Venerdì 6 gennaio alle ore 17.00 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Un grande classico della tradizione de laVerdi, l’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach (Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750), nel giorno dell’Epifania: protagonisti l’Orchestra e l'Ensemble Vocale barocchi de laVerdi e i solisti Paolo Lopez (sopranista), Nicola Marchesini (controtenore), Makoto Sakurada (tenore) e Christian Senn (baritono), diretti da Ruben Jais. Quest’anno ci sarà anche una gradita sorpresa per il pubblico: alle ore 17.00, infatti, comincerà l’esecuzione delle prime tre cantate del capolavoro bachiano; poi ci sarà l’intervallo per il buffet nel foyer e alle ore 20.00, l’esecuzione delle restanti tre cantate.
Johann Sebastian Bach, Oratorio di Natale BWV 248, Aria “Bereite dich, Zion”, Paul Esswood (controtenore), Concentus Musicum Wien, direttore Nicolaus Harnoncourt (caricato su YouTube da Phebus74 il 18/12/2010)
Composto a Lipsia, dove Bach era Cantor da ormai più di dieci anni, per la liturgia natalizia del 1734-1735, l’Oratorio di Natale (Weihnachts-Oratorium, BWV 248), in origine “Oratorium tempore nativitatis Christi” è un ciclo di sei cantate, una per ciascuna delle sei festività comprese tra il giorno di Natale e l'Epifania. Realizzato da Bach con un abbondante ricorso alla tecnica della parodia, consistente nel riadattamento, con nuovo testo e modifiche opportune di brani tratti da composizioni precedenti (in questo caso, cantate di argomento sia sacro sia profano), l’Oratorio non fu concepito per un esecuzione ripartita durante le feste: la prima esecuzione a Lipsia ebbe luogo alternativamente tra le due chiese di S. Nicola e di S. Tommaso, durante il servizio liturgico solenne del mattino e del pomeriggio, e fu distribuita durante le festività di Natale, di Capodanno e dell’Epifania. Nonostante ciò, l’Oratorio si presenta come una composizione concettualmente omogenea come risulta dalla regolare successione della narrazione evangelica (che nelle prime quattro cantate utilizza la lectio di Luca 2, 1-21, mentre nelle due ultime cantate ricorre a Matteo 2, 1-12), dal taglio formale, dalla ricorrenza di determinati elementi figurativi, dalle relazioni tonali e dalla strumentazione. Le differenze sono date semmai dall'adeguamento della musica al carattere delle singole festività.
Milanese, Ruben Jais, contemporaneamente agli studi universitari, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” della sua città, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione Polifonica Vocale. Si è inoltre diplomato in Composizione, sempre presso lo stesso Conservatorio, dove ha anche compiuto gli studi di Direzione d’Orchestra, perfezionandosi, in seguito, con masterclass all’estero. È stato Maestro del Coro presso il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi dalla sua fondazione al 2007. Con tale ruolo ha collaborato, tra gli altri, con Romano Gandolfi, Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Luciano Berio, Oleg Caetani, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Vladimir Jurowski, Helmuth Rilling. È Direttore Residente e Responsabile delle Attività Artistiche dell’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Nel 2008 ha istituito l’Orchestra laVerdi Barocca, ensemble specializzato nell’esecuzione della musica barocca, con il quale affronta i maggiori capolavori di tale repertorio sia sinfonico che operistico: dal 2009 laVerdi Barocca affianca le altre stagioni della Fondazione, con una serie di concerti-appuntamenti dedicati ai capolavori sacri legati alle maggiori ricorrenze liturgiche. Jais è anche Direttore Musicale della Mailänder Kantorei, formazione legata alla comunità tedesca di Milano, con la quale si dedica soprattutto al repertorio della nazione germanica, dal barocco al romanticismo.
Nato a Milano nel 1968, Gianluca Capuano si è diplomato in organo, composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio della sua città. Ha approfondito gli aspetti relativi all’esecuzione della musica antica presso il Corso Superiore sperimentale di Direzione di Coro e i corsi della Scuola Civica di Milano, dove ha affrontato i problemi inerenti la notazione, lo studio delle fonti e la prassi esecutiva della musica dei secoli passati. Svolge un’intensa attività come direttore, organista e continuista in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Russia e Giappone. È organista presso la Basilica di San Simpliciano a Milano. Ha collaborato con artisti quali Emma Kirkby, Michael Chance, Monica Hugget, Paul Agnew, Agnes Mellon, Lorenzo Ghielmi. Nel 2005 ha fondato il gruppo vocale e strumentale Il canto di Orfeo, con il quale, con alcuni dei migliori specialisti su strumenti originali e facendo costante riferimento alla più aggiornata ricerca musicologica, si dedica a un cosciente e critico approccio ai capolavori del Barocco musicale europeo. Con Il canto di Orfeo, nel 2006 ha inciso, in collaborazione con il mezzosoprano inglese Catherine King, un CD dedicato alle Arie serie di Baldassarre Galuppi per la casa inglese Avie. Agli studi musicali Gianluca Capuano ha affiancato quelli classici; laureato con lode in Filosofia Teoretica presso l’Università Statale di Milano, si dedica alla ricerca, occupandosi in particolare ai problemi di estetica musicale. Nel novembre 2002 ha pubblicato, presso l’editore Jaca Book, il saggio I segni della voce infinita, nel quale viene indagato, da un punto di vista filosofico, il rapporto tra musica e scrittura. Collabora con “Goldberg” e altre riviste internazionali.
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: da martedì a domenica 14.30 – 19.00)Venerdì 6 gennaio 2012 - ore 17.00 (Parti I-II-III), ore 20.00 (Parti IV-V-VI)
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: da martedì a domenica 14.30 – 19.00)Venerdì 6 gennaio 2012 - ore 17.00 (Parti I-II-III), ore 20.00 (Parti IV-V-VI)
Johann Sebastian Bach
Oratorio di Natale (Weihnachts-Oratorium)
per soli, coro e orchestra BWV 248
Oratorio di Natale (Weihnachts-Oratorium)
per soli, coro e orchestra BWV 248
Paolo Lopez (soprano)
Nicola Marchesini (controtenore)
Makoto Sakurada (tenore)
Christian Senn (baritono)
Orchestra e Ensemble vocale laVerdi Barocca
Direttore Ruben Jais
Direttore Ensemble vocale Gianluca Capuano
Biglietti
Euro 25,00/17,50/10,00
Per informazioni e prenotazioni: 02.8338940/2/3.
Adriana Benignetti