Giovedì 13 ottobre alle
ore 21.oo, Daniele Rustioni e Mischa Maisky saranno i protagonisti del concerto
inaugurale della nuova Stagione de I Pomeriggi. In programma musiche di Dvořák e
Sibelius
Con
Daniele Rustioni sul podio e Mischa Maisky al violoncello debutta
la 72ª Stagione sinfonica
dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali: La Tradizione del Nuovo. Un titolo che all’apparenza è un ossimoro, in realtà diventa
una dichiarazione di indirizzo e di programma. Da sempre, infatti, I Pomeriggi
hanno creduto e investito nel nuovo: con la commissione musicale, con la
ricerca di nuove possibilità d’intersezione tra le varie arti, con il lancio
dei giovani talenti sulla scena nazionale e internazionale.
Così il M° Maurizio Salerno,
riconfermato Direttore Artistico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali per le
prossime due stagioni, descrive l’idea sulla quale ha costruito questa
stagione: «Tramandare il nuovo, far conoscere e promuovere la nuova
musica e i giovani, nuovi interpreti: ecco uno dei tratti distintivi dei
Pomeriggi Musicali, una tradizione, che si rinnova da settantadue anni e che
questa nuova Stagione conferma e riafferma».
Dal
podio del Teatro Dal Verme di Milano, sarà infatti la bacchetta del M° Rustioni
– classe 1983 e già affermato direttore internazionale – che guiderà i
professori dei Pomeriggi, i quali si esibiranno al fianco di uno tra i migliori
violoncellisti in attività: Mischa Maisky. In programma il Concerto per violoncello e
orchestra op. 104 di Antonin Dvořák,
uno dei più eseguiti e famosi concerti del compositore ceco, in cui si ritrova la
lezione della sua esperienza negli Stati Uniti d’America unita alla matrice
classica europea.
La
serata si chiuderà con la Sinfonia n. 5 di Jean Sibelius, diretta per la prima
volta dall’autore stesso l’8 dicembre del 1915, in un concerto per celebrare il
suo compleanno che il governo finlandese volle dichiarare festa nazionale.
Sottoposta a due ulteriori revisioni – che le diedero la forma con la quale
oggi è più eseguita – la Quinta sinfonia
fu per Sibelius un’opera che lo “affascinava misteriosamente”, tanto da fargli
dire: «È come se Dio avesse fatto cadere dei pezzi di mosaico dal pavimento del
suo palazzo celeste, e mi avesse chiesto di ricostruirlo».
Prenderà così il via La Tradizione del Nuovo, una stagione
che vede ben quattordici dei suoi ventitré programmi affidati a musicisti “under
35”, esempio dell’incontro tra tradizione e spinta costante verso la novità,
così come della determinata fiducia nel futuro della musica e dei suoi
interpreti, da sempre cifra caratteristica dell’attività dei Pomeriggi
Musicali.
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Giovedì 13 ottobre ore 21.00
Sabato 15 ottobre ore 17.00
Generale aperta – giovedì 13 ottobre ore 14.00
Dvořák, Concerto per
violoncello e orchestra in si minore, op. 104
Sibelius, Sinfonia n. 5
in Mib maggiore, op. 82
Direttore:
Daniele Rustioni
Violoncello:
Mischa Maisky
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Daniele
Rustioni è considerato uno dei direttori d’orchestra più interessanti della sua
generazione: dalla stagione 2017/2018 sarà il nuovo Direttore Principale
dell’Opéra National de Lyon, dove la sua direzione della nuova produzione de La Juive è stata recentemente accolta da
unanimi consensi di pubblico e critica. Direttore Principale dell’Orchestra
della Toscana, tra il 2008 e il 2010 è stato Direttore Ospite Principale del
Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo e dal 2012 al 2014 Direttore Musicale
del Teatro Petruzzelli di Bari. Daniele Rustioni ha studiato a Milano, dove si
è diplomato giovanissimo in organo, composizione e pianoforte; ha seguito i
corsi di direzione d’orchestra con Gilberto Serembe, poi all’Accademia Musicale
Chigiana di Siena e alla Royal Academy of Music di Londra. Nel 2007 Gianandrea
Noseda lo fa debuttare al Teatro Regio Torino. Alla Royal Opera House, Covent
Garden di Londra ha partecipato al Jette Parker Young Artists Program ed è
stato assistente di Sir Antonio Pappano. Oggi Daniele Rustioni dirige
regolarmente nei migliori teatri italiani, dal Teatro Regio Torino, alla Fenice
di Venezia, al Teatro dell’Opera di Roma; è stato inoltre ospite del Maggio
Musicale Fiorentino, del Teatro alla Scala – per tre produzioni tra il 2010 e
il 2014 – e del Rossini Opera Festival a Pesaro, dove tornerà nell’estate 2017.
Nel Marzo 2011 aveva già debuttato con Aida
alla Royal Opera House Covent Garden e da allora vi è ospite regolare. In
Germania è ospite regolare dell’Opera di Monaco di Baviera, della Staatsoper di
Berlino e dell’Opera di Stoccarda.
Daniele Rustioni ha debuttato negli Stati Uniti nel 2011 e dirigerà per
la prima volta al MET nella stagione 2016/2017. Nel corso della stagione 2015/2016
ha debuttato all’Opéra National de Parigi e all’Opernhaus di Zurigo, dove
tornerà regolarmente nelle prossime stagioni. Daniele Rustioni svolge
un’intensa attività sinfonica: ha già diretto le migliori orchestre sinfoniche
italiane come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e la Filarmonica della Scala. In
Europa ha diretto l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Helsinki
Philharmonic, l’Orchestre Philharmonique de Montecarlo; in particolare in
Inghilterra è ospite regolare della Bournemouth Symphony Orchestra e della City
of Birmingham Symphony Orchestra oltre ad aver già diretto la BBC Philharmonic
Orchestra e la London Philharmonic – vi tornerà nell’Ottobre 2017. Nel corso
della stagione 2016/2017 debutterà con l’Orchestre National de Belgique, con la
Ulster Orchestra in Irlanda e la Gürzenich Orchester in Germania. In Giappone
ha debuttato con la Kyushu Symphony Orchestra, sul cui podio è tornato nel
corso della stagione 2015/2016 e per debuttare con la Toyko Symphony Orchestra
e con l’Orchestra Sinfonica dello Hyogo Performing Arts Center.
Mischa Maisky
può vantarsi di essere l’unico
violoncellista al mondo ad aver studiato sia con Mstislav Rostropovich che con
Gregor Piatigorsky. Nato in Lettonia, ha studiato in Russia e, dopo il suo
rimpatrio in Israele, Mischa Maisky è stato accolto con grande entusiasmo a
Londra, Parigi, Berlino, Vienna, New York, Tokyo, e in tutti gli altri più
importanti centri musicali. Durante gli ultimi venticinque anni, con contratto
in esclusiva per la
Deutsche Grammophon , ha effettuato più di trenta registrazioni
con orchestre quali Wiener Philharmonic, Berliner Philharmonic, London
Symphony, Israel Philharmonic, Orchestre de Paris, Orpheus und Chamber
Orchestra of Europe e molte altre. Nel 2000 l’artista ha raggiunto uno dei
momenti più alti della sua carriera, impegnando l’intero anno in una
lunghissima tournée dedicata a Bach con più di cento concerti. A dimostrazione
della grandissima ammirazione dell’artista per il grande compositore, Mischa
Maisky ha registrato le Suite di Bach
per la terza volta. Le sue registrazioni sono state acclamate dai critici di
tutto il mondo e sono state premiate per ben cinque volte con il prestigioso
Record Academy Prize a Tokyo, tre volte con il Deutscher Schallplattenpreis,
inoltre con il Grand Prix du Disque a Paris e con il Diapason d’Or of the Year,
così come con le ambite Grammy nominations. Un musicista di vera fama mondiale
ospite regolarmente dei maggiori festival internazionali, ha collaborato con
direttori quali Leonard Bernstein, Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Riccardo
Muti, Lorin Maazel, James Levine, Vladimir Ashkenazy, Giuseppe Sinopoli e
Daniel Barenboim; e con musicisti quali Martha Argerich, Radu Lupu, Nelson
Freire, Evgeny Kissin, Lang Lang,
Peter Serkin, Gidon Kremer, Yuri Bashmet, Vadim Repin, Maxim Vengerov, Joshua Bell, Julian Rachlin e Janine Jansen,
solo per nominarne alcuni.
Biglietti
per la 72ª Stagione sinfonica
Interi Primo
Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): €
19,00 + prevendita
Secondo
Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): €
13,50 + prevendita
Balconata:
€ 10,50 +
prevendita
Ridotti* Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo
Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata
€ 8,50 +
prevendita
Biglietti
per I Pomeriggi in anteprima
Interi € 10,00 + prevendita
Ridotti*
€ 8,00 + prevendita
* (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Associazioni
Culturali; Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Biglietteria TicketOne - Teatro
Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00
Biglietteria
on-line: www.ticketone.it
(comunicato
stampa)