“Da
Salome a Fidelio”: incontro con il consulente artistico del Lirico di Cagliari,
martedì 27 novembre ore 17.00
Sarà
Marco Faelli, consulente artistico
del Teatro Lirico di Cagliari, a presentare al pubblico, in un incontro dal
titolo “Da Salome a Fidelio”, martedì 27
novembre ore 17.00 nel foyer di platea del Teatro, l’opera Fidelio. Il singspiel in due atti di Ludwig van Beethoven andrà in scena, venerdì 30 novembre alle 20.30 (turno
A) – e, in replica, sabato 1 dicembre alle 19 (turno G), domenica 2 dicembre
alle 17 (turno D), mercoledì 5 dicembre alle 20.30 (turno B), giovedì 6 dicembre alle 20.30 (turno F), venerdì 7 dicembre
alle 20.30 (turno C) – per
la Stagione lirica e di balletto 2012 del Teatro Lirico di Cagliari. L'ingresso
alla presentazione è libero.
Marco
Faelli
è laureato in Fisica teorica all’Università degli Studi di Parma. Dopo gli
studi di Composizione con Bruno Bettinelli, si è diplomato in Direzione d’orchestra
al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano con Gabriele Bellini,
perfezionandosi, in seguito, all’Accademia “Ottorino Respighi” di Roma con
Ferenc Nagy e Hans Priem Bergrath, e, quindi, alla Fondazione I Pomeriggi
Musicali con Gianluigi Gelmetti. Ha, inoltre, seguito, per un certo periodo,
l’attività di Peter Maag, uno dei principali punti di riferimento (assieme ad
Aldo Ceccato) per la sua formazione di interprete. Ha iniziato l’attività
artistica nel 1975 al Teatro Regio di Parma come Maestro sostituto. Dal 1980 al
1986 è stato prima “Assistente alla Direzione del Coro” e poi “Altro Maestro
del Coro” al Teatro alla Scala di Milano, dove ha collaborato con Romano
Gandolfi (di cui è stato allievo) e Giulio Bertola. Sempre al Teatro alla Scala
è stato anche Direttore del Coro di voci bianche dal 1980 al 1986. È stato Maestro
del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova (1986-1988), del Teatro Regio di
Parma (1989-2002), della Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma (1996-2006), dell’Arena
di Verona (2002-2010). Ha anche svolto attività di Direttore del Coro dei
complessi di Radio France e della Radiotelevisione spagnola. Come Direttore del
Coro ha al suo attivo molte registrazioni discografiche tra cui, in occasione
del centenario verdiano, Messa da Requiem
ed Il Trovatore. Ha esordito come
Direttore d’orchestra al Teatro Carlo Felice di Genova, e ha poi diretto opere
liriche e concerti sinfonici in Italia ed all’estero, specializzandosi
soprattutto nel settore sinfonico-corale. Il suo repertorio comprende, tra
l’altro: Messa da Requiem di Verdi; Requiem, Grande Messa in do minore, Davidde penitente, Vesperae
solemnes de confessore, Krönungsmesse
di Mozart; Christus am Ölberge, Nona Sinfonia e Fantasia per pianoforte, coro, orchestra di Beethoven; Weihnachtsoratorium, Passione secondo Giovanni, Magnificat, Messe e cantate di Bach; Dettingen
Te Deum, Utrecht Te Deum, Dixit Dominus, Messiah, Israele in Egitto di
Haendel; Oratorio di Natale di
Telemann; Die Schöpfung, Theresienmesse, Missa Sancti Nicolai di Haydn; Oratorio
di Pasqua di Buxtehude; Te Deum
di Charpentier; oratori di Carissimi;
Rappresentatione di Anima et di Corpo di
Emilio de’ Cavalieri; Sacrae Symphoniae
di Giovanni Gabrieli; Te Deum, Dies Irae, Alcidiane et Polexandre di Lully; cantate, Anthems di
Purcell; Gloria, Credo, Magnificat, Dixit Dominus, Lauda Jerusalem, Stabat
Mater di Vivaldi; Stabat Mater di
Pergolesi; Historia der Geburt Christi,
Historia der Auferstehung di Schütz; Hofkapelmeistermesse di Salieri; Stabat Mater, Petite Messe solennelle di Rossini; Oratorio di Natale di Saint-Saens; Stabat Mater di Poulenc, Carmina
Burana, Catulli Carmina di Orff; Les Noces, Messa, Sinfonia di Salmi di
Stravinskij. Con i complessi da lui fondati, il “Collegium Farnesianum”
(orchestra barocca con strumenti originali), il “Coro Cameristico Maria Luigia”
ed il “Coro Filarmonico di Parma”, si è dedicato anche alla musica antica,
curando la ricerca, la trascrizione e la riproposta di numerose opere inedite,
con speciale attenzione ai criteri esecutivi filologici. È anche Direttore artistico
della rassegna di musica barocca “Incontri Musicali Farnesiani”, che si svolge
a Parma dal 1997, e di cui è fondatore. Per questa rassegna ha proposto, in prima
esecuzione, numerosi inediti, di cui ha curato la trascrizione, in particolare
legati alla tradizione musicale delle diverse corti che hanno retto il ducato
di Parma: dai Farnese, ai Borbone, fino a Maria Luigia d’Austria. Ha svolto intensa attività saggistica in campo
musicologico, e, in collaborazione con Romano Gandolfi, ha pubblicato un saggio
sulla direzione corale (“Magia del coro”). In via di pubblicazione “Studi antichi
e declamazione moderna” (ampio trattato sulla prassi esecutiva originale del
melodramma verdiano, di cui si sta occupando da alcuni anni) ed un testo di
“Acustica musicale”. Attualmente sta lavorando a “1813-1901, il secolo di
Verdi” (panoramica sugli eventi storici e culturali contemporanei al percorso
personale e compositivo del Maestro), ed a “Linguaggio o fenomeno? - colloquio
tra musica ed epistemologia”. Parallelamente ha intrapreso intensa attività di
pianista accompagnatore e di docente di “Interpretazione dello spartito
lirico”, collaborando con il
Centro di Perfezionamento per artisti lirici del Teatro alla
Scala, con l’Accademia Lirica e Corale “Città di Osimo”, con la Showa University
di Tokyo (dove ha anche tenuto lezioni di direzione d’orchestra e di
esercitazioni orchestrali). È stato anche docente dei Corsi di formazione della
Fondazione Toscanini ed ha insegnato, nei conservatori di Parma e Mantova e
negli Istituti di Alta Formazione “Achille Peri” di Reggio Emilia ed “Orazio
Vecchi” di Modena, materie quali: Esercitazioni orchestrali; Esercitazioni
corali; Coro di voci bianche; Lettura della partitura; Teoria e solfeggio;
Pratica di lettura vocale e pianistica; Acustica e psicoacustica;
Approfondimenti di Teoria musicale; Semiografia della musica; Direzione di
Coro. Dal giugno 2012 è Consulente artistico del Teatro Lirico di Cagliari.
Per
informazioni:
Biglietteria del
Teatro Lirico, via
Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì
al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle
13 e nell’ora precedente lo spettacolo,
telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, [email protected], www.teatroliricodicagliari.it.
Adriana Benignetti