Il grande direttore torna sul podio di Largo Mahler per
un concerto interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Solista: Mirella
Hagen
«La musica ha il potere di scuotere le persone e di penetrare profondamente in loro, obbligandole a riflettere. Ciò non potrebbe però essere definito né confortevole, né scontato, tantomeno rasserenante». Helmuth Rilling
«La musica ha il potere di scuotere le persone e di penetrare profondamente in loro, obbligandole a riflettere. Ciò non potrebbe però essere definito né confortevole, né scontato, tantomeno rasserenante». Helmuth Rilling
Classe 1933, tedesco di Stoccarda, Helmuth Rilling è ben più di un “semplice” direttore d’orchestra:
pedagogo, profondo conoscitore della musica di J. S. Bach, grandissimo
promotore della stessa nel mondo (è stato il primo musicista a registrare l’integrale
delle Cantate di Bach), fondatore
della Gächinger Kantorei, del Bach Collegium Stuttgart, della Internationale
Bachakademie Stuttgart, del Festival Choir and Orchestra of the European Music
Festival Stuttgart, Rilling ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti –
ultimo, nel 2011, il prestigioso Herbert-von-Karajan- Award al Festspielhaus
Baden-Baden – per la sua instancabile attività. 80 spesi interamente per e con
la musica che lo hanno portato a essere considerato un vero “mostro sacro”. È graditissimo,
dunque, il suo ritorno sul podio de laVerdi
(Fondazione della quale è Direttore Principale Ospite), per il concerto di
questa settimana, venerdì 1 novembre
alle ore 20.00 e domenica 3 novembre
alle ore 16.00. Interamente dedicato a Mozart il programma che prevede l’esecuzione,
in apertura e chiusura, di due Sinfonie, la
n. 33 in Si bemolle maggiore K 319 e la n. 38 in Re maggiore K 504 “Praga”;
al centro, invece, il mottetto Exultate Jubilate K. 165, nel quale protagonista sarà il soprano
tedesco Mirella Hagen.
Venerdì 1 novembre alle
ore 18.00
(con ingresso libero), nel Foyer del primo piano dell’Auditorium, si terrà la prima
conferenza del ciclo Ritratto di Mozart.
Le Sinfonie, relatore Lidia Bramani.
Nato a Stoccarda nel 1933, direttore, pedagogo e “ambasciatore nel
mondo” di J.S. Bach, nel 1954 Helmuth
Rilling fonda la Gächinger Kantorei e undici anni più tardi, nel 1965, il
Bach Collegium Stuttgart, il partner strumentale più importante della Gächinger
Kantorei. Da allora, persegue e prosegue la sua attività musicale strettamente
legata alla musica di Bach. Proprio in omaggio alla sua devozione per Bach, nel
1981 fonda la Internationale Bachakademie Stuttgart, dedicata a promuovere la
musica del genio di Eisenach con concerti pubblici, masterclass per cantanti e
direttori, convegni, accademie in tutto il mondo, oltre ad appuntamenti annuali
quali la Stuttgart Bach Week e l’European Music Festival Stuttgart. Per
incoraggiare i giovani musicisti, Rilling fonda nel 2001 il Festival Choir and
Orchestra of the European Music Festival Stuttgart. Questo ensemble, formato da
coro e orchestra, si basa su giovani talenti provenienti da 25 diversi paesi
del mondo. Rilling si esibisce sia con formazioni da camera sia come direttore
ospite, tenendo concerti in Europa, negli Stati Uniti e in Canada. Uno dei suoi
vanti è la sua amicizia trentennale con la Israel Philharmonic. Nel 1970,
inoltre, è diventato direttore artistico dell’Oregon Bach Festival, uno dei più
importanti festival di musica degli Stati Uniti. Prova della sua inesauribile
attività sono le centinaia di CD, registrazioni radiofoniche e televisive. Tra
il 1970 e il 1984 è stato il primo musicista a registrare l’integrale delle Cantate
di Bach. Inoltre, è stato la mente organizzativa del progetto
dell’International Bachakademie per l’incisione dell’opera omnia di Bach su ben
172 CD, progetto che ha ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali.
Tra gli altri, a Helmuth Rilling è stato assegnato l’UNESCO International Music
Prize nel 1994 e il Theodor Heuss Prize nel 1995. Nel 2003 è diventato Membro
Onorario dell’American Academy of the Arts and Sciences. Nel 2000 ha vinto l’ambito
Grammy Award (l’Oscar della musica) per l’incisione del Credo di Krzystof
Penderecki. Nel gennaio 2005
ha diretto l’acclamatissima prima alla Carnegie Hall di
New York della Messa in Do minore di Mozart completata da Robert Levin. Nel
gennaio 2006 è stato il direttore ospite della Israel Philharmonic Orchestra,
con la quale si è esibito per tre settimane con la Gächinger Kantorei a Tel
Aviv, a Gerusalemme e Haifa. Nel 2007 ha diretto alla Carnegie Hall di New York la
Passione secondo Matteo di Bach. Nel
2011 è stato in tournée in Cina per la prima volta, fondando una Bach-Academy a
Hong-Kong. Il 2012 lo ha visto in USA, Spagna, Sud America e, naturalmente,
Italia. La sua inesauribile creatività e attività è documentata da una
terminata produzione tanto discografica quanto televisiva e radiofonica.
Vincitore nel 2000 del Grammy Award, Rilling è stato il primo, tanto per fare
un solo esempio, ha registrare l’integrale delle cantate di Bach.Tra gli
innumerevoli riconoscimenti, fa piacere ricordare, nel 2011, il prestigioso
Herbert-von-Karajan- Award al Festspielhaus Baden-Baden.
Mirella Hagen ha
cominciato a studiare canto a Karlsruhe con Christiane Hampe per poi proseguire
a Stoccarda con Ulrike Sonntag e Cornelis Witthoefft (Lied) diplomandosi con la
lode. Nel 2010/11 è stata membro dell’Opera Studio alla Staatsoper di Stoccarda e durante la
stagione 2011/12 ha fatto parte dell'ensemble del Teatro Regensburg. È stata
poi impegnata alla Vlaamse Opera di Anversa (Belgio). Il suo repertorio
comprende ruoli come Blumenmädchen (Parsifal),
Anna Kennedy (Maria Stuarda), Ännchen
(Der Freischütz), Valencienne (Die
lustige Witwe), Gretel (Hänsel und
Grete), Papagena (Die Zauberflöte),
Anna (Nabucco) e Magdalena (Elektra). Ha partecipato a numerosi
corsi di perfezionamento con Edith Mathis, Ulf Bästlein, Charles Spencer e
Helen Donath e ha partecipato alla Liedforum der UdK di Berlino. È stata
vincitrice del Hochschulwettbewerb 2008 a Friburgo (2° Premio ), nel 2007; della
Paula Salomon - Lindberg Competition dell’Università delle Arti Berlino; del 1°
Concorso Internazionale Hugo Wolf Slovenj Gradec nel 2012 e finalista della
Hugo Wolf Competition di Stoccarda, sempre nel 2012. È stata protagonista di
concerti e recital alla Oberstdorfer Musiksommer, al Beethovenfest di Bonn e
all' Europäisches Musikfest Stuttgart. È stata sostenuta dal "Yehudi
Menuhin Live Music Now" Association Stuttgart, dalla German National
Academic Foundation e dalla Richard Wagner Association. Nell’estate 2013 ha debuttato con
grande successo al Festival di Bayreuth con i ruoli di Waldvogel nel Siegfried, Woglinde nell’Oro del Reno e ne Il Crepuscolo degli Dei (Kirill Petrenko direttore, Frank Castorf regista).
A settembre 2013 ha
fatto il suo debutto in Corea con Helmuth Rilling e il Bach-Collegium
Stuttgart. Progetti futuri: debutto alla Komische Oper di Berlino in "Ali
Baba" (Kristiina Poska direttore, Matthias Davids regista) e ancora una
volta al Bayreuther Festspiele 2014 come Waldvogel e Woglinde.
Auditorium di Milano Fondazione
Cariplo, largo Mahler, Milano
Venerdì 1 novembre ore 20.00
Domenica 3 novembre ore 16.00
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 33 in Si b maggiore KV 319
Exultate, Jubilate, mottetto in Fa maggiore K 165
Sinfonia n. 38 in Re maggiore K 504 “Praga”
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Soprano Mirella Hagen
Direttore Helmuth Rilling
Per maggiori informazioni: laverdi.org
Adriana Benignetti
N. B. Presso il Bookshop dell’Auditorium di Largo Mahler puoi trovare i due
volumi: