La musica a favore della musica. Laboratori Scala Ansaldo, domenica 29 maggio
La locandina della manifestazione (Foto: cidim.it) |
Enrico Dindo, Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Daniele Rustioni, Francesca Dego, Emanuele Segre: sono solo alcuni dei musicisti che domenica 29 maggio parteciperanno alla lunga, lunghissima maratona della musica per la musica.
Appuntamento ai Laboratori Scala Ansaldo, in via Tortona 58 a Milano, dalle 11 alle 22, per Costruire con la musica, “Prima raccolta italiana di strumenti per le Scuole di musica in Medio Oriente e Africa per il Sistema delle Orchestre giovanili in Italia”. La bellissima iniziativa, promossa da Milano Musica in collaborazione con il Teatro alla Scala, intende contribuire alla diffusione della musica come strumento di sviluppo e integrazione sociale e culturale e nasce dall’incontro, avvenuto un anno fa, tra Milano Musica, associazione dedicata alla diffusione della musica contemporanea, e Musica Fund, organizzazione internazionale nata in Belgio nel 2005 per promuovere le donazioni e il restauro di strumenti musicali. Tra i testimonial del progetto Daniel Barenboim, Eugenio Finardi, Luca Francesconi, Mario Brunello.
La giornata di domenica sarà dedicata alla raccolta di strumenti musicali: chiunque può donarne uno, acustico o elettrico (che magari ha in casa e non utilizza), avendo la certezza che verrà valutato, restaurato da esperti e donato presso scuole di musica in Paesi in via di sviluppo e in Italia per il Sistema delle Orchestre giovanili, progetto ideato da Claudio Abbado su ispirazione di “El Sistema” di Antonio Abreu. Inoltre, tutte le informazioni relative agli strumenti saranno raccolte in una banca dati e il donatore potrà sapere chi ha “adottato” il suo strumento.
Chi non possiede uno strumento musicale, ma intende ugualmente contribuire alla bellissima iniziativa, potrà farlo acquistando una card da 5 o 10 euro presso i Laboratori Ansaldo (domenica 29 maggio) o presso la sede di Milano Musica (via Kramer 32, Milano).
Per tutti, in ogni caso, una bellissima giornata da non perdere con la musica, per la musica.
Adriana Benignetti