domenica 2 settembre 2012

Audizioni per l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Roma

Concorso pubblico internazionale per titoli ed esami, per eventuali assunzioni a tempo indeterminato nei ruoli di: violino di fila, violoncello di fila, seconda viola con obbligo della fila e della sostituzione della prima


La Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia bandisce un concorso pubblico internazionale per titoli ed esami, per eventuali assunzioni a tempo indeterminato nei seguenti ruoli d’Orchestra:
Violino di fila - 3 posti
Altra Seconda Viola con obbligo della fila e della sostituzione della prima - 1 posto
Violoncello di fila - 2 posti

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione, a pena di decadenza, entro e non oltre il 15 ottobre 2012 compilando on line in ogni sua parte l’apposito FORM D’ISCRIZIONE pubblicato sul sito internet della Fondazione, a QUESTO indirizzo web procedendo all’invio telematico secondo le istruzioni presenti. Dell’avvenuto inoltro farà fede la notifica via e-mail che il candidato avrà cura di presentare il giorno dell’esame. 

Le domande potranno essere corredate di un dettagliato curriculum artistico recante l’indicazione degli studi compiuti, dei titoli professionali e artistici e di ogni altra attività artistica eventualmente esercitata. Non saranno accettate domande di ammissione inoltrate con modalità diverse. La mancanza anche di una sola delle dichiarazioni richieste sul form d’iscrizione comporterà la non ammissione al concorso. La non ammissione alle prove di esame per difetto dei requisiti richiesti o per mancata osservanza delle modalità e dei termini stabiliti dal presente bando, verrà resa nota al candidato mediante comunicazione scritta a ricezione certificata. La domanda di ammissione al concorso implica l’accettazione incondizionata da parte del candidato del giudizio insindacabile della Commissione d’esame, delle norme del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da Fondazioni lirico-sinfoniche, degli accordi integrativi aziendali e dei regolamenti aziendali vigenti.

Possono partecipare al concorso i candidati che: abbiano compiuto 18 anni; siano in possesso del diploma di licenza superiore nello strumento per il quale si concorre, conseguito presso un Conservatorio o Istituto musicale ovvero di titolo equipollente qualora conseguito all’estero; siano cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini non appartenenti all’Unione Europea ma regolarmente soggiornanti in Italia e in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di titolo equivalente in corso di validità; siano fisicamente idonei ed esenti da difetti o imperfezioni che possano limitare il pieno e incondizionato espletamento, in sede e fuori sede, delle mansioni previste dai Contratti Collettivi di Lavoro per i dipendenti dalle Fondazioni lirico-sinfoniche, nonché il relativo rendimento professionale; non abbiano riportato condanne penali e non abbiano procedimenti penali in corso a proprio carico.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza di presentazione della domanda di ammissione. La Commissione esaminatrice valuterà tutte le domande corredate da curriculum artistico pervenute entro il termine previsto e a proprio insindacabile giudizio, potrà determinare l’ammissione direttamente alla fase finale di quei candidati i cui meriti artistici saranno ritenuti di alto valore e contenuto professionale.


Prove d’esame
L’ammissione alle prove d’esame verrà notificata ai candidati attraverso l’affissione, presso la sede della Fondazione, del calendario degli esami di tutte le prove (eliminatorie e finali), nonché mediante la pubblicazione sul sito internet della Fondazione, all’indirizzo web www.santacecilia.it, sezione “bandi e gare”. L’affissione presso la sede della Fondazione e la pubblicazione sul sito internet avranno, ad ogni effetto, valore di notifica ed avviso di convocazione dei candidati. Non sarà pertanto inviata ai candidati convocazione individuale di ammissione alle prove d’esame. I candidati dovranno presentarsi direttamente alla selezione nei giorni e negli orari sopra indicati muniti di documento di riconoscimento e della notifica di avvenuta iscrizione, inviata via email dalla Fondazione; per i candidati cittadini non appartenenti all’Unione Europea è richiesta l’esibizione di copia del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di titolo equivalente in corso di validità. Le prove d’esame sono pubbliche e si svolgeranno presso l’Auditorium-Parco della Musica di Roma, secondo il calendario che verrà pubblicato con le modalità precedentemente descritte. I candidati hanno la facoltà di presentarsi con un collaboratore al pianoforte di propria scelta oppure di avvalersi del collaboratore messo a disposizione della Fondazione. In questo caso dovranno presentarsi con le necessarie parti pianistiche. I candidati che non si presenteranno nel giorno ed orario stabiliti verranno esclusi dal concorso. L’assenza alle prove d’esame equivarrà in ogni caso a rinuncia al concorso. La Commissione d’esame potrà, a proprio insindacabile giudizio, chiedere ai candidati l’esecuzione totale o parziale del programma di esame, sia nelle prove eliminatorie che nelle prove finali. La Commissione ha la facoltà, a suo giudizio insindacabile, di riascoltare i brani già eseguiti, di richiedere l’esecuzione parziale del programma nonché di interrompere l’esame in qualunque momento e di riprenderlo in data successiva; in tale ultima ipotesi la relativa notifica avverrà secondo le modalità previste nel primo periodo del presente articolo. Relativamente ai passi tratti dal repertorio sinfonico indicati nei programmi d’esame, faranno fede gli estratti pubblicati in pdf sul sito internet della Fondazione all’indirizzo web www.santacecilia.it, sezione “bandi e gare”. L’uso di questi estratti in formato PDF è riservato alle prove del concorso. La Fondazione non autorizza nessun altro tipo di uso. Il candidato si assume la responsabilità di ottenere le licenze relative a ogni altro uso delle opere protette da copyright.

Programmi di esame

Altra Seconda Viola con obbligo della fila e della sostituzione della prima:
1) I° e II° tempo con cadenza di un concerto a scelta del candidato fra
- C. Stamitz, concerto in Re Maggiore
- F. A. Hoffmeister, concerto in Re Maggiore
2) J. S. Bach: 2 movimenti di carattere contrastante da una delle Sonate e Partite per Violino solo nella trascrizione per Viola.
3) I° movimento di una Sonata a scelta del candidato fra:
- J. Brahms, sonata op. 120 n.1 in fa minore e n. 2 in Mib Maggiore
- F. Schubert, Sonata in la minore d 821 “Arpeggione”, trascrizione per Viola e Pianoforte
4) I° movimento di un Concerto a scelta del candidato fra:
- P.Hindemith, Der Schwanendreher
- B. Bartòk, concerto per Viola e Orchestra
- W. Walton, concerto per Viola e Orchestra
5) Esecuzione dei seguenti passi orchestrali:
- R. Strauss, Don Quixote, Solo
- M. Ravel, Ma mère l'Oye: Solo
- W. A. Mozart, Ouverture da “Le Nozze di Figaro”
- L. van Beethoven, Sinfonia n. 5: Andante con moto
- F. Schubert, Sinfonia n. IV “Tragica”: ultimo movimento
- M. Ravel, Daphnis et Chloé, suite n.2
- R. Strauss, Don Giovanni
- G. Mahler, Sinfonia n.10
- S. Prokofiev, Sinfonia n. 1 “Classica”
- R. Strauss, Also sprach Zarathustra (l’intera parte, eseguendo gli a solo della 2^ Viola)

Violino di fila:
1) W.A.Mozart: esecuzione del primo e secondo movimento con cadenze di un Concerto a scelta del candidato fra i seguenti:
K.216 in sol magg., K.218 in re magg. e K.219 in la magg.
2) Esecuzione del primo movimento con cadenza (ove prevista) da un Concerto per violino e orchestra a scelta del candidato da Beethoven ai giorni nostri.
3) Esecuzione dei seguenti passi del repertorio orchestrale:
- W. A. Mozart, Sinfonia in Do magg. K.551 Jupiter 1° mov. mis.56-79 4° mov. mis.1-157
- L. van Beethoven, Sinfonia n°1 Ultimo movimento completo
- J. Brahms, Sinfonia n°2 1°mov. mis.1-155
- R. Schumann, Sinfonia n°2 Scherzo
- G. Mahler, Sinfonia n°10 mis.1-36 e 151-173
- R. Strauss, Ein Heldenleben op.40 fino al n°14
- A. Ponchielli, Danza delle Ore dall’ opera “La Gioconda”, mis.1-9 e 233-377

Violoncello di fila:
1) C.A. Piatti esecuzione di un capriccio a scelta del candidato fra i seguenti: n. 3, 6, 10 e 2) esecuzione del I movimento con cadenza di un concerto per violoncello e orchestra a scelta del candidato tra:
- F. J. Haydn Concerto in do maggiore
- F. J. Haydn Concerto in re maggiore
3) esecuzione della Sonata di Paul Hindemith per violoncello solo
4) esecuzione dei seguenti passi tratti dal repertorio sinfonico a scelta della Commissione:
- L. van Beethoven, Sinfonia n. 5 e Sinfonia n. 6
- J. Brahms, Sinfonia n. 2, 2 movimento
- F. Mendelssohn, Sinfonia n. 4, “Italiana”
- R. Strauss, Don Giovanni
- P.I. Čajkovskij, Sinfonia n. 4
- P.I. Čajkovskij, Sinfonia n. 6
- G. Verdi, Requiem (Offertorio)
- D. Šostakovič, Sinfonia n. 5

Per il bando completo del concorso andare al seguente LINK.



Adriana Benignetti