sabato 26 novembre 2011

“Sulla strada della musica”: giovani rom in concerto a Milano

Domenica 27 novembre ore 18.30 al Conservatorio Verdi


Sarà il primo concerto pubblico – quello di domenica 27 novembre 2011 ore 18.30 per i ragazzi rom che hanno seguito i corsi del Conservatorio di Milano durante l’Anno Accademico 2010/2011.  “Sulla strada della musica”: questo il titolo del primo appuntamento che racconta la storia di chi vive la strada come una propria seconda casa, come palcoscenico naturale su cui esibirsi e che ora ha scelto una strada diversa, di crescita e di formazione. Frutto della collaborazione tra il Conservatorio di Milano e la Casa della Carità, questo bellissimo progetto ha permesso a bambini e adolescenti provenienti dai campi rom di seguire dei corsi di violino e di fisarmonica, avendo come obiettivo, non solo quello di acquisire capacità musicali, ma anche di inaugurare un nuovo modello di integrazione sociale e culturale. Il percorso formativo dei bambini e degli adolescenti rom è stato curato da allievi interni (agli ultimi anni di corso) con la supervisione di docenti del Conservatorio: fine ultimo dei corsi è formare una vera e propria orchestra che in futuro possa tenere concerti aperti al pubblico.
Diretti dal performer jazz Alessandro Cerino, i ragazzi saranno accompagnati da un complesso strumentale del Conservatorio: l’ingresso al concerto è a offerta libera destinata alla continuazione del progetto “Sulla strada della musica”.
Il concerto, inoltre, è parte di un percorso più vasto, che vede la collaborazione tra il Conservatorio di Musica "G. Verdi” e il Carcere di Opera, dove alcuni detenuti sono impegnati in un laboratorio per costruire violini in maniera professionale. Tra il Conservatorio e l’Associazione “Opera in Fiore” è in essere una convenzione che vuole che il Conservatorio acquisti i violini fabbricati dai carcerati e li metta a disposizione degli allievi legati al progetto “Sulla strada della musica”. In occasione del concerto del 27 novembre, saranno proprio i carcerati di Opera a consegnare ai ragazzi Rom gli strumenti costruiti per loro. Per Arnoldo Mosca Mondadori, Presidente del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, che ha fortemente voluto questo progetto di collaborazione, il messaggio è chiaro: «Il progetto di collaborazione tra il Conservatorio di Milano e la Casa della Carità ci invita, anzi ci obbliga, ancor più che in passato, a lavorare sui talenti, di cui ogni ragazzo, indipendentemente dalla sua storia o dalla sua provenienza, è dotato. I talentuosi allievi del nostro Conservatorio impartiscono lezioni di musica a ragazzi che con la musica vivono da sempre, che hanno la musica dentro di sé. Il Conservatorio di Milano intende coltivare i talenti a 360°, si impegna a togliere da uno stato di marginalità ragazzi che hanno dentro di sé potenzialità straordinarie. Il sogno è quello di mettere in relazione mondi lontani, attraverso l’universalità di un messaggio, che solo l’arte sa portare».

Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, Sala Verdi
Domenica 27 novembre, ore 18.30

Hora staccato (Traditional)
solisti: Edward (violino), Sandro Cerino (flauto)
Hora Martisorului (Traditional)
solisti: Edward (violino)
Hora duo (Traditional)
solisti: Sergiu (violino), Luis (fisarmonica), Sandro Cerino (flauto)
Lume Lume (Traditional)
solisti: Patrizio (violino), Rebecca, Isabella, Roxana (voci) con tutti gli altri - Traditional
C.Velasquez, Besame Mucho
solisti: Eduard (clarinetto), Gianni, Vasile (violino)
N. Rimskij-Korsakov The Bumble Bee flight (Il Volo del Calabrone)
solisti: Luis, Francesco Moretti (insegnante) (fisarmonica)
J. Pachelbel, Canone in Re
solista: Albert (violino)
C. Gardel, Por una Cabeza
solisti: Gianni, Luigi (violino)
A. Vivaldi, Variazioni sul tema della Follia
solisti: Luigi, Vasile (violino)
A. Cerino, Aria Invernale
solisti: Leonard (violino), Sandro Cerino (alto sax)
A. Cerino, Aria Estiviva
solisti: Ciprian (violino), Sandro Cerino (alto sax)
A. Cerino, My Manea
solisti: Luigi, Edward, Vasile, Gianni, Sergiu, Leonard, (violino), Rebecca, Isabella, Roxana
(danza) con tutti gli altri
A. Cerino, Memorie Gitane
solisti: Tudor, Daniel, Albert, Claudio (fisarmonica)
A. Cerino, Occhi Gitani

Con tutti i ragazzi
Arrangiamenti e direzione Alessandro Cerino

Orchestra:
Pietro Boscacci, violino
Marta Pistocchi, violino
Caterina Flores, viola
Alessio Scanziani, violoncello
Francesco Moretti, fisarmonica
Loris Facchin, fisarmonica
Stefano Grassi, contrabbasso
Seba Bubba Sempio, percussioni
Sandro Cerino, sax alto&soprano, flauto


 Adriana Benignetti