giovedì 29 settembre 2011

20° Festival “Milano Musica”

Da domenica 2 ottobre a giovedì 17 novembre 2011

(Foto: Gabi Minz)
«La mia musica è come scalare una montagna. […] Scalare una montagna è un viaggio faticoso ma salutare nell’ignoto di uno spazio aperto e libero, dove la percezione uditiva si ipersensibilizza». Helmut Lachenmann



(Foto: milanomusica.org)


È dedicata a Helmut Lachenmann – geniale compositore tedesco, nato a Stoccarda 76 anni fa – la 20a edizione di Milano Musica, rassegna nata con l’intento di far conoscere al vasto pubblico il ricchissimo repertorio del Novecento musicale, solitamente trascurato nelle sale da concerto. Costituitasi ufficialmente nel 1992 (ma nel 1990, Duilio Courir, Patrice Martinet e Luciana Pestalozza, con l’appoggio di Enti pubblici e di sostenitori privati, avevano già concepito e realizzato la Settimana “Boulez a Milano”), l’associazione “Milano Musica” ha avuto tra i suoi presidenti anche Riccardo Muti, dal 1994 al 2003. Negli anni, il Comitato artistico si è allargato fino a raggiungere l'attuale formazione costituita da Maurizio Agamennone, Gianmario Borio, Gastón Fournier-Facio, Mario Messinis, Giovanni Morelli e Luciana Pestalozza [direttore Luciana Pestalozza, vice direttore, Cecilia Balestra, n.d.r.]; dal 2005, con la nomina di Stéphane Lissner a Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala, un nuovo rapporto si è sviluppato tra il Teatro e Milano Musica. Nel 2009 la struttura del Festival viene modificata nella programmazione annuale affiancando alla sezione monografica i tradizionali “Percorsi di musica d’oggi”.

L’edizione 2011 – che prenderà il via domenica 2 ottobre alle ore 20.00, con un concerto al Teatro alla Scala, dove Roberto Abbado guiderà l’Orchestra Filarmonica in un programma dedicato a Berio, Lachenmann e Schumann – si svolgerà in vari luoghi di Milano, tra i quali l’Auditorium Fondazione Cariplo, il Teatro Dal Verme, il Teatro Elfo Puccini e il Conservatorio Verdi. Accanto ai concerti, ci saranno anche approfondimenti, giornate di studi ed esecuzioni solistiche e da camera.

Per il calendario completo della manifestazione:

Adriana Benignetti