Domenica 8 marzo alle ore 11.30 il duo Thayma,
protagonista della stagione di Musica da Camera dell’Auditorium di Milano,
celebrerà la festa della donna con un viaggio musicale attorno alla Francia
dell’Ottocento
«Sarà una sorta di
viaggio attorno alla Francia del diciannovesimo secolo. Tutti gli autori,
infatti, sono vissuti tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘900 e provengono da
diversi Paesi europei: troviamo il tedesco Poenitz, il portoghese Holy, il
gallese Thomas accanto ai francesi Gounod, Debussy, Naderman e Franck. La
maggior parte delle composizioni sono originali per la formazione duo d’arpe». Elena
Piva
Sarà il duo d’arpe Thayma
– composto da Elena Piva, prima arpa dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe
Verdi, e Marta Pettoni – il protagonista del 22° appuntamento della
stagione di musica da camera de laVerdi di Milano. Domenica 8 marzo
alle ore 11.30, il duo condurrà il pubblico in un viaggio
musicale attorno alla Francia dell’Ottocento. In programma musiche di Gounod, Poenitz, Debussy, Holy, Naderman,
Franck e Thomas.
Elena Piva, nata Rovigo, inizia gli studi nel Conservatorio della sua città ma
si diploma in Arpa al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nel
1992. Diversi i premi vinti sin dai primi anni di carriera, in Concorsi
Nazionali e Internazionali, come solista e in formazioni cameristiche. Nel 1994 arriva il
primo incarico ufficiale in orchestra: dal
1994 al 1997 è prima arpa dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2000
ottiene il posto di Prima Arpa all’
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verd”, ruolo che occupa tutt’oggi. In
qualità di prima arpa ha avuto il piacere di suonare diretta dai Maestri: R.
Chailly, R. Barshai, G. Pretre, R. Muti, V. Gergiev, G. Noseda, Y. Sado, V.
Jurowsky, L. Berio, G. Grazioli e tanti altri,
e con solisti di fama mondiale quali A. Torzade, E. Dindo, Swingle
Singers, ecc. Con la stessa Orchestra ha inciso diversi cd con case
discografiche leader nel settore quali Deutsche Grammophon (Sol. Placido
Domingo), BMG e Decca.Numerosissime le Tournée in qualità di prima e seconda
arpa in Francia, Spagna, USA, Isole Canarie, Giappone, Cina, Corea, Italia ,
Svizzera, Israele, Oman, Russia, Germania
con diverse orchestre fra le quali laVerdi di Milano e la Scala di
Milano. L’intransigenza verso se stessa nella ricerca
della qualità e la costanza nello studio e nell’impegno l’hanno resa presto un
punto di riferimento per molte orchestre italiane e straniere. Sempre più
numerose sono infatti le collaborazioni con enti fra i quali: Orchestra del Teatro
alla Scala (con la quale ha suonato molte opere di Wagner dirette dal M°
Barenboim), Orchestra Filarmonica della Scala (con la quale ha partecipato alla
Tournée negli Stati Uniti con il Maestro Chailly e a quella in Asia con il
Maestro Chung), Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra
del’Ente Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania,
Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Filarmonica Veneta “G.F.
Malipiero”, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra delle Settimane
musicali di Stresa, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra
Internazionale d’Italia, I Solisti della Svizzera Italiana. Il suo impegno
orchestrale ha da sempre rappresentato uno stimolo per ampliare il proprio
repertorio solistico e da camera; ad oggi il suo repertorio vanta quasi
l’intera gamma di concerti solistici per arpa e tutti i brani scritti nei
diversi secoli dagli autori più rappresentativi nella musica per arpa. Ha
eseguito come solista, in diverse occasioni, il Concerto di Mozart per arpa,
flauto e orchestra con formazioni quali “I Solisti Veneti”, l’Orchestra di Stato della Romania e l’Orchestra
Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Con quest’ultima, ha eseguito i concerti di
Gliere, Haydn, Boieldieu e Rodrigo e in diverse occasioni la “Ceremony of
Carols” di B. Britten con il Coro delle Voci Bianche. Con la stessa Orchestra ha anche eseguito e
inciso per la casa discografica Decca il concerto di Nino Rota per arpa e
orchestra. La musica da camera, altra sua grande passione, di anno in anno si
arricchisce di nuove formazioni da lei esplorate. Eterna innamorata del proprio
strumento, ha esplorato il repertorio in ogni formazione possibile, eseguendo
anche brani in prima esecuzione assoluta. Appassionata della scuola di arpa
francese, rinomata in tutto il mondo per l’attenzione che presta alla ricerca
della qualità del suono, negli ultimi anni si è dedicata ad un perfezionamento
ad hoc curato personalmente da una celebrità in questo settore, il M. Elizabeth Fontan Binoche, ultima allieva
vivente di M. Tournier.
Marta Pettoni è nata a Pavia nel 1980. Ha studiato arpa all’Istituto Musicale
Parificato “F. Vittadini” di Pavia, diplomandosi nel 2001. Ha perfezionato gli
studi all’Accademia Chigiana e ha frequentato, presso l’Accademia
Internazionale della Musica di Milano, il Corso di perfezionamento. Ha
conseguito presso l'istituto di studi superiori F. Vittadini la laurea di secondo
livello in arpa. Dal 1995 ha partecipato a concorsi e audizioni ottenendo
riconoscimenti nazionali ed internazionali. È stata dal 2009 prima arpa
dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e collabora con enti tra cui:
Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe
Verdi, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro “Bellini” di
Catania, suonando con prestigiosi direttori d’orchestra, quali Y.Temirkanov, D.Barenboim,
G. Dudamel, G. Noseda, M.Plasson, G.Gelmetti, D.Gatti. Alterna l’attività di
solista agli impegni nella musica cameristica con complessi di varia
formazione. In particolare si dedica al repertorio per arpa e flauto, duo e quartetto
d'arpe, flauto viola e arpa, arpa flauto clarinetto e fagotto, arpa e chitarra,
ensemble con cui ha potuto esibirsi in importanti sale in Italia e nel mondo
(Berlino, Hong Kong, Manila). Da due anni ha l'opportunità di far parte dell’Italian
Chamber Opera Ensemble che accompagna i recital del baritono Leo Nucci nei più
importanti teatri nazionali ed esteri.
Auditorium di Milano
Fondazione Cariplo, Largo Mahler
Domenica 8 marzo ore 11.30
C. Gounod Marche
Solennelle
F.
Poenitz Fantasie
in Ges dur op. 65
C. Debussy Claire de lune
A. Holy Festmarsch
F. J. Naderman Premier duo
– Adagio e Rondoletto
C. Franck Prelude,
Fugue, Variation op. 18
J. Thomas Duetto sui temi della
Carmen di Bizet
Duo d’arpe Thayma (Elena Piva e Marta Pettoni)
Biglietti: euro 15,00/9,00
Per informazioni e prenotazioni:
Auditorium
di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30
– 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio), orari apertura: lun – ven ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00,
tel. 02.83389.334 www.laverdi.org
Adriana Benignetti