Giovedì
18 e sabato 20 aprile, il pianista napoletano protagonista per la Stagione Sinfonica 2012/2013 de I Pomeriggi Musicali: sul podio, Giordano
Bellincampi
(Foto di Francesco Maria Colombo) |
(Foto di Lorenza Daverio) |
Nel 1993 l’esecuzione del Concerto per
pianoforte e orchestra n. 3 op. 30 di Rachmaninov, durante la finale del Concorso Busoni
gli portò davvero bene: e, primo pianista italiano dopo 17 anni, Roberto Cominati si aggiudicò il Primo
Premio al prestigioso concorso.
Da allora, in poi, Cominati ha calcato le scene
dei più prestigiosi teatri internazionali riscuotendo, ovunque, entusiastici
consensi di critica e di pubblico. Molto atteso e gradito, dunque, il suo
concerto al Teatro Dal Verme di Milano, in programma giovedì 18 e sabato 20 aprile per la Stagione Sinfonica 2012/2013 de
“I Pomeriggi Musicali” di Milano dove eseguirà, proprio, il celebre Rach 3. Sul
podio, Giordano Bellincampi, che
ritorna alla guida della “sua” orchestra, dopo il concerto inaugurale di
ottobre: il programma della serata sarà completato dalle due suite del Peer Gynt di Grieg.
Il direttore Giordano Bellincampi si affaccia alla
stagione 2012/2013 con un doppio ruolo di grande prestigio: Generalmusikdirektor
(GMD) della Filarmonica di Duisburg, carica assunta nel settembre 2012, e
Direttore Musicale dell’ Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, ruolo che
ricopre dal gennaio 2012. Nel settembre 2005 Bellincampi assume la direzione
della Danish National Opera con il titolo di
General Music Director. Precedentemente è stato Direttore
Musicale dell’Orchestra Filarmonica di Copenhagen (2000 - 2006), orchestra con
la quale aveva già collaborato nella veste di direttore
ospite principale dal 1997 al 2000. Sempre fra il 1997 ed il 2000 è
stato anche Direttore Principale della Athelas Sinfonietta Copenhagen, ensemble
leader nella musica “avant-garde” in Danimarca. Dopo gli studi in trombone e in
direzione d'orchestra con Jorma Panula (prestigioso direttore e ricercato
pedagogo) presso la Royal Danish Music Academy di Copenhagen e dopo aver
svolto un’intensa attività musicale come professore d'orchestra, nell'agosto
1994 debutta come direttore d'orchestra, con l’Orchestra Sinfonica di Odense.
Seguono una serie di concerti con le più prestigiose orchestre della Danimarca.
Direttore molto amato per la sua capacità nel saper comunicare con i musicisti
e per la sua musicalità, dirige regolarmente in Europa, USA e Asia. Nel
corso della sua carriera collabora con molte prestigiose orchestre: Toronto
Symphony, Royal Stockholm Philharmonic, Toledo Symphony, Scottish National
Symphony, RTE National Symphony Dublin, Bergen Philharmonic, Trondheim
Symphony, Lahti Symphony, Prague Philharmonia, Stavanger Symphony, St.
Petersburg Symphonie e Guangzhou Symphony, KBS Symphonie Seoul. In Italia
dirige l'Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra di Padova ed
il Veneto, l’ORT Firenze. Il suo debutto alla Royal Opera di Copenhagen avviene
nella primavera del 2000 con Bohème;
da allora dirige il grande repertorio operistico italiano: Falstaff, il Trovatore, la Traviata,
Madame Butterfly, Tosca, Bohème, Turandot, La fanciulla del West, Rigoletto, Aida, Cavalleria Rusticana, Pagliacci.
Nel 2005 inaugura il nuovo Teatro della Royal Opera Copenhagen con una nuova
produzione di Aida;
nella stagione 2006/2007 dirige una nuova produzione di Rigoletto alla Danish
National Copenhagen e il Rosenkavalier di Richard
Strauss. Nella stessa stagione debutta all’Opera di Cincinatti con Tosca.Nella stagione 2009/2010 dirige
la Royal Flemish Philharmonic, la Slovenian Philharmonic, la RTE National
Dublin e una produzione di Cavalleria
Rusticana/Pagliacci alla Deutsche Opera am Rhein, tornando poi,
nella stagione 2010/2011, per una ripresa di Bohème,
a Düsseldorf e Duisburg. Sempre nella stagione 2010/2011 dirige una
nuova produzione di Madama
Butterfly alla Royal Opera Copenhagen e Manon Lescaut alla Danish
National Opera. 2011/2012 torna a dirigere alla Deutsche Oper am Rhein (Bohème), alla Royal Flemish e dirige le
orchestre sinfoniche di Kristiansand e Sonderjyllands. In Italia dirige I
Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra di Padova ed il Veneto e, in
Nuova Zelanda, l'Auckland Philharmonic e la Christuschurch Symphony Orchestra.
ROBERTO COMINATI
All’indomani del suo recital al Festival di Salisburgo,
così scriveva la “Salzburger Nachrichten”: “Inesauribili i suoi colpi sfumati
quando esplora la preziosità di Debussy nella sua incantevole atmosfera di
suono, affascinante la mistura di calore e di fine tecnica nel Tombeau de Couperin di Ravel, memorabile
la sua passionale freddezza nell’ondeggiante e poco profonda trascrizione della
Valse”. Nato a Napoli nel 1969,
Roberto Cominati ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte,
partecipando, già dal 1976, con i più
alti riconoscimenti, ai più importanti concorsi pianistici italiani, e
ottenendo a otto anni l’ammissione per meriti speciali al Conservatorio S.
Pietro a Majella. Cominati ha studiato, dal 1984, con Aldo Ciccolini all’Accademia
Superiore di Musica Lorenzo Perosi di Biella e, dal 1989, con Franco Scala
all’Accademia pianistica Incontri col maestro di Imola. Vincitore del primo
premio al Concorso internazionale Alfredo Casella di Napoli nel 1991, nel 1993
si è imposto all’attenzione della critica e delle maggiori istituzioni
concertistiche europee con il Primo premio al Concorso internazionale Ferruccio
Busoni di Bolzano; nel 1999 ha ottenuto il Prix Jacques Stehman del pubblico
della RTFB e della TV5 France, nell’ambito del Concours Reine Elisabeth di
Bruxelles. Dopo la vittoria di tali premi prestigiosi, Roberto Cominati ha
intrapreso una carriera intelligente, senza disperdersi in un’attività
frenetica ma privilegiando orchestre e direttori di rango, un repertorio
stimolante. Ospite delle più importanti società concertistiche italiane e di
istituzioni quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Comunale di
Bologna, la Fenice di Venezia, il Maggio musicale fiorentino, il San Carlo di
Napoli, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Accademia chigiana di Siena e il Festival
dei due mondi di Spoleto, ha suonato al Théâtre Châtelet di Parigi, al Kennedy
Center di Washington, al festival di Salisburgo, alla Beijing Concert Hall,
alla Konzerthaus di Berlino, in Inghilterra, Giappone, Australia, Belgio,
Olanda, Finlandia, Spagna. Il M° Cominati ha collaborato con molti celebri direttori
d’orchestra, fra i quali Sir Simon Rattle, Andrey Boreyko, Leon Fleisher,
Daniel Harding, Yuri Ahronovitch, David Robertson, Aleksandr Lazarev. Nel
gennaio 2013 ha poi debuttato a Monco, ottenendo un grande successo personale
che gli è valso un immediato rinvito per il 2014. Cominati ha inciso per
Amadeus elite l’integrale pianistica di Maurice Ravel: pubblicata in 2 CD nel
gennaio 2012, ha suscitato un grande successo di critica, ottenendo, tra gli
altri riconoscimenti, le prestigiose cinque stelle della rivista “Musica”.
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Giovedì 18 aprile ore 21.00
Sabato 20 aprile ore 17.00
Generale
aperta – giovedì 18 aprile ore 10.00
Direttore: Giordano Bellincampi
Pianoforte: Roberto Cominati
Orchestra I
Pomeriggi Musicali
Rachmaninov,Concerto
per pianoforte e orchestra n. 3 op. 30
Grieg, Peer Gynt, suite n. 1, op. 46
Grieg, Peer Gynt, suite n. 2, op. 55
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali,
biblioteche; gruppi; scuole e università) Primo Settore (Platea, dalla fila
1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 +
prevendita
Ridotti (Giovani
under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e
università):
€ 8,00 +
prevendita
Biglietteria
TicketOne - Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2, 20121
Milano, 02 87.905.201: dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 18.00, www.ipomeriggi.it