Goiânia, Belo Horizonte, San Paolo e Rio le tappe previste, dal 4 al 22 luglio, con un "Gala" e "Giselle"
Sarà un luglio denso d’impegni per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, impegnato in una lunga tournée in Brasile (la terza in questo Paese, dopo quella del 1983 a San Paolo e Rio de Janeiro, e la più recente nel 2004, sempre a San Paolo e Rio con 10 recite di Sogno di una notte di mezza estate). Un Gala e Giselle gli spettacoli che toccheranno le città di Goiânia, Belo Horizonte, San Paolo e Rio: si comincerà il 4 luglio, a Goiânia con il Gala, un omaggio a grandi coreografi come Petipa, Fokin, Vaganova, Lavrovskij, MacMillan, Petit (ma anche alle nuove generazioni) e a grandi compositori, come Fauré, Saint-Säens, Massenet, Prokof’ev, Čajkovskij, Vivaldi. Protagonisti gli artisti di punta del Corpo di Ballo: i primi ballerini Marta Romagna, Petra Conti, Eris Nezha, Antonino Sutera, Mick Zeni, i solisti Antonella Albano, Francesca Podini, Gabriele Corrado e i giovani artisti già affermati nelle recenti produzioni Alessandra Vassallo, Claudio Coviello, Federico Fresi.
Secondo titolo in programma con 13 rappresentazioni in totale - al Palácio das Artes di Belo Horizonte (7, 8 luglio) e ai Teatri Municipali di San Paolo (dal 12 al 15) e di Rio de Janeiro (dal 18 al 22) – sarà, invece, Giselle, nella ripresa coreografica di Yvette Chauviré (dalla coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot), scene e costumi di Aleksandr Benois rielaborati da Angelo Sala e Cinzia Rosselli e la musica di Adolphe Adam.
Nei ruoli principali, primi ballerini, solisti e giovani artisti della compagnia: Giselle vedrà l’interpretazione di Petra Conti e Antonella Albano; una recita sarà l’occasione di debutto per Virna Toppi. Nel ruolo di Albrecht Eris Nezha, Antonino Sutera e Claudio Coviello. Accanto a loro Francesca Podini, Alessandra Vassallo, Sofia Rosolini e Virna Toppi (Myrtha) Alessandro Grillo, Massimo Garon, Marco Agostino (Hilarion) mentre il passo a due dei contadini verrà affidato a Antonella Albano e Antonino Sutera in alternanza con Vittoria Valerio e Federico Fresi, Denise Gazzo con Marco Agostino, Andreas Lochmann e ancora Federico Fresi.
Due le orchestre locali impegnate, entrambe dirette da Alessandro Ferrari : Orquestra Sinfônica de Minas Gerais (Belo Horizonte) e Orquestra Sinfônica de Barra Mansa (San Paolo e Rio de Janeiro), per un importante momento di collaborazione con gli artisti nazionali.
La prima prova d’insieme di Giselle sarà aperta agli studenti di Belo Horizonte, San Paolo e Rio, in linea con ogni progetto culturale supportato dal Ministero della Cultura brasiliano che prevede un’apertura e un beneficio per tutta la società.
Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
TOUR BRASILE 2012
Goiânia
Theatro Rio Vermelho
4 luglio 2012
GALA DEL CORPO DI BALLO
Le Spectre de la rose (Fokin - von Weber)
da Proust, ou les intermittences du cœur (Petit - Fauré)
da L’histoire de Manon (MacMillan - Massenet)
Diana e Atteone (Vaganova - Pugni/Drigo)
La morte del cigno (Fokin - Saint-Saëns)
da Romeo e Giulietta ( Lavrovskij - Prokof’ev)
da Il corsaro (Petipa - Drigo)
da L’altro Casanova (Schiavoni-Vivaldi)
da Don Chisciotte (Petipa - Minkus)
Belo Horizonte
Palácio das Artes
7, 8 luglio 2012
|
San Paolo
Theatro Municipal
12, 13, 14 (2 rappr.),
15 luglio 2012
|
Rio de Janeiro
Theatro Municipal
18, 19, 20, 21 (2 rappr.),
22 luglio 2012
|
GISELLE
Coreografia Jean Coralli - Jules Perrot
Ripresa coreografica di Yvette Chauviré
Musica Adolphe Adam
Orquestra Sinfônica de Minas Gerais (Belo Horizonte)
Orquestra Sinfônica de Barra Mansa (San Paolo e Rio de Janeiro)
Direttore Alessandro Ferrari
Scene e costumi Aleksandr Benois rielaborati da Angelo Sala e Cinzia Rosselli
Adriana Benignetti