Il
mezzosoprano spagnolo interpreterà la gitana di Bizet insieme Zubin Mehta, dopo
aver debuttato nel Ciclo di Lied del Teatro de La Zarzuela di
Madrid
(© Fernando Vázquez Morago - Fidelio Artist) |
Il mezzosoprano di Madrid María José Montiel sarà in Israele, a Tel Aviv, per entrare nei panni del suo personaggio favorito, la protagonista della popolare opera di Bizet Carmen.
Nei giorni 20 e 22 dicembre Montiel canterà accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Israeliana, sotto
la bacchetta di Zubin Mehta,
direttore con cui ha collaborato in Medea
al Palau de les Arts di Valencia nel 2012. L'unione dell’arte di Montiel
e del maestro Mehta tornerà a ripetersi durante questa stessa stagione,
a marzo 2015, con altre
repliche di Carmen sempre a Tel-Aviv,
città dove i due artisti torneranno in giugno per partecipare a diverse
recite di Un ballo in maschera
di Verdi.
Dicembre però comincerà per Montiel con il debutto nel XXI Ciclo di Lied organizzato dal Centro Nacional de Difusión Musical (CNDM) nel Teatro de La Zarzuela di Madrid, serata che la vedrà interpretare opere di Montsalvatge, Halffter, Santoro, Villa-Lobos, Ovalle, Hahn, Debussy e Massenet, oltre alla prima mondiale di Empfänger unbekannt, quattro Lieder del compositore di Mallorca Antoni Parera Fons. Accompagnata dal pianoforte di Josep Maria Colom, l’appuntamento sarà il 2 dicembre: nel programma anche alcune arie dell’ultimo disco di Montiel, El día que me quieras, una raccolta di canzoni ispano-americane e con alcuni popolari tanghi, boleri e classici brasiliani e latino americani
Dopo le feste natalizie, María José Montiel comincerà il nuovo anno con una tournée per la Comunidad di Murcia accompagnata dall’Orchestra Sinfonica della Città di Elche e la Corale Crevillentina. Insieme saranno nelle città di Abarán (18 gennaio), Cieza (22 gennaio) e Murcia (24 gennaio) con concerti di opera e zarzuela.
Per informazioni: