«Il nostro Paese riserva all’arte e alla cultura meno attenzione di quanto esse ne meriterebbero. È un dato di fatto: in Italia lo spettacolo d’intrattenimento è di gran lunga più sponsorizzato della produzione “d’arte” che invece – ai miei occhi di musicista e operatore – rappresenta un valore importante nella crescita umana e civile di una società. La crisi economica e finanziaria che stiamo attraversando impone tagli e razionalizzazione degli investimenti ma ciò non dovrebbe indurre gli operatori a rinunciare ad un lavoro di ricerca e proposta più approfondito. In un’epoca che predilige proposte standardizzate e seriali, spingendo ad una certa omologazione delle richieste e dei contenuti, trovo abbastanza naturale – per un musicista – ripensare alla straordinaria avventura del Romanticismo, con la sua affermazione dirompente della libertà d’espressione individuale, con la ricerca di un linguaggio musicale nuovo, capace di esprimere compiutamente l’anelito verso l’alto e l’infinito di ognuno di noi. Queste semplici riflessioni mi hanno accompagnato nei mesi in cui ho ”montato” la 68ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, la mia prima Stagione nelle vesti di Direttore Artistico».
Massimo Collarini
23 programmi (che diventano 46 concerti: 23 al giovedì ore 21.00, replicati il sabato successivo ore 17.00) dal 25 ottobre 2012 al 25 maggio 2013; 4 nuove commissioni (Giampaolo Testoni, Stefano Martinotti, Alberto Cara e Michele Dall'Ongaro); 1 prima esecuzione italiana (Where the Bee Dances, concerto per sassofono contralto e orchestra di Michael Nyman); 2 interessanti compositori contemporanei (Giovanni Sollima, The Black Owl, concerto per chitarra e orchestra composto nel 2010 e Sylvano Bussotti, Furioso di Amneris, Ulrica, Eboli, Azucena e delle streghe); la musica del Romanticismo tra Ottocento e Novecento al centro, ma anche i grandi classici; giovani promesse e ritorni graditi. Questa, in sintesi, la 68° Stagione Sinfonica dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” presentata, in un’affollata conferenza stampa questa mattina alle 11.30 presso il Teatro Dal Verme di Milano, da Massimo Collarini, alla sua prima Stagione da Direttore Artistico. Alla conferenza hanno partecipato anche: Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia; Stefano Boeri, Assessore Cultura, Moda, Design Comune di Milano; Claudio Martino, Direttore settore cultura Provincia di Milano; Riccardo Bertollini, Presidente Fondazione I Pomeriggi Musicali e Carlo Peruchetti, Direttore Produzione Artistica Orchestra I Pomeriggi Musicali.
I Direttori d’orchestra
La stagione sarà inaugurata dal direttore principale de I Pomeriggi Musicali, Giordano Bellincampi che tornerà per altri 2 concerti durante l’anno: graditi ritorni quelli di Antonio Ballista (10 e 12 gennaio 2013) che presenterà un programma ideato e orchestrato da Alessandro Lucchetti: Verdi o Wagner: una disputa popolare?; Antonello Manacorda, direttore stabile dei Pomeriggi Musicali dal 2006 al 2010, per dirigere partiture di Brahms e Martinotti il 7 e il 9 febbraio 2013; Pavel Berman (29 novembre e 1 dicembre 2012), Daniele Callegari (14 e 16 febbraio 2013), Christoph Poppen (21 e 23 febbraio 2013), Massimo Quarta (7 e 9 marzo 2013), Daniele Rustioni (6 e 11 aprile 2013), Tito Ceccherini (27 aprile e 2 maggio2013); Bruno Casoni (21 e 23 marzo 2012). Per la prima volta sul podio dei Pomeriggi anche Walter Weller (28 febbraio e 2 marzo 2013) e Christopher Warren Green.
I Solisti
Tra le nuove collaborazioni: Ramin Bahrami e il suo Bach (17 e 19 gennaio 2013); il sassofonista Federico Mondelici (31 gennaio – 2 febbraio 2013) e il debutto milanese di Noah Bendix Balgley (23 e 25 maggio 2012). Graditissimi ritorni quelli di: Giuseppe Albanese, Mari e Hakon Samuelsen, Emanuele Segre, Roberto Cominati e Alban Gerhard, per citarne alcuni. Tanti i giovani talenti che saliranno per la prima volta sul palcoscenico de I Pomeriggi Musicali e che avranno, quest’anno, anche la speciale collaborazione con la Gioventù Musicale.
La musica.
Il calendario completo della Stagione 2012/2013
Giovedì 25 ottobre ore 21, Sabato 27 ottobre ore 17
Generale aperta - Giovedì 25 ottobre ore 12
Direttore: Giordano Bellincampi
Pianoforte: Giuseppe Albanese
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Čajkovskij, Concerto n. 1 op. 23 per pianoforte e orchestra
Čajkovskij, Concerto n. 1 op. 23 per pianoforte e orchestra
Dvořák, Sinfonia op. 95 (dal Nuovo Mondo)
Giovedì 8 novembre ore 21, Sabato 10 novembre ore 17
Generale aperta – giovedì 8 novembre ore 10
Direttore: Rossen Gergov
Violino: Yury Revich
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Testoni, Novità (commissione Fondazione I Pomeriggi Musicali)
Sarasate, Arie Zigane op. 20 per violino e orchestra
Sarasate, Fantasia su “ Il Flauto Magico” di Mozart per violino e orchestra op. 54
Ravel, Tzigane, per violino e orchestra
Turina, Danze gitane
(in collaborazione con Gioventù Musicale)
Giovedì 15 novembre ore 21,Sabato 17 novembre ore 17
Generale aperta – giovedì 15 novembre ore 10
Direttore: Pietro Mianiti
Flauto: Mario Carbotta
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Respighi, Gli uccelli
Reinecke, Concerto per flauto e orchestra op. 283
Haydn, Sinfonia Hob. I : 100 (Militare)
Giovedì 22 novembre ore 21, Sabato 24 novembre ore 17
Generale aperta – giovedì 22 novembre ore 10
Direttore: Sergio Alapont
Chitarra: Emanuele Segre
Clavicembalo: Richard Barker
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Sollima, The Black Owl, concerto per chitarra e orchestra
Villa Lobos, Concerto per chitarra w 501
De Falla, Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto, violino e violoncello
De Falla, El amor brujo, suite
Giovedì 29 novembre ore 21, Sabato 1 dicembre ore 17
Generale aperta – giovedì 29 novembre ore 10
Direttore e violino: Pavel Berman
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Kodaly, Danze di Galanta
Max Bruch, Concerto per violino e orchestra n. 1 op. 26
Wagner, Sinfonia in Do maggiore
Giovedì 13 dicembre ore 21, Sabato 15 dicembre ore 17
Generale aperta – venerdì 14 dicembre ore 10
Direttore: Alessandro Cadario
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Strauss, valzer e polke
Giovedì 10 gennaio ore 21, Sabato 12 gennaio ore 17
Generale aperta – giovedì 10 gennaio ore 10
Direttore: Antonio Ballista
Pianoforte: Alessandro Lucchetti
Orchestra I Pomeriggi Musicali
“Verdi o Wagner: una disputa popolare”
Ideazione e orchestrazione di Alessandro Lucchetti
Giovedì 17 gennaio ore 21, Sabato 19 gennaio ore 17
Generale aperta – giovedì 17 gennaio ore 10
Pianoforte concertante: Ramin Bahrani
Orchestra I Pomeriggi Musicali
J.S.Bach, Concerto n. 5 in fa minore per pianoforte e orchestra
J.S.Bach, Concerto n. 3 in re maggiore per pianoforte e orchestra
Mozart, Serenata K. 320 (Posthorn)
Giovedì 24 gennaio ore 21, Sabato 26 gennaio ore 17
Generale aperta – giovedì 24 gennaio ore 10
Direttore: Roberto Paternostro
Violino: Christina Brabetz
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Mozart, Sinfonia n. 26 K 184
Strauss, Concerto per violino e orchestra op. 8
Haydn, Sinfonia Hob. I : 95
(In collaborazione con Gioventù Musicale)
Giovedì 31 gennaio ore 21, Sabato 2 febbraio ore 17
Generale aperta – giovedì 31 gennaio ore 10
Direttore e sax: Federico Mondelici
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Borodin, Scherzo
Glazunov, Concerto per sassofono e orchestra d’archi
M. Nyman, Concerto per sassofono contralto e orchestra
Stravinskj, Pulcinella, suite
Giovedì 7 febbraio ore 21, Sabato 9 febbraio ore 17
Generale aperta – 7 febbraio ore 10
Direttore: Antonello Manacorda
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Brahms, Serenata n.1 op.11
Martinotti, Lithica, variazioni per orchestra (commissione Fondazione I Pomeriggi Musicali)
Brahms, Variazione su un tema di Haydn, op 56 a
Giovedì
14 febbraio ore 21, Sabato 16 febbraio ore 17
Generale
aperta – giovedì 14 febbraio ore 10
Direttore: Daniele Callegari
Pianoforte: Bezhod Abduraimov
Violino: Mari Samuelsen
Violoncello: Hakon Samuelsen
Orchestra
I Pomeriggi Musicali
Mendelsshonn, Le Ebridi ouverture op.26
Beethoven,
Concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56
R. Strauss,
Metamorphosen, studio per 23 archi solisti
Giovedì 21 febbraio ore 21, Sabato 23 febbraio ore 17
Generale aperta – giovedì 21 febbraio ore 10
Direttore: Christoph Poppen
Violoncello: Gabriele Geminiani
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Beethoven, Leonora n. 1 op. 138, ouverture
Haydn, Concerto Hob. 7 b: 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra
Mozart, Sinfonia n. 40 K 550
Giovedì
14 febbraio ore 21, Sabato 16 febbraio ore 17
Generale
aperta – giovedì 14 febbraio ore 10
Direttore: Daniele Callegari
Pianoforte: Bezhod Abduraimov
Violino: Mari Samuelsen
Violoncello: Hakon Samuelsen
Orchestra
I Pomeriggi Musicali
Mendelsshonn, Le Ebridi ouverture op.26
Beethoven,
Concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56
R. Strauss,
Metamorphosen, studio per 23 archi solisti
Giovedì 21 febbraio ore 21, Sabato 23 febbraio ore 17
Generale aperta – giovedì 21 febbraio ore 10
Direttore: Christoph Poppen
Violoncello: Gabriele Geminiani
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Beethoven, Leonora n. 1 op. 138, ouverture
Haydn, Concerto Hob. 7 b: 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra
Mozart, Sinfonia n. 40 K 550
Giovedì 28 febbraio ore 21, Sabato 2 marzo ore 17
Generale aperta – giovedì 28 febbraio ore 10
Direttore: Walter Weller
Clarinetto: Marco Giani
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Beethoven, Egmont op. 84, ouverture
Strauss, Duetto Concertino per clarinetto, fagotto, orchestra d’archi e arpa
Beethoven, Sinfonia n. 4 op. 60
Giovedì 7 marzo ore 21, Sabato 9 marzo ore 17
Generale aperta – giovedì 7 marzo ore 10
Direttore e violino: Massimo Quarta
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Schubert, Ouverture nello stile italiano D 591
Mozart, Concerto per violino e orchestra n. 1 k 207
Schubert, Sinfonia n. 4 D 417 (Tragica)
Giovedì 14 marzo ore 21, Sabato 16 marzo ore 17
Generale aperta – giovedì 14 marzo ore 10
Direttore: Francesco Lanzillotta
Viola: Enrico Carraro
Contrabbasso: Paolo Speziale
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Gounod, Petite Symphonie
Cara, Sinfonia dell’aria per viola, contrabbasso e strumenti a fiato (commissione Fondazione I Pomeriggi Musicali)
Strauss, Suite op. 4
Giovedì 21 marzo ore 21, Sabato 23 marzo ore 17
Generale aperta – giovedì 21 marzo ore 10
Direttore: Bruno Casoni
Coro di voci bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Britten, Friday afternoons op. 7, per orchestra d’archi e coro di voci bianche
Absil, L’album da colorare op. 68, per coro di voci bianche e strumenti
Anonimo, Cinque spiritauls americani per orchestra e coro di voci bianche
Sabato 6 aprile ore 17, Giovedì 11 aprile ore 21
Generale aperta – sabato 6 aprile ore 10
Direttore: Daniele Rustioni
Pianoforte: Alexander Romanowskj
Tromba: Sergio Casesi
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Mozart, Les petits riens k 299b, musica dal balletto
Šostakovič, Concerto per pianoforte, tromba e orchestra d’archi n. 1 op.35
Prokof'ev, Sinfonia n. 1 op. 25 Classica
Mozart, Sinfonia n. 35 k 385 (Haffner)
Giovedì 18 aprile ore 21, Sabato 20 aprile ore 17
Generale aperta – giovedì 18 aprile ore 10
Direttore: Giordano Bellincampi
Pianoforte: Roberto Cominati
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Rachmaninoff, Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 op. 30
Grieg, Peer Gynt, suite n. 1 op. 46
Grieg, Peer Gynt, suite n. 2 op. 55
Sabato 27 aprile ore 17, Giovedì 2 maggio ore 17
Generale aperta – sabato 27 aprile ore 10
Direttore: Tito Ceccherini
Pianoforti: Silvia Costanzo e Yoko Kimura
Percussioni: Cristiano Pirola e Bruno Frumento
Contralto: Monica Benvenuti
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Dvořák, Notturno op. 40 per orchestra d’archi
Bartok, Concerto per due pianoforti, percussioni e orchestra
Bussotti, Furioso di Amneris, Ulrica, Eboli, A zucena e delle streghe per contralto e orchestra
Dvořák, Suite ceca op.39
Giovedì 9 maggio ore 21, Sabato 11 maggio ore 17
Generale aperta – giovedì 9 maggio ore 10
Direttore: Fabien Gabel
Pianoforte: Maurizio Baglini
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Copland, Quiet city
Ravel, Concerto in Sol per pianoforte e orchestra
Dall’Ongaro, Concerto per pianoforte e orchestra (commissione Fondazione I Pomeriggi Musicali)
Copland, Music for the theater
Giovedì 16 maggio ore 21, Sabato 18 maggio ore 17
Generale aperta – giovedì 16 maggio ore 10
Direttore: Giordano Bellincampi
Violoncello: Alban Gerhardt
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Weber, Il franco cacciatore, ouverture
Lalo, Concerto per violoncello e orchestra
Schumann, Sinfonia n. 1 op. 38
Giovedì 23 maggio ore 21, Sabato 25 maggio ore 17
Generale aperta – giovedì 23 maggio ore 10
Direttore: Christopher Warren Green
Violino: Noah Bendix Balgley
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Schubert, Sinfonia n. 5 D 485
Wieniawskj, Concerto n. 2 op. 22 per violino e orchestra
Schubert, Sinfonia n. 7 D 759 (Incompiuta)
Per tutte le informazioni visitare il sito de I Pomeriggi Musicali o recarsi presso la biglietteria del Teatro Dal Verme, via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano; Tel. 02 87905201 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00)
Adriana Benignetti