giovedì 23 febbraio 2012

Aldo Ciccolini, Teatro di San Carlo, Napoli

Sabato 25 e domenica 26 febbraio il pianista eseguirà i Concerti di Mozart K. 488 e K. 466



Fu proprio al Teatro San Carlo che, nel 1941, Aldo Ciccolini, all’epoca appena 16enne, debuttò: poi, vennero i successi in Francia dove, a 24 anni, vinse il prestigioso concorso Marguerite Long – Jacques Thibaud, iniziando una carriera internazionale che non si è mai fermata. Napoli, sua città natale, accoglie il grande pianista con estremo piacere e così, questo ritorno sul palco del San Carlo, dopo la straordinaria esibizione nel dicembre 2010, è fortemente atteso. Sabato 25 febbraio alle ore 20.30 (e in replica domenica 26 alle 18), Ciccolini si esibirà in un programma tutto mozartiano: due i concerti per pianoforte e orchestra del grande compositore che il pianista eseguirà con l’Orchestra del Teatro San Carlo diretta da Patrick Fournillier, il K. 488 e il k. 466. La serata si aprirà con un altro brano, sempre di Mozart, l’Ouverture dal “Don Giovanni”.

(Video caricato su YouTube da in data 15/gen/2012)


Aldo Ciccolini, napoletano, classe 1925, è erede incontrastato di una scuola storica e gloriosa. "Enfant prodige" debutta al Teatro San Carlo di Napoli nel 1941, a soli 16 anni. A  Parigi (ha  24 anni) vince il prestigioso Marguerite Long - Jacques Thibaud. Furtwängler, Ansermet, Kleiber, Prêtre, Maazel, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson sono solo alcuni dei grandi artisti con cui ha collaborato  nel corso della sua lunga carriera. La sua produzione discografica annovera oltre 100 incisioni tra le etichette più prestigiose, con l'opera per pianoforte di Debussy nel 1993 riceve il Diapason d'Or. Ciccolini è Accademico di Santa Cecilia, Officier de la Légion d'Honneur e de l'Ordre National du Mérite, Commandeur des Arts et Lettres, Prix Edison de l'Académie Charles Cros, della National Academy of Recordings Arts negli USA, tre volte Gran Prix du Disque in Francia e Medaglia d'Oro all'Arte ed alla Cultura ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana. Professore al Conservatoire National Supérieur de Musique a Parigi, non ha mai rinunciato alla sua vocazione di pedagogo.

Patrick Fournillier è stato direttore musicale dell’Esplanade-Opéra di Saint-Etienne e direttore musicale del Festival Massenet di Saint-Etienne, dove ha diretto e registrato opere di rara esecuzione aggiudicandosi per due volte il premio Orphée d'Or.  In Italia ha debuttato al Ravenna Festival con La Muette de Portici di Auber per poi essere invitato alla Fenice di Venezia per Tosca. Al Teatro alla Scala ha diretto una nuova produzione di Faust e Undine di Henze. Nelle ultime stagioni si è esibito con successo al Teatro Regio di Torino (Don Quichotte), all’Opéra des Flandres (Werther), alla Deutsche Oper di Berlino (Lucia di Lammermoor, Semiramide), al Ravenna Festival (Faust), a Oslo e a Seattle. Collabora abitualmente con molte orchestre europee come l’Orchestre de Chambre d'Europe, la Filarmonica Ceca, l’Orchestra del Gran Teatre de Liceu di Barcellona, l’Orchestre Philharmonique da Radio-France, l'Orchestre National de Bordeaux-Aquitaine, la Filarmonica di Varsavia, l'Orchestre National de l'Opéra de Paris e quella dell’Opéra de Lyon, l'Orchestra Sinfonica di Praga, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra Filarmonica della Scala e la BBC Symphony Orchestra.

TEATRO DI SAN CARLO, NAPOLI

Sabato 25 febbraio, ore 20.30
Domenica 26 febbraio, ore 18

Patrick Fournillier, direttore
Aldo Ciccolini, pianoforte
Orchestra del Teatro di San Carlo

Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture dal Don Giovanni K 527
Concerto K 488 per pianoforte e orchestra
Concerto K 466 per pianoforte e orchestra


Biglietti a partire da 20 euro
(infoline: 081.7972331-412-468; [email protected])

Adriana Benignetti