Brahms, Schubert e Mendelssohn con la bacchetta di
Ruben Jais e il soprano Laura Aikin: da giovedì 29 novembre a domenica 2
dicembre 2012
(Foto: Luigi Caputo) |
(Foto: Nora Roitberg) |
Tornerà
mercoledì 28 novembre 2012 dalla tournée in Russia (con Jader Bignamini e la solista Francesca
Dego) e il giorno dopo, giovedì 29
novembre 2012 ore 20.30 (e, in replica venerdì 30 novembre ore 20.00 e
domenica 2 dicembre ore 16.00), laVerdi
sarà già sul palco dell’Auditorium di Largo Mahler per il 12° concerto della
Stagione Sinfonica 2012/2013.
Sul podio, Ruben Jais che guiderà l’Orchestra, il Coro Sinfonico (diretto da Erina Gambarini), la solista Laura Aikin (soprano) – al suo debutto con laVerdi – oltre a Francesco Frasca (tenore), Hidekazu Suzuki (tenore), Fausto Candi (baritono), Diego Manto (basso), coristi de laVerdi, in un programma all’insegna del repertorio germanico. Il concerto si aprirà con le Variazioni su un tema di Haydn op. 56a di Johannes Brahms; continuerà con la Sinfonia n. 4 in Do minore D. 417 Tragica di Franz Schubert; infine, a chiusura, il Salmo 42 Wie der Hirsch schreit (“Come il cervo va alla fonte, così la mia anima tende a Te”) di Felix Mendelssohn: pagina di profonda religiosità che vede, assieme all’orchestra, il magistrale utilizzo del coro e al pari l’inserimento del soprano solista (Laura Aikin).
Sul podio, Ruben Jais che guiderà l’Orchestra, il Coro Sinfonico (diretto da Erina Gambarini), la solista Laura Aikin (soprano) – al suo debutto con laVerdi – oltre a Francesco Frasca (tenore), Hidekazu Suzuki (tenore), Fausto Candi (baritono), Diego Manto (basso), coristi de laVerdi, in un programma all’insegna del repertorio germanico. Il concerto si aprirà con le Variazioni su un tema di Haydn op. 56a di Johannes Brahms; continuerà con la Sinfonia n. 4 in Do minore D. 417 Tragica di Franz Schubert; infine, a chiusura, il Salmo 42 Wie der Hirsch schreit (“Come il cervo va alla fonte, così la mia anima tende a Te”) di Felix Mendelssohn: pagina di profonda religiosità che vede, assieme all’orchestra, il magistrale utilizzo del coro e al pari l’inserimento del soprano solista (Laura Aikin).
Milanese, Ruben Jais , contemporaneamente agli studi universitari, ha compiuto gli studi
musicali presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi ” della sua
città, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione
Polifonica Vocale. Si è inoltre diplomato in Composizione, sempre presso lo
stesso Conservatorio, dove ha anche compiuto gli studi di Direzione d’Orchestra,
perfezionandosi, in seguito, con masterclass all’estero. È stato Maestro del Coro presso il Coro
Sinfonico di Milano
Giuseppe Verdi dalla sua fondazione al 2007. Con tale ruolo
ha collaborato, tra gli altri, con Romano Gandolfi, Riccardo Chailly, Claudio
Abbado, Luciano Berio, Oleg Caetani, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Vladimir Jurowski ,
Helmuth Rilling. È Direttore Residente e
Responsabile delle Attività Artistiche dell’Orchestra Sinfonica e Coro
Sinfonico di Milano
Giuseppe Verdi. Nel 2008 ha istituito l’Orchestra laVerdi Barocca, ensemble specializzato
nell’esecuzione della musica barocca, con il quale affronta i maggiori
capolavori di tale repertorio sia sinfonico che operistico: dal 2009 laVerdi Barocca affianca le altre
stagioni della Fondazione, con una serie di concerti-appuntamenti dedicati ai
capolavori sacri legati alle maggiori ricorrenze liturgiche. Jais è anche
Direttore Musicale della Mailänder Kantorei, formazione legata alla comunità
tedesca di Milano, con la quale si dedica soprattutto al repertorio della
nazione germanica, dal barocco al romanticismo.
Erina Gambarini,
Direttore del Coro.
Figlia d’arte, ha iniziato la sua attività artistica a 13 anni al Teatro alla
Scala di Milano, come voce bianca, protagonista nell’opera di Britten Il giro
di vite. Dopo alcuni anni di intensa
attività solistica, ha proseguito lo studio del pianoforte con il padre, lo
studio del canto, come soprano, con Teresa Stich Randall a Vienna, direzione
interpretazione corale e musica da camera con Marcel Couraud, tecnica vocale e
interpretazione con Schmidt-Gaden. Ha collaborato con la RSI, la RAI, la Fenice di
Venezia, Teatro Sociale di Como, Teatro Olimpico e Valle di Roma, Teatro
Carignano di Torino, Verdi di Trieste, La Pergola di Firenze, Teatro Grande di
Brescia. Ha inciso numerosi CD per Nuova Era, Carrara e Ricordi. Nel 1989 fonda
il gruppo corale Canticum Novum, che in pochi anni si distingue per la
qualificata e ricca attività artistica e parallelamente dirige vari gruppi
strumentali. Nel 1996 inizia la sua collaborazione con il Maestro Romano
Gandolfi, che nel 1998 la chiama come sua assistente e maestro del coro in
occasione della costituzione del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi,
incarico che ricopre tuttora. Ha collaborato con molti direttori d’orchestra,
tra i quali Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Gianandrea Gavazzeni, Aldo
Ceccato, Ettore Gracis, Oleg Caetani, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood,
Rudolf Barshai, Vladimir Jurowski, Helmuth Rilling, Leonard Slatkin, Nevil Marriner,
Roger Norrington, Vladimir Fedoseyev, Robert King. Dal 1997 è membro
dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo per i suoi meriti artistici.
Laura Aikin. Il soprano americano, conosciuto in
tutto il mondo per le sue qualità tecniche e musicali, è presenza familiare
nelle grandi opera house così come
nelle principali sale da concerto internazionali e ha collaborato con le
principali orchestre e i maggiori direttori, tra cui Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Pierre
Boulez, Sylvain Cambreling, William Christie, Christoph von Dohnányi, Daniele
Gatti, Michael Gielen, Nikolaus Harnoncourt,
René Jacobs, Fabio Luisi, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Helmuth Rilling, Donald
Runnicles, Giuseppe Sinopoli, Markus Stenz e Franz Welser-Möst. Il suo
repertorio spazia dal barocco al contemporaneo. I più recenti successi
operistici includono la sua prima Lucia nella Lucia di Lammermoor per Opéra de Montpellier; Aithra ne Die Ägyptische Helena per Deutsche Oper
Berlin; Lulu alla Lyon Opera, La Scala e il Wiener Festwochennella nuova
produzione Peter Stein; Cleopatra in Giulio
Cesare alla Semperoper, Dresden e Olympia in Les Contes D’hoffmann per Opéra National de Paris. Highlights della stagione 2011/2012 includono
Lulu per Opéra National de Paris; Konstanze e Marguérite ne Les Huguenots per Strasbourg Opera e
Marilyn Monroe nella prima dell’opera di De Raaff’s Waiting for Miss Monroe per Netherlands Opera. E’ stata inoltre
acclamata sia dal pubblico sia dalla critica per la sua mirabile interpretazione
di Marie ne Die Soldaten di
Zimmermann all’ultimo Salzburg Festival. Le sue numerose incisioni includono Christus am Ölberg di Beethoven con la Chicago Symphony; Songs and Cycles di Ned Rorem per Orfeo con
il pianista Donald Sulzen; Die
Jakobsleiter di Schönberg con la Südwestfunk Symphony Orchestra; La campana sommersa di Respighi con la Montpellier
Opera e il DVD live Lulu dall’Opernhaus Zürich. Altre registrazioni in DVD annoverano
L'upupa di Henze; Die Entführung aus dem Serail dal
Salzburg Festival e Les Dialogues des
Carmelites dalla Scala con Riccardo Muti.
Stagione
Sinfonica 2012-2013
Auditorium
di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler, Milano
Giovedì 29
novembre 2012 ore 20.30
Venerdì 30
novembre 2012 ore 20.00
Domenica 2
dicembre 2012 ore 16.00
Viaggio con laVerdi nel
“classicismo” tedesco
Brahms
Variazioni su un tema di
Haydn op. 56a
Schubert
Sinfonia n. 4 in Do
minore D. 417 Tragica
Mendelssohn
Salmo 42 (Wie der Hirsch schreit)
cantata per soprano, coro e orchestra
op. 42
Orchestra Sinfonica di
Milano Giuseppe Verdi
Coro Sinfonico di Milano
Giuseppe Verdi
Soprano Laura Aikin
Tenore I Francesco Frasca
Tenore II Hidekazu Suzuki
Baritono Fausto Candi
Basso Diego Manto
Maestro
del Coro Erina Gambarini
Direttore
Ruben Jais
Per maggiori informazioni:
www.laverdi.org
Adriana Benignetti