Giovedì
18 e sabato 20 dicembre, Giampaolo Bisanti salirà sul podio de I Pomeriggi
Musicali di Milano per un concerto interamente dedicato ai valzer della
famiglia Strauss
(Foto di Lorenza Daverio) |
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta da Giampaolo Bisanti, festeggia l'arrivo
del Natale con il doppio concerto dedicato ai valzer della famiglia Strauss. Il
programma di valzer s’inserisce a pieno titolo nella tradizione del periodo
natalizio e anche nella 70a Stagione Sinfonica de I Pomeriggi, percorsa
in tutto il suo sviluppo da un costante riferimento ai temi della Natura.
Con
la sua origine di danza popolare e contadinesca, il valzer resta infatti intrinsecamente
legato alla Terra e alla Natura anche quando Josef Lanner e Johann Strauss
padre lo elevano a una dignità artistica che mai aveva conosciuto, portandolo
dai locali da ballo ai salotti dell’alta società con composizioni di valore per
grandi orchestre.
I Pomeriggi eseguiranno molti dei titoli più
celebri: An der Schonen Blauen Donau (riconosciuto
come uno fra i più amati brani di musica classica di tutti i tempi e come il
valzer più popolare tra quelli composti da Johann Strauss Jr., il “Re dei
valzer”), Fruhlingstimmen, Wiener Blutt, Kaiser–Walzer a Kunstlerleben.
Non mancheranno, poi, anche alcune polke fra le più note: Lucifer Polka,
Trisch-Trasch Polka, Pizzicato Polka. I ritmi veloci e le appassionate
melodie di Johann Strauss Jr. lasceranno poi il passo alla vena più malinconica
del fratello Josef Strauss, con la polka-mazurka Frauenherz. La polka-mazurka
fu probabilmente il genere musicale prediletto da Josef perché meglio si
addiceva alla sua inclinazione poetica e al suo carattere schivo e ombroso, tipico
dell'artista romantico.
In chiusura
sarà eseguita, come da tradizione, la Radetzky Marsch, marcia militare composta
da Johann Strauss padre in onore del maresciallo Josef Radetzky per celebrarne
il ritorno a Milano dopo i moti rivoluzionari del 1848. L'opera, tuttora
considerata come il suo brano più famoso, chiude ogni anno il Concerto di
Capodanno di Vienna.
Nato
a Milano, Giampaolo Maria Bisanti è
considerato uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione,
capace di muoversi in un repertorio molto ampio, che abbraccia tutta la musica
operistica e i grandi capolavori di quella sinfonica, con gesto fluido e chiarissimo, attenzione agli
organici vocali e orchestrali, memoria sorprendente e tecnica che ricorda la
più prestigiosa e alta scuola italiana.
Compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
diplomandosi con il massimo dei voti nel 1997. Nel 1998, è vincitore dello
Stage per Direttori d’Orchestra tenuto da Donato Renzetti presso I Pomeriggi
Musicali di Milano. Bisanti ha diretto più di trecento concerti sinfonici, fra
cui numerose partiture contemporanee. Inoltre, risulta vincitore di numerosi
Concorsi Internazionali tra cui spicca il prestigioso Concorso Internazionale
Dimitri Mitropoulos di Atene. Nella stagione 2005-2006 partecipa alla versione
integrale de Il trittico di Puccini all' Auditorium di Milano e, con
l’Orchestra e il Coro Giuseppe Verdi di Milano, dirige, in prima esecuzione
assoluta, L’aumento di Luciano Chailly, trasmesso in diretta da Radio-Rai. Dalla stagione
2006-2007 ha inizio una rapida carriera con due importanti debutti: La
bohème a Tel Aviv, alla guida della straordinaria Israel Philharmonic
Orchestra, e, a San Francisco, con la Monterey Symphony Orchestra. Sempre nello
stesso anno ha riscosso numerosi successi con Otello e Rigoletto di
Verdi e con il Don Giovanni di Mozart.
Nel 2008 sono numerosi i debutti
di successo, fra cui: Orpheè et Eurydice di Gluck al Teatro Comunale di
Bologna, Macbeth nei Teatri di Trento, Rovigo e Pisa, Manon Lescaut
al Teatro Massimo di Palermo, La bohème al Teatro La Fenice di Venezia e
al Teatro Comunale di Firenze. Numerosi sono i concerti con alcune delle più
prestigiose realtà in campo nazionale: Orchestra Regionale Toscana, Filarmonica
Marchigiana, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia
Giulia.
La stagione 2009-2010 lo vede ancora protagonista con: Madama
Butterfly, regia di Daniele Abbado, Ernani con la regia di Massimo
Gasparon, concerti lirico sinfonici al Teatro Carlo Felice di Genova con i Carmina
burana e un recital con Mariella Devia, La Traviata con la regia di
Henning Brockhaus, che inaugura il nuovo Teatro Giuseppe Verdi di Brindisi e
con cui segna il suo debutto al Teatro San Carlo di Napoli. A fianco di questi
successi in campo operistico si segnala il debutto con l’Orchestra Nazionale
della Rai di Torino quale unico direttore italiano nella stagione e il suo
debutto, nel dicembre 2010, sulle scene sinfoniche americane, a San Francisco.
La
Stagione 2011-2012, per Bisanti si è aperta con un nuovo ritorno negli Stati
Uniti presso la Monterey Symphony Orchestra e il debutto in Giappone nei Teatri
di Kyoto e Osaka con Madama Butterfly. Nel 2011, ha ripreso Traviata,
Rigoletto, e Tosca a Seoul. Tra i successi più importanti della Stagione
2012/2013 figurano: La Traviata, Tosca, Macbeth, Aida,
Turandot, Elisir d'amore, Rigoletto, Falstaff. Tra
i suoi ultimi impegni della stagione 2013/2014 si ricordano: Otello al
Teatro degli Arcimboldi di Milano, La boheme, Turandot al Teatro
Regio di Torino, Stiffelio alla
Royal Opera House di Stoccolma, Madama Butterfly, La boheme al
Teatro Lirico di Cagliari, Aida a Malmoe, Rigoletto alla Deutsche
Oper di Berlino e Cavalleria rusticana al Maggio Musicale Fiorentino;
Sono inoltre numerosi i concerti sinfonici con prestigiose orchestre come: la
Filarmonica di Strasburgo, la Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Sinfonica
Nazionale della RAI di Torino e l'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Giovedì 18 dicembre ore 21.00
Sabato 20 dicembre ore 17.00
Prove generali - Giovedì 18
dicembre, ore 14.00
I valzer della
famiglia Strauss
Direttore: Giampaolo Bisanti
Orchestra
I Pomeriggi Musicali
Johann Strauss Jr., Kaiser - Walzer
Johann Strauss Jr., Lucifer Polka
Johann Strauss Jr., Fruhlingstimmen
Johann Strauss Jr., Trisch-Trasch Polka
Johann Strauss
(Vater), Chineser Galopp
Johann Strauss Jr., Wiener Blutt
Johann Strauss Jr., Pizzicato Polka
Josef Strauss, Frauenherz
Johann Strauss Jr., Kunstlerleben
Johann Strauss Jr., Tik-Tak Polka
Johann Strauss Jr., An der Schonen Blauen Donau
Johann Strauss Jr., Furioso Polka
Johann Strauss (Vater), Radetzky
Marsch
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore
(Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 +
prevendita
Secondo Settore
(Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50
+ prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26;
Anziani over 60; Cral; Ass.
Culturali,
Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore
(Platea, dalla fila 1 alla fila 30) €
15,00 + prevendita
Secondo Settore
(Platea, dalla fila 31 alla fila 40) €
11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti (Giovani
under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e
università): € 8,00 + prevendita
Biglietteria
TicketOne
Teatro Dal Verme
Via
San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel.
02 87.905.201
dal
martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
Biglietteria on-line: www.ticketone.it
(Comunicato
stampa)