Domenica 7 ottobre ore 21.00 il concerto inaugurale nella
Chiesa di S. Domenico con il mezzosoprano Mary-Ellen Nesi
Sarà un omaggio alla leggendaria cantante del Settecento
Faustina Bordini il concerto inaugurale della Stagione Concertistica 2012/2013 della Società Amici della Musica "Guido
Michelli", firmata da Guido Barbieri. La
tua voce che tanto spira inaudita dolcezza. Il viaggio musicale di Faustina
Bordoni da Venezia a Londra attraverso Napoli, questo il titolo della
serata, vedrà protagonisti il mezzosoprano Mary-Ellen Nesi
e il Concerto De’ Cavalieri diretti da
Marcello Di Lisa: a fare da cornice
all’evento, domenica 7 ottobre 2012 alle
ore 21.00, la Chiesa di S. Domenico di Ancona. Il concerto è stato
realizzato grazie alla collaborazione di due prestigiose istituzioni musicali
italiane: il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli e l'Ente
Musicale Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli de L’Aquila. Il pubblico
avrà modo di ascoltare a “Venezia”, Antonio
Vivaldi, a “Napoli” Alessandro Scarlatti e Domenico Sarro, a “Londra”, Georg
Friedrich Händel, ripercorrendo, così, i luoghi e il repertorio che resero
celebre un vero e proprio fenomeno vocale: Faustina Bordoni, veneziana
(1697-1781), moglie dell’operista Johann Adolph Hasse, donna che oltre ad avere
capacità straordinarie era di grande bellezza.
Il concerto è a ingresso gratuito.
L’appuntamento di domenica 7 ottobre inaugura un progetto triennale la cui idea è quella di
mettere al centro le primedonne del
belcanto in Europa, e attraverso i loro repertori e le città in cui solevano
esibirsi, proporre un viaggio nella produzione del pre-classicismo: protagonisti,
tutti e 3 gli anni, sempre lo stesso ensemble, il Concerto de’ Cavalieri e la stessa sede, la Chiesa di S. Domenico.
Prestigioso, e in costante crescita di riconoscimenti,
l’ensemble Concerto de’
Cavalieri si è rapidamente imposto
all'attenzione del pubblico e della critica come “una delle formazioni di maggiore interesse nel panorama della musica antica italiana” (Columns). Il gruppo è stato fondato a Pisa, presso la
Scuola Normale Superiore, dove il suo direttore, Marcello Di Lisa, ha riunito musicisti attivi, anche come solisti, in importanti ensemble
di musica antica in Italia e in Europa. Con Marcello Di Lisa, Concerto de’
Cavalieri ha in breve tempo acquisito una solida reputazione per le sue interpretazioni
che coniugano intensa vitalità, brio e ricchezza di suono ad una profonda
ricerca filologica e rispetto della prassi esecutiva su strumenti originali. Concerto
de' Cavalieri è presente in rassegne e festival di musica antica e stagioni di
musica da camera in Italia e all'estero, in collaborazione con solisti tra cui
Daniela Barcellona, Gemma Bertagnolli, Sara Mingardo, Maria Grazia Schiavo,
Furio Zanasi, Adriana Fernandez e Antonio Abete e Mary-Ellen Nesi presente nel
concerto di domenica.
Il mezzosoprano Mary-Ellen Nesi si è imposta
all’attenzione della critica internazionale per la sua attività in ambito
lirico e sinfonico-cameristico. Particolarmente dedita all’opera barocca, ha
interpretato i principali ruoli delle opere di Händel (Serse, Oreste,
Alcina, Tamerlano, Ariodante, Giove in Argo)
e delle opere di Vivaldi (Ercole sul Termodonte, Giustino, Motezuma
e Orlando furioso); è stata Penelope ne Il ritorno d’Ulisse in patria
e Ottavia ne L’incoronazione di Poppea. Il suo repertorio comprende
anche i ruoli di Orfeo in Orfeo ed Euridice, Adalgisa in Norma,
Rosina ne Il barbiere di Siviglia, Dorabella in Così fan tutte,
Cherubino ne Le nozze di Figaro, Ramiro ne La finta giardiniera,
Hänsel in Hänsel und Gretel, Octavian in Der Rosenkavalier,
Megacle nell’Olimpiade di Paisiello (prima rappresentazione in tempi
moderni). Ha inoltre interpretato ruoli protagonistici in diverse opere di
compositori greci contemporanei quali The Return of Helen di Thanos
Mikroutsikos e Manuel Salinas di Periklis Koukos. Ha cantato nelle
principali istituzioni teatrali e concertistiche d’Europa e America: Carnegie
Hall di New York, Avery Fisher Hall di New York, Palace des Arts di Montreal,
Théâtre de Champs-Elysées di Parigi, Theater an der Wien, Teatro Arriaga di
Bilbao, Teatro Monumental di Madrid, Teatro São Carlos di Lisbona, Teatro Comunale
di Firenze, Opera di Wiesbaden, Teatro de la Maestranza di Siviglia e nei
festival di Spoleto, Göttingen, Halle, Santiago de Compostela, Cuenca e Atene.
È regolarmente ospite alla Greek National Opera, al Megaron di Atene, al
Megaron e all’Opera di Salonicco. Ha collaborato con orchestre e direttori come
l’Orchestre Symphonique de Montréal e Charles Dutoit, l’Orquesta Sinfónica RTV
Española, la Camerata Stuttgart e tutte le principali orchestre greche. Tra i
suoi recenti impegni segnaliamo: Tamerlano (Andronico) alla Bayerische
Staatsoper di Monaco con Ivor Bolton (nuova produzione); la Matthäus-Passion
a Washington con il Washington Bach Consort; Rodrigo di Händel (ruolo
titolo) con Al Ayre Español e Eduardo Lopez-Banzo a Vigo e all’Händelfestspiele
di Halle. Alla Greek National Opera di Atene è stata Giovanna Seymour nell’Anna
Bolena di Donizetti. La sua collaborazione di lunga data con Alan Curtis
e il Complesso Barocco l’ha portata ad interpretare: Tolomeo e Alessandro
(Dorisbe) di Alessandro Scarlatti a Madrid; Juditha Triumphans
(Holofernes) a Seoul; Motezuma (Mitrena) di Vivaldi a Parigi, Vienna,
Ferrara, Piacenza, Modena e Roma; Le cinesi (Lisinga) di Gluck e Aminta
e Fillide (Fillide) di Händel al Théâtre de Poissy; concerti
all’Herrenhausen di Hannover e al Teatrino di Corte di Napoli; una tournée
solistica in Germania con il programma di Salve Regina poi inciso per
DHM; Theodora (Irene) di Händel al Festival di Cuenca. Ha cantato con
successo il ruolo di Holofernes nella Juditha Triumphans di Vivaldi con
la Venice Baroque Orchestra e Andrea Marcon in una tournée che ha toccato
Parigi (Théâtre des Champs-Élysées), Amsterdam (Concertgebouw) e Baden Baden. Più
recentemente ha cantato: Berenice, Regina d’Egitto (Arsace) di Händel in
tour con Alan Curtis e il Complesso Barocco a Parigi; Feramondo (ruolo
titolo) a St. Hilaire e a Parigi; due concerti solistici al Musikdorf Ernen con
un ensemble barocco guidato da Ada Pesch; Rigoletto (Maddalena) alla
Greek National Opera; La Resurrezione (Maddalena) alla Thessalonika
Concert Hall; la registrazione del Giulio Cesare (Sesto) di Händel per
MDG; Teseo (Medea) a Orléans con Les Folies Françoises e Patrick
Cohën-Akenine; Ino a Hilversum; Weinachtsoratorium e Il trionfo di
Clelia ad Atene; Orlando Furioso e Semiramide Riconosciuta al
Festival International Musique Baroque de Beaune; Giulio Cesare a
Parigi; Farnace di Vivaldi con Diego Fasolis all’ Opéra du Rhin a
Strasburgo e in tour in Europa; Il Trionfo di Clelia a Londra; Juditha
Triumphans a Dortmund. Tra i prossimi impegni ricordiamo Farnace a
Montecarlo. Ha inciso Oreste (Oreste), Arianna in Creta (Teseo) e
Tamerlano (Andronico) con la direzione di George Petrou per l’etichetta
tedesca MDG, ricevendo importanti riconoscimenti dalla critica internazionale e
il premio ECHO Klassik 2008 in Germania. In DVD ha interpretato: Antiope nell’Ercole
sul Termodonte di Vivaldi, Polinesso nell’Ariodante di Händel,
Mitrena nel Motezuma di Vivaldi (Dynamic). Ha appena inciso il suo primo
album solistico per Deutsche Harmonia Mundi: una selezione di Salve Regina
di compositori napoletani del Settecento con Alan Curtis e Il Complesso
Barocco. Nata a Montreal, da genitori di origine greca, Mary-Ellen Nesi ha
compiuto gli studi musicali ad Atene con Misa Ikeutsi. Ha frequentato il
Mayer-Lismann Opera Center di Londra e si è perfezionata con Ernst Haefliger a
Zurigo, Arrigo Pola a Modena, Frangiskos Voutsinos e Kostas Paskalis ad Atene.
Nel 2003 ha fondato l’Opera Festival of Ancient Corinth che porta in scena opere
ispirate all’antica Grecia in luoghi di interesse archeologico a Corinto.
Domenica 7 ottobre 2012 ore 21.00
Chiesa
di San Domenico, Ancona
In collaborazione con il Centro
di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli e l'Ente Musicale Società
Aquilana dei Concerti B. Barattelli de L’Aquila
La tua voce che tanto spira inaudita dolcezza.
Il viaggio musicale di Faustina Bordoni da Venezia
a Londra attraverso Napoli
MARY-ELLEN NESI mezzosoprano
CONCERTO DE’ CAVALIERI
MARCELLO DI LISA cembalo e direttore
VENEZIA:
ANTONIO VIVALDI (Venezia, 1678 - Vienna, 1741)
Concerto Op. 3 n. 5 in La maggiore (da L’estro armonico), per 2
violini e archi, RV 519
Allegro
Largo
Allegro
Allegro
Largo
Allegro
Cantata – Che giova il sospirar, povero core, RV 679, per soprano e
archi (ante 1727)
NAPOLI:
ALESSANDRO SCARLATTI (Palermo, 1660 - Napoli,
1725)
Concerto a sette parti n. 3 in Fa maggiore
Allegro
Largo
Allegro ma non troppo
Largo
Allegro
Allegro
Largo
Allegro ma non troppo
Largo
Allegro
DOMENICO SARRO (Trani, 1679 - Napoli, 1741)
Arie di Rosmira dalla Partenope (1722):
Tortora che il suo bene (Atto I, scena 9);
Per abbattere il mio core (Atto II, scena 3)
Tortora che il suo bene (Atto I, scena 9);
Per abbattere il mio core (Atto II, scena 3)
LONDRA:
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (Halle, 1685 - Londra,
1759)
Concerto grosso Op. 6 n. 5 in Re maggiore
(Grave)
Allegro
Presto
Largo
Allegro
Menuet. Un poco larghetto
(Grave)
Allegro
Presto
Largo
Allegro
Menuet. Un poco larghetto
Arie di Rossane dall’Alessandro (1726):
Lusinghe più care (Atto I, scena 4);
Brilla nell’alma (Atto III, scena 1)
Lusinghe più care (Atto I, scena 4);
Brilla nell’alma (Atto III, scena 1)
Per
maggiori informazioni: http://www.amicimusica.an.it/
Adriana
Benignetti