lunedì 5 settembre 2011

Addio a Salvatore Licitra

Dopo 9 giorni di coma si è spento il tenore Salvatore Licitra

(Foto: online-news.it)
«Mio figlio ha avuto il dono del belcanto che lo ha fatto grande in tutto il mondo. Chi lo ha conosciuto sa bene quanto generoso sia stato sempre. Questo atto adesso lo rende testimone straordinario della sua umanità, che mette a disposizione di chi soffre». 

Con queste parole tratte da un lettera indirizzata al dott. Sergio Pinaudi, primario del reparto di rianimazione dell’ospedale Garibaldi,  Paola Licitra, madre di Salvatore, ha autorizzato la donazione degli organi del tenore, spentosi oggi 5 settembre 2011 a Catania, dopo 9 giorni di coma. 
(Foto: ragusanews.com)


Il 27 agosto scorso era stato ricoverato, in condizioni disperate, all’ospedale Garibaldi di Catania, dopo essere caduto dalla sua Vespa. L’incidente era avvenuto a Donnalucata, frazione marinara di Scicli; Licitra, alla guida del mezzo, senza casco, ha perso il controllo, sembra per un improvviso malore. Trasferito al Garibaldi era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico: il cantante non è mai uscito dal coma in cui era entrato subito dopo l'incidente stradale. Licitra, la cui famiglia è originaria di Acate, era in zona per trascorrere un periodo di vacanza in attesa di ricevere il premio Ragusani nel mondo, che gli doveva essere consegnato a Ragusa il 3 settembre. Una camera ardente sarà allestita nel teatro massimo "Vincenzo Bellini" di Catania.
 
Nato a Berna il 21 novembre del 1968, da genitori siciliani emigrati per lavoro, Salvatore Licitra, inizia a studiare canto all’età di 19 anni presso l’Accademia musicale di Parma, diplomandosi ai “Corsi Verdiani”. Dopo il debutto, nel 1998, in Un ballo in maschera di Verdi al Teatro Regio di Parma, l’anno successivo si esibisce al Teatro alla Scala di Milano diretto da Riccardo Muti nella parte di Alvaro ne La Forza del Destino. Nel 2002 la grande occasione: chiamato a sostituire all’ultimo momento Luciano Pavarotti al Metropolitan Opera, Licitra ha un successo straordinario di critica e di pubblico iniziando una carriera in ambito internazionale. Nel 2003 vince il premio ECHO Klassic come cantante dell’anno.


Salvatore Licitra, in Tosca, Teatro alla Scala, 2000 (video caricato su YouTube da baritonoguapo il 22/10/2008)

Salvatore Licitra, in Tosca,Teatro alla Scala, 2000 (video caricato su YouTube da baritonoguapo il 22/10/2008)

Tra le incisioni discografiche del tenore ricordiamo:
Salvatore Licitra - The Debut (CD di debutto) / E lucevan le stelle
Salvatore Licitra - Forbidden Love
Salvatore Licitra - The man who cried (colonna sonora)
Salvatore Licitra e Marcelo Álvarez, Duetto, (CD e DVD)

Adriana Benignetti