martedì 21 gennaio 2014

Stanislav Kochanovsky e Marco Rizzi per “I Pomeriggi Musicali”

Giovedì 23 e sabato 25 gennaio al Teatro Dal Verme di Milano. In programma musiche di Lalo e Stravinskij


È dedicato alla musica del secondo Ottocento e primo Novecento questo concerto dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali che s’impegna in due brani di Lalo e nel celebre Orpheus di Stravinskij. Dopo Aubade, piccolo gioiello dalla raffinata orchestrazione, l’orchestra accompagnerà il violinista Marco Rizzi nell’esecuzione di Symphonie espagnole, la quale, a dispetto del titolo, è uno fra i concerti più famosi mai scritti per violino e orchestra, il cui ammiccare musicalmente al folklore spagnolo nasconde insidie tecniche che mettono alla prova l’abilità del solista, soprattutto nella sua prima parte.




Stanislav Kochanovsky, sul podio per l’occasione, chiuderà il concerto dirigendo Orpheus, il balletto che Stravinskij scrisse per Balanchine e che fu eseguito per la prima volta nel 1948 a New York, dove il compositore russo si era stabilito da alcuni anni.

Direttore principale della Kislovodsk Philharmonic Orchestra, Stanislav Kochanovsky, nato a San Pietroburgo, ha studiato alla Glinka Choir School. Nel 2008 si è diplomato con lode presso il prestigioso Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo in direzione di coro, organo e direzione d'orchestra e d’opera con il celebre professor Titov, perfezionandosi inoltre con Colin Metters, Mikhail Jurowsky, Eri Klas, Victor Yampolsky, Yuri Simonov. Dal 2010 Stanislav Kochanovsky, quale Direttore principale della Kislovodsk Philharmonics, ha già diretto oltre cinquanta programmi sinfonici e sei produzioni liriche: fra questi ricordiamo il Prometheus (Poem of fire) e la Sinfonia n. 3 "Le divin poeme" di Scriabin, l’integrale delle Sinfonie e la nuova produzione dell’Aleko di Rachmaninov, Das Lied von der Erde di Mahler. Dalla stagione 2006/2007 hanno avuto luogo anche i primi impegni in ambito lirico, che lo hanno portato alla St. Petersburg's Chamber Opera, al Rimsky-Korsakov Theatre of Conservatory, al Theatre of Musical Comedy e alla New Opera di Mosca. Nel 2007 è iniziata un’intensa collaborazione con il Mikhailovsky Theatre dove ha diretto oltre sessanta titoli fra opere e balletti tra cui il debutto al London Coliseum. Come direttore ospite Stanislav Kochanovsky ha diretto Produzioni al Mariinsky Theatre e alla Flemish Opera in Belgio. Fra i solisti con cui collabora ricordiamo Denis Matsuev, Polina Osetinskaya, Anna Netrebko, Alexander Buzlov, Elena Obraztsova. Il 2013 lo vede debuttare allo Stars of the white nights festival di San Pietroburgo dirigendo per la prima volta la Mariinsky Symphony Orchestra; Kochanovsky collabora anche con la Moscow Philharmonic Orchestra, la National Philharmonic Orchestra of Russia, il St. Petersburg Philharmonic, la State Academic e le Orchestre Sinfoniche di Volgograd e Yaroslavl. Parallelamente alle attività in Russia, la sua carriera internazionale lo ha visto recentemente dirigere la Hr-Sinfonieorchester di Francoforte, la Finnish Radio Symphony, la Lithuanian Symphony Orchestra, la Tallinn Chamber Orchestra, la Silesian Philharmonic Orchestra, l'Antalya Symphony Orchestra. In Italia ha diretto l’Orchestra Haydn di Bolzano, I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, la Filarmonica Arturo Toscanini. I principali impegni futuri vedranno il debutto con gli Hamburger Symphoniker, il ritorno sul podio della Svetlanov Orchestra a Mosca e una tournée in Russia; altre collaborazioni saranno con I Pomeriggi Musicali, la Filarmonica Toscanini, l’Antalya Symphony.

Premiato nei tre concorsi più prestigiosi per violino – il Čaikovskij di Mosca, il Reine Elisabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition – Marco Rizzi è oggi particolarmente apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Dopo aver studiato con eccezionali insegnanti come Magnani, Accardo e Liberman ed essendosi diplomato con lode e menzione speciale ai Conservatori di Milano ed Utrecht, gli viene conferito, su indicazione di Claudio Abbado, 1’Europäischen musikförderpreis nel 1991. Regolarmente ospite di sale prestigiose come la Scala di Milano, la Salle Gaveau e la Salle Pleyel a Parigi, il Lincoln Center di New York, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, la Musikhalle di Amburgo, il Tivoli di Copenhagen, il Concertgebouw di Amsterdam, la Konzerthaus di Berlino, ha collaborato con direttori quali Riccardo Chailly, Hans Vonk, Aldo Ceccato, Vladimir Jurowski, Peter Eötvös e con rinomate orchestre quali la Staatskapelle Dresden, la Indianapolis Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic, la Hong Kong Philharmonic, la Rotterdam Philharmonisch, l'Orquestra RTVE di Madrid, la BBC Scottish Symphony, la Netherlands Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Milano, l'Orchestra Filarmonica della Radio Olandese e numerose altre. Ogni anno Marco Rizzi arricchisce di un concerto il suo repertorio con orchestra: nelle ultime stagioni si sono aggiunti il Concerto di Glazunov, Omaggio di Van Vlijmen, il Concerto n. 1 di Paganini, il Concerto n. 2 di Sŏstakovic, il Concerto di Walton e il Concerto di Martinu. Inoltre, il suo vivo interesse per programmi non “di repertorio” permette di far conoscere al pubblico capolavori inusuali come la Sonata di Walter o il Concerto di Adams; si inquadrano in questa linea le incisioni dedicate alla musica italiana per violino e pianoforte del Novecento. All’attività solistica Marco Rizzi affianca l’attività cameristica vissuta accanto a partner come Andrea Lucchesini, Mario Brunello, Lilia Zylberstein, Nobuko Imai ed è spesso ospite di prestigiosi Festival cameristici internazionali. Insegna in una classe di livello internazionale alla Hochschule für musik - Mannheim (Germania), dove è titolare di una cattedra di violino e alla prestigiosa Escuela superior de musica Reina Sofia di Madrid. Marco Rizzi attualmente suona un violino Pietro Guarneri del 1743, messogli a disposizione dalla Fondazione Pro Canale Onlus.

Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, Milano

Giovedì 23 gennaio ore 21.00

Sabato 25 gennaio ore 17.00

Generale aperta – giovedì 23 gennaio ore 10.00

Direttore: Stanislav Kochanovsky
Violino: Marco Rizzi
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Lalo, Aubade
Lalo, Symphonie espagnole per violino e orchestra
Stravinskij, Orpheus


BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita

Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass. Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita

BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti: € 8,00 + prevendita

Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme, via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano, tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00, www.ipomeriggi.it


(comunicato stampa)