Il Quartetto presenta la
nuova Stagione che segna i 150 anni dell’associazione e le tante iniziative per
festeggiare il prestigioso traguardo
Sarà Daniele Gatti alla guida della Mahler Chamber Orchestra ad aprire, con un concerto straordinario al Teatro alla Scala, il 1° ottobre 2013, i festeggiamenti per i 150 anni della Società del Quartetto di Milano. Un traguardo prestigioso reso possibile, come ha sottolineato il presidente Antonio Magnocavallo, durante la presentazione della Stagione 2013/2014 lo scorso 23 maggio, grazie ai soci, agli sponsor (fra i quali spiccano Astaldi e due gruppi bancari, Intesa Sanpaolo e Credito Valtellinese), a un importante contributo triennale della Fondazione Cariplo e a quelli della Fondazione Pro Musica e Fondazione Dragoni. 150 anni di grande musica, con nomi sempre di altissimo prestigio e, negli ultimi anni, con una notevole apertura ai giovani: basti pensare che nella scorsa stagione, sul totale di biglietti venduti, il 46% è stato acquistato da giovani fino a 26 anni. Un’apertura che continuerà anche il prossimo anno con tante iniziative, come le prove aperte, una masterclass dedicata ai quartetti e promozioni speciali sull’acquisto dei biglietti.
Sarà Daniele Gatti alla guida della Mahler Chamber Orchestra ad aprire, con un concerto straordinario al Teatro alla Scala, il 1° ottobre 2013, i festeggiamenti per i 150 anni della Società del Quartetto di Milano. Un traguardo prestigioso reso possibile, come ha sottolineato il presidente Antonio Magnocavallo, durante la presentazione della Stagione 2013/2014 lo scorso 23 maggio, grazie ai soci, agli sponsor (fra i quali spiccano Astaldi e due gruppi bancari, Intesa Sanpaolo e Credito Valtellinese), a un importante contributo triennale della Fondazione Cariplo e a quelli della Fondazione Pro Musica e Fondazione Dragoni. 150 anni di grande musica, con nomi sempre di altissimo prestigio e, negli ultimi anni, con una notevole apertura ai giovani: basti pensare che nella scorsa stagione, sul totale di biglietti venduti, il 46% è stato acquistato da giovani fino a 26 anni. Un’apertura che continuerà anche il prossimo anno con tante iniziative, come le prove aperte, una masterclass dedicata ai quartetti e promozioni speciali sull’acquisto dei biglietti.
La
Stagione 2013/2014 inizierà ufficialmente l’8
ottobre 2013 e si concluderà il 20
maggio del 2014, in attesa di un altro evento straordinario: il 29 giugno 2014, infatti, ci sarà un’intera
giornata al Conservatorio di Milano dedicata alla chiusura dei 150 anni. Conferme e novità caratterizzano il prossimo Cartellone.
Tra le conferme, ci sono gli importanti appuntamenti con le esecuzioni
integrali avviate nella scorsa stagione: András
Schiff con l’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven; il Quartetto di Cremona con l’esecuzione
integrale dei Quartetti per archi di Beethoven.
Tra
le “novità”, imperdibili: il concerto di apertura della Stagione ordinaria,
affidato a Krystian Zimerman (8
ottobre 2013); l’esecuzione del Messiah
di Händel, nella Basilica di San Marco, con Ton Koopman e l’Amsterdam
Baroque Orchestra & Choir (10 dicembre 2013); l’esecuzione integrale
delle Suite per violoncello solo di Bach con Enrico Dindo; un concerto con Leonidas
Kavakos ed Enrico Pace (4 febbraio 2014); Andrea
Lucchesini (1 aprile 2014) e il
debutto di un giovanissimo pianista Jan
Lisiecki, classe1995, già affermato e apprezzato sulla scena internazionale
(6 maggio 2014).
ECCO LA STAGIONE 2013/2014 NEL
DETTAGLIO
FUORI ABBONAMENTO
1 ottobre
2013 – ore 21
Teatro alla
Scala
Mahler Chamber Orchestra
Daniele Gatti direttore
Matthias Goerne baritono
Wagner -
Idillio di Sigfrido
Mahler -
Rückert Lieder
Beethoven -
Sinfonia n. 3 in
mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”
STAGIONE ORDINARIA
I
concerti si svolgono di Martedì in
Sala Verdi del Conservatorio (Via Conservatorio 12) alle
ore 20.30 - a eccezione del concerto del 10 dicembre che si terrà nella
Basilica di San Marco (piazza San Marco).
1.
8 ottobre
2013
Krystian Zimerman pianoforte
Programma da
definire
2.
22 ottobre
2013
Le Concert des Nations
Jordi Savall direttore
Bach - I sei
Concerti Brandeburghesi BWV 1046-1051
3.
12 novembre
2013
András Schiff pianoforte
Esecuzione integrale
delle Sonate per pianoforte di Beethoven - IV
Sonata n. 16 in sol maggiore op. 31 n.
1
Sonata n. 17 in re minore op. 31 n. 2 “La Tempesta ”
Sonata n. 18 in mi bemolle maggiore op.
31 n. 3
Sonata n. 21 in do maggiore op. 53
“Waldstein”
4.
26 novembre
2013
Quartetto Lyskamm
Schubert -
Quartettsatz in do minore D 703
Mozart -
Quartetto in re minore K 421
Schubert -
Quartetto in si bemolle maggiore op. 168 D 112
Verdi -
Quartetto in mi minore
5.
3 dicembre
2013
András Schiff pianoforte
Esecuzione integrale
delle Sonate per pianoforte di Beethoven - V
Sonata n. 22 in fa maggiore op. 54
Sonata n. 23 in fa minore op. 57
“Appassionata”
Sonata n. 24 in fa diesis maggiore op.
78
Sonata n. 25 in sol maggiore op. 79
Sonata n. 26 in mi bemolle maggiore op.
81a “Les Adieux”
6.
10 dicembre
2013
Basilica di
San Marco
Amsterdam Baroque Orchestra &
Choir
Ton Koopman direttore
Johannette Zomer soprano
Maarten Engeltjes alto
Jörg Dürmüller tenore
Klaus Mertens basso
Händel - The Messiah HWV 56
7.
14 gennaio
2014
András Schiff pianoforte
Esecuzione integrale
delle Sonate per pianoforte di Beethoven - VI
Sonata n. 27 in mi minore op. 90
Sonata n. 28 in la maggiore op. 101
Sonata n. 29 in si bemolle maggiore op.
106 “Hammerklavier”
8.
21 gennaio
2014
Sentieri selvaggi
Carlo Boccadoro direttore
Cristina Zavalloni soprano
Ghedini - Adagio e Allegro da concerto
(1936)
Gentilucci - Le clessidre di Dürer (1985)
Einaudi - The Apple Tree (1995)
Boccadoro - Box of Paints, prima esecuzione assoluta, commissione della
Società del Quartetto
Berio - Folk Songs (1964)
9.
28 gennaio
2014
Enrico Dindo violoncello
Esecuzione integrale
delle Suite per violoncello solo di Bach – I
Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007
Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009
Suite n. 5 in do minore BWV 1011
10.
4 febbraio
2014
Leonidas
Kavakos violino
Enrico
Pace pianoforte
Beethoven - Sonata n. 7 in do minore op. 30 n. 2
Debussy - Sonata in sol minore
Ravel - Sonata
Respighi - Sonata in si minore
11.
18 febbraio
2014
Quartetto di Cremona
Esecuzione integrale dei
Quartetti per archi di Beethoven - IV
Quartetto n. 5 in la maggiore op. 18 n. 5
Quartetto n. 10 in mi bemolle maggiore op.
74 “Le arpe”
Quartetto n. 14 in do diesis minore op.
131
12.
25 febbraio
2014
Trio di Parma
Schubert -
Notturno op. 148 D 897
- Trio n. 1 in si bemolle maggiore op.
99 D 898
- Trio n. 2 in mi bemolle maggiore op.
100 D 929
13.
4 marzo 2014
András Schiff pianoforte
Esecuzione integrale
delle Sonate per pianoforte di Beethoven - VII
Sonata n. 30 in mi maggiore op. 109
Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op.
110
Sonata n. 32 in do minore op. 111
14.
11 marzo 2014
Quartetto di Cremona
Esecuzione integrale dei
Quartetti per archi di Beethoven - V
Quartetto n. 1 in fa maggiore op. 18 n. 1
Quartetto n. 17 in si bemolle maggiore op.
133 “Grande Fuga”
Quartetto n. 2 in sol maggiore op. 18 n. 2
15.
18 marzo 2014
Orchestre des Champs-Élysées
Collegium Vocale Gent
Philippe Herreweghe direttore
Christina Landshamer soprano
Maximilian
Schmitt tenore
Rudolf Rosen basso
Haydn – Die Schöpfung Hob.XXI.2
16.
1 aprile 2014
Andrea Lucchesini pianoforte
Mozart -
Sonata in re maggiore K 284
Schubert - 3 Klavierstücke D 946
Brahms - 3 Intermezzi op. 117
Strauss -
Sonata in si minore op. 5
17.
8 aprile 2014
Quartetto Ebène
Mozart -
Quartetto in mi bemolle maggiore K 428
Schubert -
Quartetto n. 15 in
sol maggiore op. 161 D 887
Jazz & Crossover
18.
15 aprile 2014
Quartetto di Cremona
Esecuzione integrale dei
Quartetti per archi di Beethoven - VI
“Dedicato al Quartetto
Italiano”
Quartetto n. 13 in si bemolle maggiore op.
130
Quartetto n. 15 in la minore op. 132
19.
6 maggio 2014
Jan Lisiecki pianoforte
Chopin - Grande
valzer brillante op. 18
- 24 Preludi
op. 28
- 3 Notturni
op. 9
- 3 Valzer
op. 64
- Andante
spianato e grande polacca brillante op. 22
20.
13 maggio
2014
Enrico Dindo violoncello
Esecuzione integrale
delle Suite per violoncello solo di Bach– II
Suite n. 2 in re minore BWV 1008
Suite n. 4 in mi bemolle maggiore BWV
1010
Suite n. 6 in re maggiore BWV 1012
21.
20 maggio
2014
Sharon Kam clarinetto
Isabelle van Keulen violino
Ulrike-Anima Mathé violino
Volker Jacobsen viola
Gustav Rivinius violoncello
Brahms -
Quintetto in si minore per clarinetto e archi op. 115
Mozart -
Quintetto in la maggiore per clarinetto e archi K 581
Tutte
le iniziative per festeggiare i 150 anni
Per
la città
1
ottobre 2013. La
festa per i 150 anni del Quartetto si apre alla Scala con un concerto speciale sia per la qualità dei contenuti artistici,
sia per il valore del suo significato simbolico. La Società del Quartetto si è
affidata a uno dei maggiori direttori d’orchestra italiani, Daniele Gatti, cresciuto nel
Conservatorio di Milano come Arrigo Boito e Franco Faccio, che nel 1864 hanno
ispirato insieme a Tito Ricordi la nascita del Quartetto. I fondatori
desideravano avvicinare Milano e la giovane Italia alla grande cultura musicale
europea. Allo stesso modo, Gatti si presenta alla guida di una formazione prestigiosa
come la Mahler Chamber Orchestra,
nata con l’idea di riunire in un unico organismo i migliori musicisti
provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea. Anche il programma è ispirato
agli stessi principi, presentando lavori di autori come Wagner, Mahler e
Beethoven, che rappresentano la spina dorsale della grande tradizione della
musica europea. La presenza del celebre baritono Matthias Goerne, che a Milano
ha esordito proprio al Quartetto, chiude il cerchio simbolico tra ieri ed oggi.
29 giugno 2014. Giornata
di musica a porte aperte in Conservatorio. Il giorno e la sede per la manifestazione di chiusura dei
150 anni della Società del Quartetto coincidono col primo concerto del 1864. Al
Conservatorio Giuseppe Verdi si è svolta tutta l’attività della Società salvo
quando, distrutta dai bombardamenti la Sala Verdi, il Quartetto fu “itinerante”
fra Scala, Università Cattolica, teatri e cinematografi e nelle più belle
chiese di Milano. Il Conservatorio
sarà così col Quartetto protagonista di una intera “giornata a porte aperte”, con accesso libero a tutta la città:
musica al mattino con l’Orchestra dei Fiati della Valtellina in un programma di
musiche italiane del secondo ‘800; al pomeriggio con la FuturOrchestra,
l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili (lanciato in
Italia da Claudio Abbado) impegnata nei Carmina
Burana, il Trio di Parma e il Quartetto di Cremona che eseguiranno lavori
di Bazzini e Martucci tra i primi vincitori dei concorsi di composizione
indetti allora dal Quartetto; alla sera, il Trio di Parma eseguirà l’Arciduca di Beethoven, il Quartetto di
Cremona la prima assoluta della composizione, dedicata alla città di Milano,
vincitrice del Premio Dragoni 2014 e lo stesso Cremona con Andrea Lucchesini
eseguiranno il Quarto concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra nella
trascrizione per quintetto d’archi.
Mostra. Alla città sarà rivolta, in
partnership col Comune di Milano, una manifestazione al Museo di Milano sulla nascita del Quartetto e sull’ambiente
socioeconomico del tempo.
Pubblicazioni/1. La vicenda del Quartetto, e
specialmente il suo cammino di riapertura alla città nei decenni a cavallo del
2000, sarà il principale argomento di una pubblicazione
affidata ad Oreste Bossini, che da anni redige i programmi di sala. Il
libro, edito da Archinto, sarà arricchito dai contributi di Ilaria Borletti,
Salvatore Carrubba, Philippe Daverio, Carlo Fontana, Ton Koopman, Luciano
Martini, Quartetto di Cremona, Guido Rossi, Carlo Sini, oltre agli interventi
“istituzionali” di Antonio Magnocavallo, Maria Majno, Paolo Arcà.
Pubblicazioni/2. La nuova edizione (per Jaca Book) del
saggio di Quirino Pricipe dedicato
ai Quartetti di Beethoven sarà in
distribuzione all’inizio del 2014, alla ripresa dell’Integrale beethoveniana da
parte del Quartetto di Cremona. Il saggio analizza i modelli filosofici,
poetici, visivi dei quartetti per archi di Beethoven e ne esplora il territorio
musicale e i suoi confini.
Pubblicazioni/3. In occasione dell’avvio dell’Integrale delle Sonate di Beethoven di András Schiff – uno dei pilastri della
programmazione del Quartetto per i 150 anni – è
uscito alla fine dello scorso anno Le
Sonate per pianoforte di Beethoven e il loro significato. Stimolato
dalle domande del giornalista svizzero Martin Meyer, András Schiff svela tutti
i segreti del suo approccio alle Sonate. (Ed. ilSaggiatore con la
collaborazione della Società del Quartetto di Milano)
Pubblicazioni/4. Nel quadro dei festeggiamenti, il
Quartetto di Milano ha promosso la pubblicazione di Johann Sebastian Bach.
Le Cantate, il volume di Raffaele
Mellace (Ed. L’Epos). Il ponderoso studio affonda le radici nel progetto
decennale di esecuzione integrale delle Cantate bachiane, per le quali il
musicologo, professore associato presso l’Università di Genova, aveva
approntato le note di sala.
Digitalizzazione. Sta per completarsi la messa in rete dei programmi di tutti i
concerti del Quartetto, dal 29 giugno 1864 ad oggi: uno strumento di
consultazione per gli studiosi e per gli appassionati di musica, che consente
anche di comprendere l’evoluzione nel tempo del gusto del pubblico, delle
preferenze degli interpreti e dell’apprezzamento dei compositori e facilita l’accesso
a tali informazioni soprattutto alle nuove generazioni di fruitori dell’offerta
musicale, più abituate all’uso dello strumento informatico.
Per
i giovani
Master
class per giovani quartetti d’archi italiani seguita dalla loro presentazione in concerti pubblici (maggio 2014).
Rassegna di quartetti
d’archi en plein air, in partnership col Comune
di Milano, che nel giugno 2014 ci
condurrà verso il 29 giugno
Concorso internazionale
“Sergio Dragoni” per
una composizione per quartetto d’archi dedicata alla città di Milano, che sarà
eseguita in prima assoluta dal Quartetto Cremona nella giornata del 29 giugno 2014.
Borsa di studio alla
Università Statale: “Diffusione e sviluppo delle “Società del
Quartetto” in Italia dall’Unità al Fascismo”. Specificità
e sviluppo (anche nell’allargamento della scelta del repertorio) delle Società
del Quartetto, fondate sul modello di quelle istituite a Firenze e a Milano.
Entro il limite cronologico al quale ci
si attiene, a una preventiva disamina, le Società del Quartetto istituite sotto
tale denominazione risultano essere, tra Milano e Messina, diciassette :
quattro in Lombardia (Milano, 1864; Brescia, 1867; Bergamo, 1905; Busto
Arsizio, 1929); tre, rispettivamente, in Emilia-Romagna (Modena, 1863; Bologna,
1879; Reggio nell’Emilia, 1899) e in Toscana (Firenze, 1861; Lucca, 1862;
Livorno, 1881); due, rispettivamente, in Piemonte (Torino, 1866; Alessandria,
1895) e in Sicilia (Palermo, 1871; Messina, 1880); una, rispettivamente, in
Campania (Napoli, 1862), Liguria (Genova, 1867) e Veneto (Vicenza, 1910).
Borsa
di studio allo
IULM: “Società concertistiche: cosa dicono i bilanci? Orgoglio e prospettive”. Lo studio
intende analizzare la sostenibilità economica delle società concertistiche a
prescindere dalla dimensione qualitativa dell'offerta proposta. Saranno anche
oggetto di indagine le forme organizzative dei soggetti studiati, nella
convinzione che le forme giuridiche possano influire sulle buone o sulle
cattive gestioni. Seguirà una tavola rotonda su temi di interesse generale.
Ai
giovani è stato rivolto il concorso per
il logo dei 150 anni, già vinto da Audric Henri Dandres, un giovane
francese che studia a Torino. Il suo progetto, prescelto dalla giuria del
Quartetto, appare su tutta la linea grafica della Società.
Per tutte le ulteriori
informazioni si rimanda al sito della Società del Quartetto.
Adriana Benignetti