Il basso italiano, uno degli
astri nascenti della lirica attuale, inaugurerà anche la stagione di Venezia e
debutterà a New York e Londra
(© Nicola Garzetti) |
Questa è una
stagione cruciale nell’inarrestabile carriera del cantante italiano Andrea Mastroni. Formatosi anche come
clarinettista e laureato in Filosofia ed Estetica, quest’interprete dalla voce
profonda, grande potenza espressiva e solida tecnica vocale è stato vincitore
di diversi concorsi di canto prima di iniziare la sua carriera artistica
professionale. Dopo l’inaugurazione, il prossimo 23 settembre, della stagione
della Staaatsoper Hamburg (Amburgo, Germania), con una nuova produzione di Die
Zauberflöte (Il flauto magico) nel suo debutto tedesco del personaggio
di Sarastro – un palcoscenico sul quale tornerà dal 10 ottobre con il suo
temibile Sparafucile in Rigoletto – il basso milanese sarà, nel
mese di novembre, a Venezia.
Qui inaugurerà la stagione del Teatro La Fenice nella prima assoluta dell’opera Aquagranda del compositore Filippo Perocco (4 novembre) con la regia di Damiano Michieletto (con i quali collabora regolarmente). Questa nuova opera, nella quale Mastroni interpreterà il ruolo del protagonista, sarà in programmazione fino al 13 novembre ed è annunciata come uno dei più importanti eventi culturali dell’anno in Italia.
Nel 2017
Andrea Mastroni debutterà in alcuni dei più importanti teatri del circuito
internazionale: innanzi tutto, al Metropolitan Opera House di New York, dove a
gennaio interpreterà Sparafucile in Rigoletto.
Nel mese di
marzo, invece, Mastroni canterà per la prima volta il ruolo di Fiesco del verdiano Simon
Boccanegra all’Opera di Monte-Carlo e poi al Théâtre des Champs Elysées a Parigi. Nel mese di maggio, un altro grande debutto internazionale:
Mastroni canterà, infatti, per la prima volta, alla Royal Opera House Covent
Garden di Londra in Don Carlo, sotto la direzione di Bertrand de
Billy e in una produzione di Nicholas Hytner.
Nella
stagione appena conclusa, Andrea Mastroni ha portato il suo talento su palcoscenici
importanti come quello del Teatro Real di Madrid (Roberto Devereux e Rigoletto),
del Teatro Massimo di Palermo (Die Zauberflöte), dell’Opera di Oviedo
(La Bohème), dell’Opéra National de Paris (Rigoletto) e del Festival
Castell de Peralada (Turandot).
https://www.facebook.com/Andrea-Mastroni-Bass-283655978375078/?fref=ts
Hamburg Staatsoper: http://bit.ly/2cVvXIk
Hamburg Staatsoper: http://bit.ly/2cVvXIk
(comunicato
stampa)