365 giorni, 53 composizioni totali (delle quali 17 per pianoforte a quattro mani e 36 per pianoforte solo), 207 minuti di musica (3 ore e 27 minuti): sono questi i numeri di Miniature 2011, ultimo progetto realizzato dal pianista e compositore palermitano Francesco Di Fiore.
Una raccolta che Di Fiore ha condiviso sul suo sito (francescodifiore.com) componendo ogni settimana (per la precisione, ogni sabato dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011) un nuovo brano: «Una sorta di diario in musica inevitabilmente influenzato dal mio vissuto»: l’artista Giorgio Gristina ha preso parte a quest’interessante progetto realizzando, per ogni composizione, una “trascrizione figurata”. Ognuno delle 53 composizioni può essere ascoltata e “vista” (Francesco Di Fiore ha inserito on-line anche lo spartito di ogni brano e, inoltre, è possibile vedere, sempre per ogni brano, le immagini create da Gristina, n.d.r.).
Questo l’elenco completo dei brani:
Francesco Di Fiore, nato a Palermo, studia con Harald Ossberger, Bruno Canino, Peter Toperczer ed Eliodoro Sollima. Grazie a una Borsa di Studio del Governo della Repubblica Ceca si trasferisce a Praga dal 1993 al 1995 dove studia presso l'Accademia Nazionale Di Musica. Nel 1986 intraprende la carriera concertistica ed effettua centinaia di concerti sia in Italia che in Austria, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti. È autore di musica contemporanea di area postmoderna-postminimalista, anche se la sua musica è fortemente contaminata dai generi più disparati. Ha scritto numerose composizioni strumentali ma una parte considerevole della sua produzione consiste in musiche di scena per il teatro. Ha collaborato con musicisti quali Giovanni Sollima, Sang-Fi Kim, Damiano Binetti, Neil Campbell. Per il teatro ha collaborato, tra gli altri, con la Compagnia del Tratto, Luigi Bernardi, Maurizio Spicuzza, Rosamaria Spena, Controscena. Nel 1992 è stato premiato come vincitore assoluto al concorso pianistico "Borgo Cortello" a Udine e nel 1993 è stato vincitore del "XV Internationales Kammermusik Festival Austria Waldviertel" di Horn (Austria). Le sue musiche sono spesso eseguite in Italia ed anche all'estero, più recentemente in Germania, Stati Uniti, Croazia, Finlandia, Spagna, Gran Bretagna.
Per tutte le news e i nuovi progetto di Francesco Di Fiore: francescodifiore.com
Adriana Benignetti