Partirà a settembre, presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, la prima masterclass annuale con il violinista russo. Termine iscrizioni: 15 luglio
Sergej Krylov |
La masterclass, attivata a Mantova per la prima volta, e alla quale si potrà accedere previo superamento di un esame di ammissione, si svolgerà da settembre 2011 ad aprile 2012, per un totale di 8 incontri di due giorni con cadenza mensile: accanto a Sergej Krylov ci sarà, come assistente, Dmitri Chichlov.
Il direttore del Conservatorio, Eros Roselli, ha così presentato l’interessante iniziativa: «La masterclass del M° Krylov qualifica ancora di più l’offerta formativa del nostro Conservatorio. L’idea di una masterclass permanente, tenuta da un docente ospite di prestigio internazionale, viene proprio dal desiderio di alzare ulteriormente il livello qualitativo dei nostri studenti e di attirarne di nuovi. Il progetto avviato quest’anno sarà monitorato in fase di attuazione con l’obiettivo di replicarlo, perfezionarlo ed eventualmente estenderlo anche ad altri corsi nei prossimi anni».
Per gli studenti iscritti ai Corsi Accademici del Conservatorio di Mantova, l’attività svolta all’interno della masterclass verrà riconosciuta in crediti formativi.
Gli interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito del Conservatorio: www.conservatoriomantova.com) entro il 15 luglio 2011 a: Conservatorio di Musica “L.Campiani” – Piazza Dante, 1 - 46100 Mantova o per email all’indirizzo: [email protected].
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0376 324636 o scrivere a: [email protected].
Nato a Mosca, Sergej Krylov, inizia lo studio del violino a cinque anni, e inizia a 10 anni il proprio debutto che lo porterà, giovanissimo, in tournée in Russia, Cina, Finlandia e Germania. Vince il Primo Premio al Concorso Internazionale “R. Lipizer” di Gorizia e, dopo un periodo di perfezionamento con Salvatore Accardo, vince il Concorso “A. Stradivari” di Cremona e il Concorso “F. Kreisler” di Vienna. Da quel momento intraprende una prestigiosa carriera concertistica che lo porta a esibirsi nelle grandi sale internazionali, quali Philharmonie di Berlino, Philharmonie e Herkulessaal di Monaco, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Théatre des ChampsElysées e Auditorium de Radio France a Parigi, Bozar di Bruxelles, Megaron di Atene, Suntory Hall di Tokyo, Teatro Colon di Buenos Aires, Teatro La Fenice di Venezia e Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato con prestigiosi musicisti, tra i quali Mstislav Rostropovich, Valery Gergiev, Yuri Temirkanov, Vladimir Ashkenazy, Mikhail Pletnev, Rafael Frühbeck de Burgos, Nicola Luisotti, Andrey Boreyko, Vladimir Jurowski, Julian Kovatchev, George Pehlivanian, Jutaka Sado, Saulius Sondeckis, Zoltan Kocsis e Yuri Bashmet. Nel 2009 è stato nominato Direttore Musicale della Lithuanian Chamber Orchestra. Sergej Krylov suona lo Stradivari “Scotland University” (1734) della Collezione Sau-Wing Lam su concessione della Fondazione A. Stradivari di Cremona.
Adriana Benignetti