbraio, i due musicisti saranno protagonisti del 14°
appuntamento della 70a Stagione Sinfonica
de “I Pomeriggi Musicali”. In programma musiche di Čajkovskij e
Schumann
Nuova incursione nel repertorio romantico per l’Orchestra
I Pomeriggi Musicali, giunta al 14° appuntamento della 70a Stagione Sinfonica. In
programma uno dei Concerti per pianoforte e orchestra più amati di tutti i
tempi, il Concerto per pianoforte e orchestra n.1 di Čajkovskij, e la Sinfonia n. 1, “La Primavera”, di
Robert Schumann, presentata in prima esecuzione assoluta al Gewandhaus di
Lipsia il 31 marzo 1841 sotto la direzione di Felix Mendelssohn.
A dirigere I Pomeriggi Musicali nei concerti del 26 e 28
febbraio prossimi al Teatro Dal Verme sarà Giancarlo Andretta, maestro
dalla lunga e brillante carriera internazionale. Ritorno particolarmente atteso
dai Pomeriggi Musicali quello del pianista Simone
Pedroni, “artista dalle mani d'oro”, come lo ha definito il “New York
Times”, e vincitore del 1° Premio del prestigioso Concorso Internazionale Van
Cliburn.
Un concerto, che si inserisce a pieno titolo all’interno di questa 70a
Stagione sinfonica, percorsa dal costante riferimento al tema della Natura e di come dalla musica essa sia
evocata, con un forte collegamento alle tematiche di Expo 2015.
«Imparare a “stare al mondo” significa oggi guardare a esso con occhi
diversi e la musica si propone come mezzo privilegiato per contemplare la
realtà della Natura in un caleidoscopio di emozioni, sentimenti e vere e
proprie meditazioni. L’intento de I Pomeriggi Musicali è quello di preludiare
e commentare in musica alcuni dei temi fondamentali di Expo 2015; un contributo
per ripensare e rifondare una diversa consapevolezza del nostro essere nel mondo
e nella Natura, di cui siamo ospiti insieme agli altri esseri viventi». M°
Maurizio Salerno
Giancarlo Andretta (1962) è stato, dal 2010 sino al
2013, Direttore principale e consulente del sovrintendente del Teatro dell'Opera
di Goteborg in Svezia. Dal 2002 sino al 2012 è stato Direttore musicale, ossia
Chief conductor, dell'Orchestra Sinfonica di Aarhus in Danimarca e, dal 2001 al
2009, Direttore ospite del Teatro Reale dell'Opera di Copenhagen.
Precedentemente aveva ricoperto l'incarico di Direttore musicale e consulente
del sovrintendente presso il Teatro dell'Opera di Graz in Austria (1994-1997),
quello di Direttore artistico e principale dell'Orchestra del Teatro Olimpico -
città di Vicenza (dal 1996-1999, poi di Direttore principale dal 2000 al 2002).
Infine è stato Responsabile artistico e direttore principale dell'Orchestra
Filarmonia Veneta dal 2000 al 2002. Dopo il conseguimento col massimo dei voti,
la lode e la "menzione ad honorem" dei diplomi in Direzione d'orchestra
e in Korrepetition praxis presso l'Accademia di Musica ed arti figurative di
Vienna (Hochschule fuer Musik und darstellende Kunst in Wien) vince il concorso
internazionale per Solo Korrepetitor all'Opera di Stato di Vienna (GMD M°
Claudio Abbado) dove rimane dal 1988 sino al 1993 diventandone dal 1990
Responsabile per i repertori lirici italiano e mozartiano. Negli stessi anni,
dal 1990 sino il 1995, diventa Direttore assistente musicale di Pinchas
Steinberg all'Orchestra della Radio Televisione di Vienna. Dal 1992 al 1994 è
Direttore degli studi musicali ossia Studienleiter del Festival Estivo di
Salisburgo. Numerose sono in quegli anni le collaborazioni con istituzioni
liriche e concertistiche e con case discografiche quali ad esempio il
Konzerthaus di Vienna, l'Opera di Parigi, il Teatro la Fenice di Venezia,
l'Opera di Amburgo, la Deutsche Gramophon, la Nachtigall la ORF e molte altre
ancora. Dopo le esperienze quale Studienleiter (chief couch) e Assistente
musicale che lo hanno portato a collaborare con i più importanti direttori
d'orchestra e artisti della vita musicale mondiale, inizia l'attività di
direttore d'orchestra. Giancarlo Andretta dirige quindi numerose, importanti
orchestre sinfoniche e liriche e in significativi cicli di concerti, sale da
concerto e teatri d'opera in tutta Europa. Ad esempio, alcuni esempi
significativi: l'Orchestra della Deutsche Oper di Berlino, la Bayerische
Rundfunk Orchester di Monaco di Baviera, l'Orchestra Sinfonica della Radio di
Vienna, la Niederosterreichisches Tonkunstler Orchestra di Vienna, l'Orchestra
Sinfonica di Graz, l'Orchestra Reale di Danimarca, l'Orchestra Nazionale della
Radio di Danimarca, l'Orchestra Filarmonica di Copenhagen, l'Orchestra
Sinfonica di Odense, l'Orchestra Filarmonica di Olanda, l'Orchestra Filarmonica
di Anversa, l'Orchestra Nazionale d'Irlanda (RTE Dublino), l'Orchestra del
Teatro Reale dell'Opera di Stoccolma, l'Orchestra della Radio Televisione di
Oslo, l'Orchestra Filarmonica di Tampere (FI), l'Orchestra del Teatro Sao
Carlos di Lisbona, l'Orchestra Sinfonica di Granada, l'Orchestra Sinfonica di
Basilea, l'Orchestra Sinfonica di Budapest, l'Orchestra della Radio Televisione
Ungherese, l'Orchestra Filarmonica Slovacca, l'Orchestra del Teatro dell'Opera
di Praga, del Teatro dell'Opera di Zagabria, l'Orchestra Nazionale di Grecia in Atene, l'Orchestra Sinfonica
Nazionale di Bulgaria in Sofia, l'Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia,
l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l'Orchestra del Teatro Filarmonico
di Verona, l'Orchestra A. Toscanini di Parma, le Orchestre da Camera di Vienna,
di Ungheria, di Praga, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Haydn di
Trento e Bolzano e molte altre ancora. Tra le sale e cicli di concerti basti
ricordare il Musikverein di Vienna, il Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw
di Amsterdam, il Concerthall di Copenhagen, il Parco della Musica di Roma,
l'Opera di Berlino, il Teatro Reale di Copenhagen, il Teatro Reale di
Stoccolma, il Teatro dell'Opera di Praga, etc. Nel 2007 dirige il concerto
inaugurale della nuova sala dei concerti della città di Aarhus in Danimarca. Giancarlo
Andretta è stato, dal 2005 al 2010, professore ordinario per la cattedra di
direzione d'orchestra presso l'Accademia Reale di Musica di Danimarca in
Copenhagen. In passato è stato professore incaricato all' Accademia di Musica
di Vienna (1990-1994). Vincitore, primo in graduatoria, del concorso nazionale
per titoli insegnò per un breve periodo direzione d'orchestra presso i
Conservatori di Musica di Bologna e di Milano (1995 - 1997). Ha tenuto
masterclasses e conferenze presso diverse istituzioni europee, quali ad esempio
l'Università degli Studi di Zurigo, l'Opera Studio del Teatro dell'Opera di
Vienna, l'Accademia dell'Opera di Copenhagen, L'Accademia di Musica di Oslo, di
Goteborg, al Festival di Savonlinna (FI) e altre ancora.
Simone Pedroni, novarese di nascita, si è diplomato
nel 1990 col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio G. Verdi
di Milano, sotto la guida del M° Piero Rattalino. Ha studiato inoltre con Lazar
Berman e Franco Scala all’Accademia pianistica Incontri col Maestro di
Imola, dove nel 1995 ha conseguito il Master degree. Dopo aver ottenuto nel 1992 il
Secondo premio al Concorso Arthur Rubinstein di
Tel-Aviv e il Primo premio al Concorso Queen Sonja di Oslo,
nel 1993, a 24 anni, vince il Primo Premio (Gold Medal) e il
Premio di musica da camera alla nona edizione del Concorso Van Cliburn in
Texas. È stato solista con la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Sir
Yehudi Menuhin, I Virtuosi di Mosca diretti da Vladimir Spivakov, l’Orchestra
del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta, l’Orchestra Nazionale
della RAI diretta da Eliahu Inbal, l’Orchestra Filarmonica di Oslo diretta da
Pinchas Steinberg, l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Roberto Abbado
(tournée in Sud America col Concerto
n.1 di Brahms), l’Orchestra Sinfonica I Pomeriggi Musicali diretta
da Aldo Ceccato, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
l’Orchestra da Camera di Praga (con cui ha realizzato una tournée di ventinove
concerti negli Stati Uniti), I Musici di Montreal diretti da Yuli Turovsky, la
National Polish Radio Symphony Orchestra a Katowice diretta dal leggendario M°
Stanislav Skrowaczewski (Concerto
di Schumann), la Filarmonica di Mosca, l’Orchestra Nazionale del Belgio, la
Israel Chamber Orchestra, la Wiener Kammerorchester, la Dallas Symphony
Orchestra, l’Orchestra da Camera di Losanna, l’Orquesta de Valencia, l’Orquesta
Nacional de España. È pianista in residence all’Orchestra Sinfonica G. Verdi di
Milano, con la quale ha eseguito il Concerto
n.2 di Brahms con Leonard Slatkin, la Fantasia, op. 80, di Beethoven
e il raro Concerto in re
minore di Martucci, con Riccardo Chailly (anche in tournée in
Spagna e nell’ambito del Festival de Música de Canarias), i 5 Concerti di Beethoven
con Gianandrea Noseda, il Concerto
n.1 di Tchaikovsky con Louis Langrée, il Concerto di Schumann con
Lu Jia e alcuni programmi di musica da camera. Ha tenuto recital presso il
Teatro alla Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York, la Herkulessaal di
Monaco, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, il Quirinale in Roma,
la Filharmonia Narodowa a Varsavia, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro
Carlo Felice di Genova, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, le
Settimane Musicali di Stresa, la Società del Quartetto di Milano, le Serate
Musicali di Milano, la Salle Gaveau di Parigi, il Festival della Primavera di
Praga, il Festival de Menton, Montecarlo, Lisbona, Bonn, Berlino, Hannover,
Atene, Istanbul, oltre a numerosi concerti solistici negli Stati Uniti
d’America e in Giappone. Nell’estate 2005 debutta in Olanda nell’ambito del
Festival di musica da camera di Delft ed è invitato nuovamente per l’anno successivo.
Nel giugno 2009 ha debuttato con grande successo al Parco della Musica di Roma
con l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia, diretti da Vladimir Ashkenazy. Tra
gli ultimi impegni: il debutto in Cina (Recital e Masterclasse a Pechino), il
ritorno in Giappone con le Variazioni
Goldberg di Bach, il Concerto
di Martucci con l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana con James
Gaffigan e in tournée in Spagna con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da
Oleg Caetani, il Concerto
n.2 di Rachmaninoff in Norvegia (Trondheim) e il Concerto n.1 di Brahms a
Milano con Aldo Ceccato, la Turangalila
Symphonie di Messiaen diretta da Juanjo Mena e il Concerto in re di Haydn
con Giuseppe Grazioli, il ritorno a Lugano per l’incisione con la RSI del Concerto in la minore di
Respighi con Antonello Manacorda, l’apertura della stagione de LaVerdi al
Teatro alla Scala di Milano diretta da Xian Zhang e il Concerto in mi “Piccolo mondo antico”
di Rota a Palermo e a Messina col l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Oleg
Caetani. Tra gli impegni del 2011 la partecipazione all’omaggio a Nino Rota
dell’Orchestra Verdi di Milano nel primo centenario della nascita (Concerto “Piccolo mondo antico”, Concerto soirée e Fantasia su 12 note del Don
Giovanni), la prima esecuzione, sempre a Milano, del Concerto per pianoforte e orchestra
di Luis Bacalov, scritto per Pedroni e LaVerdi e diretto dall’autore, la
versione originale del Concerto
n.1 di Tchiaikovsky e il Triplo
Concerto di Beethoven con Xian Zhang. Per Philips-Classics ha
inciso, dal vivo, un Cd con opere di Mussorgski, Rachmaninoff ed Hindemith, per
U.I.O.G.D. Simone Pedroni
Live in Concert, per La Bottega Discantica, le Variazioni Goldberg di
Bach e un recital dedicato a Liszt, e per LOL-Records, i Quadri di una esposizione
di Mussorgsky, opere di Arvo Pärt, la Sonata
D 960 di Schubert con sei Lieder
trascritti da Liszt e Solo
Recital. Per DECCA il Concerto
in mi “Piccolo mondo antico” di Nino Rota con LaVerdi diretta da
Giuseppe Grazioli.
Teatro
Dal Verme
Via San
Giovanni sul Muro 2 – Milano
Giovedì 26 febbraio ore 21.00
Sabato 28 febbraio ore 17.00
Prove generali - Giovedì 26
febbraio, ore 10.00
Direttore: Giancarlo
Andretta
Pianoforte: Simone
Pedroni
Orchestra
I Pomeriggi Musicali
Čajkovskij, Concerto per pianoforte e
orchestra n.1
Schumann, Sinfonia n.1, “La
Primavera”
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore
(Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 +
prevendita
Secondo Settore
(Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50
+ prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26;
Anziani over 60; Cral; Ass.
Culturali,
Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore
(Platea, dalla fila 1 alla fila 30) €
15,00 + prevendita
Secondo Settore
(Platea, dalla fila 31 alla fila 40) €
11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti (Giovani
under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e
università): € 8,00 + prevendita
Biglietteria
TicketOne
Teatro Dal Verme
Via
San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel.
02 87.905.201
dal
martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
(comunicato stampa)