domenica 10 agosto 2014

Addio a Frank Shipway

Il direttore d’orchestra inglese è morto in un incidente automobilistico lo scorso 7 agosto all’età di 79 anni

Era alla guida della sua auto, una Jaguar XJ8, in viaggio verso Upavon, un villaggio dello Wiltshire, quando è rimasto coinvolto in uno scontro con un’altra vettura: purtroppo, nonostante il trasporto immediato in ospedale (lo Southampton General Hospital) Frank Shipway non ce l’ha fatta ed è morto all’età di 79 anni.




 

Allievo di John Barbirolli e Igor Markevitch, Shipway ha iniziato una carriera internazionale nel 1973 quando divenne assistente di Lorin Maazel alla Deutsche Oper di Berlino. Tra gli incarichi più importanti ricordiamo quello di direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 1991 al 1995, di direttore principale e direttore artistico dell'Orchestra Filarmonica di BRT a Bruxelles dal 1996 al 1999 e di direttore artistico della Zagreb Philharmonic Orchestra dal 1999. Con l’OSN della Rai, compagine da lui fondata nel 1991, Shipway ottenne grandi successi di critica e di pubblico sia in Italia sia all’estero durante diverse tournée e nel 2004 il direttore inglese tornò a dirigere l’orchestra in occasione di un concerto straordinario per il 90° compleanno di Carlo Maria Giulini.



Frank Shipway ha diretto numerose e prestigiose orchestre tra le quali: la Philharmonia Orchestra, la Cleveland Orchestra, l’Orchestra del Teatro alla Scala Orchestra, la Royal Stockholm Philharmonic e la Royal Philharmonic Orchestra. In particolare, notevole apprezzamento hanno ricevuto le registrazioni effettuate alla guida di quest’ultima compagine orchestrale.



Adriana Benignetti