giovedì 25 giugno 2015

Il basso-baritono spagnolo Simón Orfila debutta a Bruxelles

Il cantante sarà tra i protagonisti de “L’elisir d'amore” in una produzione di Damiano Michieletto al Thèâtre Royale de La Monnaie di Bruxelles

(Foto: ©EvaTimoner)
Dopo il recente trionfo nel Teatro Colón de Buenos Aires con il suo ineguagliabile Dulcamara de L’elisir d'amore di Donizetti, il cantante spagnolo Simón Orfila debutterà al Thèâtre Royale de La Monnaie di Bruxelles proprio con questo personaggio il prossimo settembre. 

La regia dell’italiano Damiano Michieletto, uno dei registi più innovativi e richiesti nel mondo della lirica, trasporta l’azione al presente in una spiaggia del Mediterraneo ed è il risultato di una coproduzione tra La Monnaie, il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Real di Madrid. La direzione d’orchestra sarà di Thomas Rösner, e il tenore Dmitry Korchak e il soprano Olga Peretyatko saranno Nemorino e Adina.

Formato vocalmente dal grande Alfredo Kraus, Orfila parteciperà a cinque repliche a partire dall’8 settembre, in quello che segna il ritorno
dell’opera donizettiana nel teatro belga dopo trent’anni di assenza.

Simón Orfila ha interpretato il ruolo di Dulcamara nella nativa Minorca, nel Gran Teatre del Liceu de Barcelona, nella Casa Internazionale della Musica di Mosca en el Colón di Buenos Aires. Proprio in questo teatro le recensioni hanno lodato la “chiara dizione e proiezione della voce, combinata con una grande spigliatezza in scena” (La Nación). Dopo il debutto a Bruxelles, il basso-baritono tornerà in Spagna per partecipare a un’altra opera di Donizetti, Lucia di Lammermoor, nel Liceu di Barcellona.

Per informazioni:


(comunicato stampa)