Dal 2 al 6 agosto sul lago Sebino
Simonide Braconi (Foto: sebinosummerclass.eu) |
La masterclass, che Simonide Braconi terrà dal 2 al 6 agosto, rappresenta un’occasione per giovani violisti di migliorare le competenze tecnico-musicali, attraverso lo studio del repertorio, dei passi orchestrali e soli per la preparazione di concorsi; il tutto, nella splendida cornice del lago di Sebino (nome storico del lago d’Iseo), presso l’Istituto Comprensivo Statale “Eugenio Donadoni” di Sarnico.
Il corso costerà 230 euro più 50 di iscrizione e consentirà, inoltre, ai migliori allievi, di esibirsi all’interno di Sebino Summer Festival; chi fosse interessato a quest’opportunità dovrà preparare almeno uno dei seguenti concerti:
- C. Stamitz: concerto per viola in re magg.
- F.A. Hoffmeister: concerto per viola in re magg.
- G. Ph. Telemann: concerto per viola in sol magg.
Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito: http://www.sebinosummerclass.eu/
Romano, Simonide Braconi si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Santa Cecilia e, successivamente, alla Music Hochschule di Freiburg in Germania. Allievo di S. Esposito, K. Kashjashian, B. Giuranna e J. Bashmet, Braconi ha vinto diversi conconrsi tra i quali il Lionel Tertis Competition in Inghilterra. A soli 22 anni viene scelto da Riccardo Muti come Prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato, in formazioni da camera, con prestigiosi solisti, tra i quali S. Accardo, U. Ughi, E. Dindo, I.Golan, N. Gutman, e da solista con direttori tra i quali W. Sawallisch. Ha inciso per le etichette discografiche Vigiesse, Thymallus, Rhona, Stradivarius, Agorà, Tudor, Velut Luna, Dynamic, DAD; per Radio 3, Rai, Rete 4, Sky Classica; per le riviste Cd Classica, Suonare news ed Amadeus. Insieme alle prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala ha costituito il Quartetto d’archi della Scala, compiendo tournées negli Stati Uniti, Sudamerica, Francia, Germania, Giappone e Italia. Simonide Braconi suona una viola G. Gagliano (1800) della Fondazione Pro Canale Onlus di Milano.
Adriana Benignetti