Il mezzosoprano italiano ritornerà su un palcoscenico spagnolo, nella stagione
organizzata da ABAO-OLB, interpretando uno dei suoi personaggi favoriti, Rosina,
ne “Il
Barbiere di Siviglia”
«Sono entusiasta del mio debutto davanti al pubblico di Bilbao perché sarà con un ruolo che amo molto e, oltretutto, nell’accattivante produzione del bravissimo regista Emilio Sagi, con cui ho avuto la fortuna di lavorare in diverse occasioni, e con la direzione del maestro José Miguel Pérez-Sierra, gran rossiniano, con il quale lavorerò per la prima volta».
«Sono entusiasta del mio debutto davanti al pubblico di Bilbao perché sarà con un ruolo che amo molto e, oltretutto, nell’accattivante produzione del bravissimo regista Emilio Sagi, con cui ho avuto la fortuna di lavorare in diverse occasioni, e con la direzione del maestro José Miguel Pérez-Sierra, gran rossiniano, con il quale lavorerò per la prima volta».
I recenti
impegni hanno portato Annalisa Stroppa davanti al pubblico del Gran Teatre del
Liceu di Barcellona, lo scorso novembre, per interpretare il ruolo di Ascanio
nella poco rappresentata opera di Berlioz Benvenuto Cellini, con la regia del Monty Python Terry Gilliam, e
all’Israeli Opera di Tel Aviv, dal 12 marzo al 2 aprile, dove il mezzosoprano
ha debuttato come protagonista ne La Cenerentola di Rossini.
A maggio
l’agenda della cantante prevede un nuovo ritorno in Spagna per interpretare la
bella, ammiccante e determinata Rosina, il personaggio protagonista de Il Barbiere
di Siviglia di Rossini, con il quale debutterà nella stagione
dell’Associazione Bilbaina de Amigos de la Opera (ABAO-OLBE) nei giorni 14, 17,
20, 23 Maggio.
Il simpatico
– e difficile – personaggio non è di certo nuovo per Annalisa Stroppa che è
molto legata al ruolo. Il debutto è stato all’Opera di Roma nel 2012 diretta da
Bruno Campanella; ha ripreso, poi, con successo il ruolo in teatri
internazionali come la Deutsche Oper di Berlino, l’Opéra di Losanna (Svizzera),
il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, l’Opera di Tel-Aviv e il Teatro
Filarmonico di Verona, ottenendo in tutte le occasioni lunghi applausi ed elogi
da parte sia del pubblico che della critica, che l’ha definita «Superba» (Opera
News), «Una Rosina da manuale» (La Razón, Madrid), «La migliore del
cast» (L’ape
musicale),
e «Eccellente, è gioia per gli occhi e per le orecchie» (Teatrionline).
I futuri impegni della Stroppa saranno di nuovo in Spagna, a Menorca, a giugno come Fenena nel Nabucco verdiano, e al Teatro Real di Madrid, a luglio, come Enrichetta ne I Puritani. In Italia, invece, la Stroppa tornerà al Teatro alla Scala di Milano in Madama Butterfly nel ruolo di Suzuki.
I futuri impegni della Stroppa saranno di nuovo in Spagna, a Menorca, a giugno come Fenena nel Nabucco verdiano, e al Teatro Real di Madrid, a luglio, come Enrichetta ne I Puritani. In Italia, invece, la Stroppa tornerà al Teatro alla Scala di Milano in Madama Butterfly nel ruolo di Suzuki.
Per maggiori informazioni