Il Primo Corno della Berliner Philharmoniker Orchester nel “Concerto per corno e orchestra n. 4 K. 495” di Mozart
Sarà Stefan Dohr, Primo Corno della prestigiosa Berliner Philharmoniker Orchester ma molto attivo anche come solista e in formazioni cameristiche, l’ospite d’eccezione del 14° programma della Stagione Sinfonica 2011/2012 de “I Pomeriggi Musicali” di Milano (giovedì 8 marzo ore 21.00 e sabato 10 marzo ore 17.00). Il cornista sarà impegnato nel celebre Concerto per corno e orchestra n. 4 K. 495 in mi b magg. di W. A. Mozart, l’ultimo e più complesso tra i 4 concerti dedicati dal compositore salisburghese a questo strumento. Composto per Ignaz Leutgeb nel 1786, il Concerto è diviso in tre movimenti: Allegro moderato, Romanza: Andante cantabile e Rondò: Allegro vivace. Sul podio, a dirigere l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali”, il milanese Daniele Agiman che guiderà la compagine anche nell’esecuzione di: Concert Romanesc di György Sándor Ligeti, Ein musikalischer Spass k 522, di Wolfgang Amadeus Mozart del 1787 e la Sinfonia n. 102 di Franz Joseph Haydn.
G. Mahler, Sinfonia n. 5, dir. Simon Rattle, corno Stefan Dohr
Daniele Agiman, milanese, ha completato i suoi studi musicali diplomandosi in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte, Direzione d’Orchestra e Direzione d’Orchestra per Avviamento al Teatro Lirico. Ha frequentato il corso triennale di Alto Perfezionamento in Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Donato Renzetti, diplomandosi con il massimo dei voti e vari corsi di perfezionamento, tra i quali quello svoltosi a Mainz nel dicembre 1990, tenuto dal M° Sergiu Celibidache. Vincitore di premi e borse di studio (Bari 1988, Roma 1989, ecc.), ha inoltre preso parte alla prova finale del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra tenutosi a Besançon nel settembre 1991. Al primo Concorso “M. Gusella” (Pescara, dicembre 1991) è risultato 1° classificato assoluto. Ha collaborato con varie orchestre italiane – Orchestra Regionale Toscana, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica di Bari, Filarmonia Veneta di Treviso, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Filarmonica di Torino e Udine, Orchestra Sinfonica di Lecce, Istituzione Abruzzese, ecc. – in programmi di musica sinfonica e operistica. Ha inoltre diretto varie orchestre europee: Orchestra Nazionale Polacca, Orchestra Sinfonica M. A. V. di Budapest, Orchestra della Radio-Televisione di Mosca. Nel dicembre 1992 ha debuttato al Konzerthaus di Vienna e al Brucknerhaus di Linz, invitato dalla Wiener Kammerorchester. Dal 1995 svolge intensa attività quale Direttore d’Opera: invitato nel 1995 a inaugurare la Stagione d’Opera del Teatro Comunale di Belluno con Lucia di Lammermoor, ha quindi diretto nello stesso anno La Bohème per la stagione estiva della Regione Lazio. Dal 1995 è Direttore Musicale della Stagione Lirica autunnale del Palazzo dei Congressi di Lugano, ove ha diretto Il barbiere di Siviglia, La Traviata, Rigoletto, La Bohème. Nell’estate 1998 ha diretto Tosca e Madama Butterfly nell’ambito della Stagione Lirica estiva di Como (Festival Lario Lirica). Sue esecuzioni di musica operistica e di autori contemporanei sono state trasmesse dalla RAI e dall’ORF (Radio-Televisione Austriaca).
Stefan Dohr ha studiato al Conservatorio di Essen con Wolfgang Wilhelmi e al Conservatorio di Colonia con Erich Penzel. Nel 1985 ha ottenuto il posto di Primo Corno presso la Frankfurt Opera: ha poi ricoperto il medesimo incarico nell’Orchestra Filarmonica di Nizza, nella Deutsches Symphonie Orchester Berlin e nella Bayreuth Festival Orchester. Dal 1993 è Primo Corno della Berliner Philharmoniker Orchester. Oltre agli impegni orchestrali, Stefan Dohr è attivo in tutto il mondo con gruppi da camera e come solista. È membro del Wien-Berlin Ensemble, e suona come solista sotto la direzione di Claudio Abbado, Daniel Baremboim, John Elliot Gardiner, Roger Norrington e Jeffrey Tate. Stefan Dohr ha tenuto Masterclasses all’Accademia Chigiana, al Conservatoire National de Paris, e ha insegnato alla Hochschule der Künste di Berlino. Attualmente insegna alla Herbert von Karajan Accademy ed è Professore Ospite presso il Conservatorio Hans Eisler di Berlino. Ha inciso per la Campanella Music le composizioni per corno e pianoforte di Franz e Richard Strauss.
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, Milano
Giovedì 8 marzo ore 21.00
Sabato 10 marzo ore 17.00
György Sándor Ligeti (Târnăveni, 1923 – Vienna, 2006)
Conzert Romanesc
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 1756 – Vienna 1791)
Ein musicalischer Spass k 522
Concerto per corno e orchestra n. 4 k 495
Franz Joseph Haydn (Rohrau,1732 – Vienna 1809)
Sinfonia n.102
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Corno Stefan Dohr
Direttore Daniele Agiman
Adriana Benignetti