Venerdì 13 gennaio alle ore 19.30: in programma Mozart e Liszt
Sarà il grande pianista Aldo Ciccolini – nato a Napoli e trasferitosi giovanissimo in Francia – a inaugurare, venerdì 13 gennaio alle ore 19.30, presso il Teatro Gesualdo di Avellino, i Festeggiamenti per il 40° Anniversario della fondazione del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. Accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio, diretta da Carmelo Columbro, Ciccolini eseguirà, nella prima parte della serata, il Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore KV 488 di Wolfgang Amadeus Mozart; interamente dedicata a Franz Liszt, invece, la seconda parte, in forma di recital (le spettacolari parafrasi su Aida e Tristan und Isolde e tre visionari brani tratti da Harmonies poétiques et religieuses: Hymne de l’enfant à son réveil, Miserere d’après Palestrina, Invocation).
L’ingresso è per inviti disponibili presso il Conservatorio.
Il Conservatorio “Domenico Cimarosa” è il più grande conservatorio della Campania: fondato nel 1972, ha sede in una moderna ed efficiente struttura realizzata dopo gli eventi sismici del 1980 dal governo degli Stati Uniti d’America e donata alla città nel 1986. Vero e proprio campus universitario, dispone di oltre 50 aule insonorizzate per l’attività didattica, un laboratorio multimediale, una sala strumenti, una biblioteca, un Auditorium di 400 posti dotato di palcoscenico atto ad ospitare anche grandi allestimenti operistici (la “buca per l’orchestra” è a funzionamento elettrico), un settore logistico esclusivamente dedicato agli uffici, una palestra coperta ed una scoperta, parcheggio auto privato, cortili interni e spazi espressamente dedicati agli allievi. Attuale Direttore è il M.° Carmine Santaniello, Vice Direttore M.° Antonio Di Palma.
Uno dei rari, grandi maestri del pianoforte, Aldo Ciccolini è nato a Napoli dove ha studiato pianoforte e direzione d’orchestra. Eredita, da professori interposti, gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e di Liszt. Debutta al Teatro San Carlo di Napoli nel 1941 a 16 anni. “Enfant prodige”, vince a Parigi il Concorso Marguerite Long-Jacques Thibaud nel 1949. Collabora con Furtwängler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Münch, Maazel, Kleiber, Prêtre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf. Con quasi 100 incisioni per EMI-Pathé Marconi ed altre case discografiche, Aldo Ciccolini ha contribuito a far conoscere opere trascurate (Déodat de Sévérac, Massenet, Chabrier) o ingiustamente abbandonate (Sonate di Schubert, Scarlatti, “Années de Pèlerinage” di Liszt, compositori spagnoli). Ha portato a termine l’Integrale delle Sonate di Mozart e Beethoven. L’anno 1990 ha festeggiato la pubblicazione della nuova versione delle “Armonie poetiche e religiose” di Liszt, compositore prediletto, come lui virtuoso luminoso e profeta delle profondità. Dal 1992 è in commercio l’Integrale dell’opera per pianoforte di Debussy, per la quale nel 1993 ha ricevuto il “Diapason d’Or”, e dal 1998 l’opera per pianoforte di Castelnuovo-Tedesco. È in commercio l’Integrale dell’opera per pianoforte di L. Janácek. Accademico di Santa Cecilia, Officier de la Légion d’Honneur e de l’Ordre National du Mérite, Commandeur des Arts et Lettres, Prix Edison de l’Académie Charles Cros, della National Academy of Recordings Arts negli USA, tre volte Gran Prix du Disque in Francia e Medaglia d’Oro all’Arte ed alla Cultura ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana. Professore al Conservatoire National Supérieur de Musique a Parigi, scopre la vocazione di pedagogo alla quale non ha mai rinunciato.
Per informazioni:
Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa”
Via Circumvallazione, 156 - 83100 AvellinoTel. 0825.30622 - 0825.30031
Fax 0825.78.00.74
Fax 0825.78.00.74
Adriana Benignetti