Giovedì 6 e sabato 8
marzo, al Teatro Dal Verme, la violinista eseguirà il “Concerto per violino e
orchestra” di Beethoven. Sul podio, Giordano Bellincampi: in programma anche musiche di Strauss e Mendelssohn
(Foto di Bernd Noelle) |
Terzo
concerto sotto la direzione del suo Direttore musicale per l’Orchestra I
Pomeriggi Musicali, giovedì 6 marzo alle
ore 21.00 (con generale aperta lo
stesso giorno alle ore 10.00 e replica sabato
8 marzo alle ore 17.00). Giordano Bellincampi sarà impegnato in un
programma che pare richiamare a chiasmo il programma della settimana
precedente, proponendo altri brani di Strauss Beethoven e concludendo con
un’opera di Mendelssohn.
Nel Concerto per
violino e orchestra a firma del Generale dei musicisti sarà il talento di Veronika Eberle a essere accompagnato
dall’orchestra. Classe 1988, appena
ventunenne, Veronika è considerata uno dei talenti tedeschi più promettenti
negli ultimi anni. Come la settimana passata, la Fondazione I Pomeriggi
Musicali dà spazio alle giovani star del panorama internazionale. Gli
altri brani in programma, la Serenata op.
7 di Richard Strauss e la Sinfonia n. 3 di Mendelssohn, sigleranno l’arrivederci a
maggio di Bellincampi al pubblico del Teatro Dal Verme, che lo potrà
riapplaudire nell’ultimo concerto di questa splendida 69ª stagione.
Il direttore Giordano
Bellincampi si affaccia alla Stagione 2012/2013 con un doppio ruolo
di grande prestigio: Generalmusikdirektor (GMD) della Filarmonica di Duisburg,
carica assunta nel settembre 2012, e Direttore Musicale dell’Orchestra I
Pomeriggi Musicali di Milano, ruolo che ricopre dal gennaio 2012. Nel settembre
2005 Bellincampi assume la direzione della Danish National Opera con il titolo
di General Music Director.
Precedentemente è stato Direttore Musicale dell’Orchestra Filarmonica di
Copenhagen (2000 - 2006), orchestra con la quale aveva già collaborato nella
veste di direttore ospite principale dal 1997 al
2000. Sempre fra il 1997 ed il 2000 è stato anche Direttore Principale della Athelas
Sinfonietta Copenhagen, ensemble leader nella musica “avant-garde” in
Danimarca. Dopo gli studi in trombone e in direzione d'orchestra con Jorma
Panula (prestigioso direttore e ricercato pedagogo) presso la Royal Danish
Music Academy di Copenhagen e dopo aver svolto un’intensa attività musicale
come professore d'orchestra, nell'agosto 1994 debutta come direttore
d'orchestra, con l’Orchestra Sinfonica di Odense. Seguono una serie di concerti
con le più prestigiose orchestre della Danimarca. Direttore molto amato per la
sua capacità nel saper comunicare con i musicisti e per la sua musicalità,
dirige regolarmente in Europa, USA e Asia. Nel corso
della sua carriera collabora con molte prestigiose orchestre: Toronto Symphony,
Royal Stockholm Philharmonic, Toledo Symphony, Scottish National
Symphony, RTE National Symphony Dublin, Bergen Philharmonic, Trondheim
Symphony, Lahti Symphony, Prague Philharmonia, Stavanger Symphony, St.
Petersburg Symphonie e Guangzhou Symphony, KBS Symphonie Seoul. In Italia dirige
l'Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra di Padova ed il
Veneto, l’ORT Firenze. Il suo debutto alla Royal Opera di Copenhagen avviene
nella primavera del 2000 con Bohème;
da allora dirige il grande repertorio operistico italiano: Falstaff, il Trovatore, la Traviata, Madame Butterfly, Tosca, Bohème, Turandot, La fanciulla del West, Rigoletto,
Aida, Cavalleria Rusticana, Pagliacci. Nel 2005 inaugura il nuovo Teatro
della Royal Opera Copenhagen con una nuova produzione di Aida; nella stagione 2006/2007
dirige una nuova produzione di Rigoletto
alla Danish National
Copenhagen e
il Rosenkavalier
di Richard Strauss. Nella stessa stagione debutta all’Opera di Cincinatti con Tosca.Nella stagione 2009/2010
dirige la Royal Flemish Philharmonic, la Slovenian Philharmonic, la RTE
National Dublin e una produzione di Cavalleria
Rusticana/Pagliacci alla Deutsche Opera am Rhein, tornando poi,
nella stagione 2010/2011, per una ripresa di Bohème,
a Düsseldorf e Duisburg. Sempre nella stagione 2010/2011 dirige una
nuova produzione di Madama
Butterfly alla Royal Opera Copenhagen e Manon Lescaut alla Danish
National Opera. 2011/2012 torna a dirigere alla Deutsche Oper am Rhein (Bohème), alla Royal Flemish e dirige le
orchestre sinfoniche di Kristiansand e Sonderjyllands. In Italia dirige I Pomeriggi
Musicali di Milano, l’Orchestra di Padova ed il Veneto e, in Nuova Zelanda,
l'Auckland Philharmonic e la Christuschurch Symphony Orchestra.
Veronika Eberle ha recentemente debuttato con grande successo a
New York (Carnegie Hall), a Parigi (Theatre de la Ville), a Salisburgo
(Mozarteum) e a Monaco (Herkulesaal); ha suonato con la Los Angeles
Philharmonic, la NDR di Amburgo e Mozarteum di Salisburgo (Mozartwoche), con l’Orchestre
Philharmonique di Monte Carlo e con la Scottish Chamber Orchestra, oltre che ad
aver partecipato a una residenza estiva al Festival di Marlboro negli Stati
Uniti. Nella prossima stagione, debutterà con la New York Philharmonic, con la
BBC Symphony, con la BBC Scottish Symphony, con la Bayerischer Kammerorchester
e il Musikkollegium Winterthur. Dopo il successo ottenuto l'anno scorso,
tornerà anche al Concertgebouw di Amsterdam con la Russian National Orchestra
Filarmonica e al Festival di Saint-Denis a Parigi con l'Orchestre National
d'Ile de France. Nel 2012 sarà artist in residence al Festival di
Mecklenburg-Vorpommern. Veronika Eberle è nata nel 1988 a Donauwörth, dove ha
iniziato lo studio del violino all'età di sei anni. Successivamente ha studiato
presso il Conservatorio di Monaco di Baviera, con Olga Voitova. Dopo aver studiato
privatamente con Christoph Poppen per un anno, ha seguito i corsi di Ana
Chumachenco alla Hochschule di Monaco di Baviera. Dal suo debutto, all'età di
10 anni con i Münchener Symphoniker, ha suonato con le migliori orchestre del mondo,
in particolare ricordiamo il Concerto per
violino e orchestra di Beethoven con i Berliner Philharmoniker, diretti da
sir Simon Rattle al Festival di Salisburgo del 2006. Ha partecipato ad alcuni
dei festival più rinomati in Europa, come il Menuhin Festival di Gstaad, Schleswig-Holstein,
Ludwigsburger Schlossfestspiele, Lockenhaus, Mecklenburg-Vorpommern, Salisburgo
Osterfestspiele, il Beethovenfest di Bonn, il Musikfestspiele di Dresda Il suo
eccezionale talento, l'equilibrio e la maturità della sua abilità musicale le
sono valsi numerosi riconoscimenti, tra i quali la Nippon Foundation, il Borletti-Buitoni
Trust. Veronika Eberle suona il Dragonetti Stradivari (1700), prestito generoso
dalla Nippon Music Foundation.
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, Milano
Giovedì 6 marzo ore 21.00
Sabato 8 marzo ore 17.00
Generale
aperta – giovedì 6 marzo ore 10.00
Direttore: Giordano Bellincampi
Violino: Veronika Eberle
Orchestra
I Pomeriggi Musicali
R. Strauss, Serenata, op.
7
Beethoven, Concerto per violino e orchestra
Mendelssohn, Sinfonia n. 3
Beethoven, Concerto per violino e orchestra
Mendelssohn, Sinfonia n. 3
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; Anziani over
60; Cral; Ass. Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti: € 8,00 + prevendita
Biglietteria
TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
Biglietteria
on-line: www.ticketone.it
(comunicato
stampa)