William Eddins, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, e il pianista Jean-Yves Thibaudet tra Gershwin, Ellington e Šostakovic
William Eddins (Foto: en.wikipedia.org) |
Uno dei più acclamati interpreti del repertorio nordamericano e un pianista raffinato, con la passione del jazz, saranno i protagonisti, all’Auditorium Rai di Torino, di “Jazz Concert”, un omaggio a Gershwin, Ellington e Šostakovic, giovedì 19 maggio e, in replica, venerdì 20 maggio.
Jean-Yves Thibaudet (Foto: philarmonie.lu) |
Il programma si apre con George Gershwin (New York, 1898 – Hollywood, 1937): I Got Rhythm e Concerto in fa per pianoforte e orchestra, entrambi nella colonna sonora di Un americano a Parigi, film del 1951 di Vincente Minnelli. Il primo brano – song composta inizialmente per il musical Girl Crazy (1930), su testi di Ira Gershwin, fratello del compositore –, riscosse fin da subito un grandissimo successo, e divenne uno standard. Interpretata, tra gli altri da Judy Garland, Ethel Merman ed Ella Fitzgerald, la canzone fu sottoposta a rielaborazioni dallo stesso Gershwin che , nel 1934, scrisse Variazioni su “I Got Rythm”. Il Concerto in Fa per pianoforte e orchestra, fu scritto nel 1925 su commissione del direttore d’orchestra Walter Damrosch che eseguì per la prima volta la composizione con lo stesso Gershwin al pianoforte. Diviso in tre movimenti (Allegro – Adagio. Andante con moto – Allegro agitato), il concerto rappresenta una sintesi straordinaria tra tradizione classica europea, jazz e musica popolare. La seconda parte del concerto si apre con Harlem – l’omaggio che Duke Ellington (Washington, 1899 –New York, 1974) fece al famoso quartiere newyorkese –, e prosegue con la Suite n. 2 per orchestra jazz di Dmitrij Šostakovič (San Pietrobrugo, 1906 – Mosca, 1975). La partitura di questo brano, composto nel 1938 per l’“Orchestra Jazz di Stato” di Leningrado, andò persa durante la seconda guerra mondiale: una riduzione per pianoforte fu riscoperta nel 1999 da Manashir Yakubov e riorchestrata dal compositore inglese Gerard McBurney nel 2000. In questa suite, divisa in 8 pezzi, alla fisarmonica si esibirà il raffinato Davide Vendramin.
William Eddins nasce nel 1964 a Buffalo, New York, e si diploma
in pianoforte, a soli 18 anni, sotto la guida di David Effron alla Eastman
School of Musica: studia, successivamente, direzione d’orchestra alla
University of Southern California con Daniel Lewis. È attualmente direttore
musicale della Edmonton Symphony Orchestra e tra i fondatori della New World
Symphony Orchestra. Ha diretto le maggiori orchestre americane ed europee ed è
spesso sul podio nelle doppie vesti di direttore e pianista
Jean-Yves Thibaudet nasce a Lione nel 1961, e studia al Conservatorio di Parigi sotto la guida di Aldo Ciccolini e Lucette Descaves; a 15 anni vince il Primo Premio del Conservatorio e a 18 il premio Young Concert Artist Auditions di New York. Ha suonato nei maggiori teatri del mondo, sia da solista che in formazioni da camera. Ha inciso oltre 30 cd che comprendono musiche di Chopin, Rachmaninov, Brahms, Gershwin e l’integrale per pianoforte e orchestra di Ravel e Satie e per pianoforte solo di Claude Debussy: si è dedicato anche alla musica jazz, registrando musiche di Duke Ellington e Bill Evans. Nominato, nel 2001, Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres dalla Repubblica Francese, l’anno successivo ha vinto il Premio Pegasus del Festival di Spoleto.
Giovedì 19 maggio 2011 ore 20.30
Venerdì 20 maggio 2011 ore 21.00
George Gershwin (1898-1937)
I got Rhythm Variations, per pianoforte e orchestra
(revisione di William Schoenfeld)
Concerto in fa, per pianoforte e orchestra
(revisione di Frank Campbell-Watson)
Duke Ellington (1899-1974)
Harlem
(orchestrazione di Luther Henderson e Maurice Peress)
Dmitrij Šostakovič (1906-1975)
Suite n. 2 per orchestra jazz (Suite per orchestra di varietà)
(Prima esecuzione Rai a Torino nella versione integrale)
Direttore: William Eddins
Pianista: Jean-Yves Thibaudet
Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino
Piazza Rossaro, Torino
Informazioni:
biglietteria dell’Auditorium Rai
011.810.4653/4963
Il concerto di giovedì 19 maggio sarà trasmesso in collegamento diretto su Radio3 e in streaming audio-video sul sito www.osn.rai.it. La ripresa televisiva è effettuata da Rai3.
Adriana Benignetti