Musiche di Claude Debussy, Karol K. Szymanowski e Pëtr Il’ič Čajkovskij
Dopo lo straordinario successo della settimana scorsa, testimoniato anche da un Auditorium “sold out”, John Axelrod torna, per la seconda volta consecutiva, sul podio de laVerdi, orchestra della quale è Direttore Principale: ospite d’eccezione la giovane e talentuosa violinista elvetica Rachel Kolly d’Alba, al suo debutto con l’Orchestra Verdi. All’insegna della “favola” il programma: Prèlude à “L’Après – midi d’un faune” di Claude Debussy, Concerto per violino e orchestra n. 1 di Karol K. Szymanowski, La bella addormentata e Il lago dei cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Da non perdere, giovedì 23 febbraio ore 18.30, presso il Foyer dell’Auditorium, la sesta conferenza del ciclo “Storia della musica russa” a cura di Enzo Beacco (ingresso gratuito).
E. Ysaÿe, Sonata n° 3, Rachel Kolly d'Alba
C. Debussy, L'après midi d'un faune, London Symphony Orchestra, dir. Stokowski
John Axelrod, direttore musicale Orchestre National del Pays de la Loire, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, primo direttore ospite Sinfonietta Cracovia. Con un repertorio estremamente vasto, programmi innovativi e carismatico stile direttoriale, Axelrod continua a imporsi come uno dei direttori più interessanti del panorama internazionale ed è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo. Dopo aver completato la sua carica quinquennale come direttore principale della Luzerner Sinfonie Orchester e direttore musicale del Teatro di Lucerna, ed essere stato nominato direttore musicale dell’Orchestre National des Pays de la Loire (ONPL) di base a Nantes e Angers, nell’aprile 2011 John Axelrod è stato nominato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, carica che ricoprirà a partire dalla stagione 2011/2012 per un minimo di tre anni. Sin dal 2000, John Axelrod ha diretto oltre 130 in tutto il mondo, la maggior parte delle quali con continuità e regolarità, evidenziando sia il suo successo sia la credibilità europea nel repertorio classico. Il suo profilo internazionale come direttore ospite negli Stati Uniti e in Asia lo vede impegnato con la Washington National Symphony, Los Angeles Philharmonic (all'Hollywood Bowl), Philadelphia Orchestra, la Chicago Symphony (al Festival di Ravinia), NHK Symphony Orchestra di Tokyo, Kyoto Symphony e Shanghai Symphony. La sua attività operistica comprende la prima esecuzione del Candide di Bernstein con la regia di Robert Carsen al Théâtre du Châtelet e al Teatro alla Scala; Tristano e Isotta ad Angers/Nantes diretto da Oliver Py e la nuova produzione Kehraus um St. Stephan di Krenek al Festival di Bregenz. Fortemente impegnato nella promozione del repertorio contemporaneo, Axelrod ha diretto, fra l’altro, le prime di lavori firmati da Kaija Saariaho, Wolfgang Rihm, Jörg Widmann, Marco Stroppa, Michael Gordon, Michael van der Aa, Avner Dorman, Marc-André Dalbavie, Pascal Dusapin, Wojciech Kilar, Gabriel Prokof’ev e Karim al-Zand. Ha inciso diversi lavori: da Franz Schreker e Wladyslaw Szpilman a Fazil Say, Rolf Wallin e Leonard Bernstein, per SonyClassical, Ondine, Nimbus, Kairos e Genuin.
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler, Milano
Giovedì 23 febbraio 2012 ore 20.30
Venerdì 24 febbraio 2012 ore 20.00
Domenica 26 febbraio 2012 ore 16.00
Claude Debussy
Prèlude à “L’Après – midi d’un faune”
Karol K. Szymanowski
Concerto per violino e orchestra n. 1 op. 35
Pëtr Il’ič Čajkovskij
La bella addormentata op. 66a, suite
Il lago dei cigni, op. 20, suite
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Violino Rachel Kolly d’Alba
Direttore John Axelrod
Giovedì 23 febbraio 2012 ore 20.30
Venerdì 24 febbraio 2012 ore 20.00
Domenica 26 febbraio 2012 ore 16.00
Claude Debussy
Prèlude à “L’Après – midi d’un faune”
Karol K. Szymanowski
Concerto per violino e orchestra n. 1 op. 35
Pëtr Il’ič Čajkovskij
La bella addormentata op. 66a, suite
Il lago dei cigni, op. 20, suite
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Violino Rachel Kolly d’Alba
Direttore John Axelrod
Per maggiori informazioni: laverdi.org
Adriana Benignetti