Martedì
31 dicembre alle ore 22.00, un concerto dedicato a Giuseppe Verdi cui seguirà
il brindisi di mezzanotte con gli artisti. Protagonisti: Daniele Agiman alla
guida dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali e i solisti Takuya Fujita e Gabriëlle Mouhlen
(Foto di Lorenza Daverio) |
Martedì 31 dicembre 2013
dalle ore 22:00, la
Fondazione I Pomeriggi Musicali è felice di invitarvi alla grande festa di Capodanno
che animerà il Teatro Dal Verme di Milano. Per il secondo anno il M° Daniele Agiman
guiderà l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, che accompagnerà il tenore Takuya Fujita e la soprano Gabriëlle Mouhlen in un programma dedicato a
Giuseppe Verdi.
In questo che è stato l’anno del bicentenario dalla nascita del
“Giuseppe nazionale”, appare giusto, per chiudere il 2013, omaggiarne la
memoria artistica con un concerto di San Silvestro alle sue opere quasi
interamente dedicato: dalla possente sinfonia da Oberto Conte di San Bonifacio a Libiamo
ne’ lieti calici; dai lirici brani de Il
trovatore, come Tacea la notte
placida, a La donna è mobile. Ci
saranno le romantiche arie di Violetta, di certo la più indipendente e forte
fra le eroine verdiane, fino ad arrivare allo splendido duetto Teco io sto tratto da Un ballo in maschera.
A impreziosire questo programma saranno poi i classici gioielli del
repertorio di Capodanno. Sarebbe infatti imperdonabile non salutare l’avvento
del 2014 senza le musiche di Offenbach, senza le polke di Strauss, così come
rinunciando alla sua Marcia di Radetzky,
durante la quale, come da tradizione, il pubblico sarà chiamato ad aiutare il
direttore nel guidare gli orchestrali, tenendo il tempo con un festoso e
contagioso battimani. Forte del successo ottenuto l’anno passato, la Fondazione
I Pomeriggi Musicali decide dunque di riproporre il Gran Concerto di San Silvestro al pubblico milanese, per di più a
un costo senza dubbio contenuto: 60,00
€ (più diritti di prevendita). Inoltre, per chi è già abbonato alla 69ª
Stagione sinfonica dell’orchestra, il costo del biglietto scende a 50,00 € (più
diritti di prevendita).
Una serata festosa che I Pomeriggi Musicali hanno deciso di dedicare ai propri
abbonati e a tutti quelli che hanno voglia di festeggiare con allegria l’inizio
del 2014, ascoltando dell’ottima musica. Poco prima di mezzanotte, l’orchestra,
il direttore e i solisti si fermeranno per il conto alla rovescia verso l’anno
nuovo e, allo scoccare dell’ora, brinderanno con la platea per salutarne
l’inizio. Con I
Pomeriggi Musicali, al Teatro Dal Verme si vivrà una notte di San Silvestro
indimenticabile, insieme all’Orchestra al gran completo e a un programma
emozionante come non mai.
Daniele
Agiman è tra i direttori d’orchestra italiani più attivi a livello
internazionale. In Corea del Sud e Giappone è ospite regolare delle più
prestigiose istituzioni, in particolare in campo operistico; tra le produzioni
più significative si ricordano: Gianni
Schicchi e Cavalleria Rusticana
al Teatro di Stato di Taegu (Corea del Sud) in occasione del gemellaggio tra le
città di Milano e Taegu; Lucia di
Lammermoor a Seoul presso il Sejong Opera Festival in occasione dell’A.S.E.M.
(incontro internazionale dei capi di stato asiatici ed europei); La traviata presso il Centennial Hall di
Nara (Giappone). Ha inoltre diretto in Argentina, Sud Africa, Francia,
Germania, Romania, Svizzera, Georgia, Russia; nel dicembre 1992 ha debuttato al
Konzerthaus di Vienna e al Brucknerhaus di Linz, su invito della Wiener
Kammerorchester. In seguito all’affermazione al 1° Concorso Mario Gusella
(primo classificato assoluto, Pescara 1991), Agiman viene invitato da tutte le
più importanti orchestre italiane (Orchestra della Toscana, Orchestra I
Pomeriggi Musicali, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica Abruzzese, Solisti
Aquilani) e nei più prestigiosi teatri (Teatro Regio di Torino, Teatro delle
Muse di Ancona, Comunale di Modena, Lauro Rossi di Macerata, Teatro Lirico di
Cagliari, Pergolesi di Jesi; Teatri Comunali di Belluno, Corridonia, e Taranto
in occasione delle rispettive riaperture) e stagioni concertistiche (dirige Tosca per la Stagione Lirica di Como, Messa di Gloria di Puccini per la
stagione estiva di Macerata, Madama
Butterfly per il Festival della Valle dei Templi di Agrigento). Si è
particolarmente impegnato nella diffusione e valorizzazione della produzione di
autori contemporanei, dirigendo tra l’altro molte prime esecuzioni di
compositori italiani. Molteplici gli
incarichi ufficiali ricoperti: Direttore Artistico e Musicale de I Madrigalisti
Ambrosiani negli anni 1995/1996 (Recupero del repertorio musicale barocco, in
particolare lombardo); Direttore Musicale della Stagione Lirica autunnale del
Palazzo dei Congressi di Lugano negli anni 1995/1998 (Boheme, Barbiere di Siviglia, Traviata, Rigoletto); Direttore
Artistico del Laboratorio Lirico del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
negli anni 2000/2002 (Produzione di Opere Liriche in particolare del Settecento e del Novecento); Direttore
Principale dell’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo dal 2000 al 2005
(Recupero e valorizzazione del repertorio strumentale italiano); Direttore
Ospite Principale della Shizuoka Symphony Orchestra, dal 2006 al 2009. Agiman
viene frequentemente invitato da Università (Bologna, Ancona, Teramo, Roma Tre,
Università degli Studi di Milano, Università Coreana dell’Arte e Università
Chung Ang di Seoul), associazioni culturali e centri di studio e ricerca (Rete Stresa,
Società Gruppo-Analitica Italiana, I.S.M.O) con l’intento di riportare la
riflessione sulla storia della musica occidentale e sull’ermeneutica musicale
all’interno del più vasto orizzonte epistemologico e filosofico contemporaneo.
Avendo vinto il Concorso Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione, dal
1999 è titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio
Giuseppe Verdi di Milano e dal marzo 2007 è Professore Onorario di Direzione
d’Orchestra presso l’Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.
Takuya
Fujita è laureato presso la Shimane University, dove ha conseguito anche il Master
in Pedagogia musicale; Vincitore del primo premio al VI Concorso internazionale
di canto lirico KOBE (Giappone) e del secondo premio al XL Concorso
internazionale di canto lirico Dvořák (Repubblica Ceca). Dal 2002 al 2005
studia in Europa e oltre a salire sul palco nel ruolo di protagonista de La traviata e Bohème al Teatro Lirico Nazionale Slovacco, partecipa anche a
rappresentazioni presso il Wiener Kammeroper, il Teatro Lirico del Castello di
Schönbrunn e a festival internazionali nella Repubblica Ceca e in Polonia. Dal
2006 inizia l’attività in Giappone, dove si esibisce come solista davanti
all’erede al trono imperiale cantando l’inno nazionale alla cerimonia di
inaugurazione del XXI Festival della cultura Yamaguchi 2006. Si esibisce
inoltre in spettacoli in tutto il paese, tra cui Yuzuru (nel ruolo di Yohyo), Così
fan tutte (Ferrando), Il flauto
magico (Tamino), Il barbiere di Siviglia
(conte d’Almaviva), L’elisir d’amore
(Nemorino), Lucia di Lammermoor
(Edgardo e Arturo), La favorita
(Fernando), Carmen (Don José), I pagliacci (Canio), La traviata (Alfredo), Un ballo in maschera (Riccardo), Rigoletto (duca di Mantova), Aida (Radames), Otello (Cassio), Madama
Butterfly (Pinkerton), La bohème
(Rodolfo), Il tabarro (Luigi), Turandot (Calaf), Chopin (Chopin), I dialoghi
delle carmelitane (cavaliere De la Force), Hänsel e Gretel (la strega). All’attività operistica affianca anche
quella di solista corale e, in qualità di professore a tempo definito presso la
Kurashiki Sakuyo University, è impegnato nella formazione di giovani talenti.
Nata in Olanda, Gabriëlle Mouhlen ha
cominciato gli studi del flauto traverso, e ha poi proseguito con lo studio del
canto lirico presso il Conservatorio Reale di Den Haag, frequentando la New
Opera Academy e diplomandosi con il massimo dei voti e con lode. Ha proseguito
lo studio del canto in Italia per il perfezionamento del repertorio italiano.
Nel 2005, ha debuttato il ruolo di Violetta in La traviata al Teatro d’Opera di Timisoara diretto dal M° Soliman.
Nello stesso ruolo ha cantato nel Teatro Priamar di Savona con l’Opera Giocosa sotto la guida di Julian
Kovachev, poi ad Imperia, a Mantova e a Piacenza con Marco Beretta. Al Teatro
Reggio di Torino, Antonello Allemandi ha diretto il soprano nel ruolo di
Giannetta in L’elisir d’amore con
Juan Diego Florez. Altri ruolo che ha cantato sono Musetta in Bohème, Regina della Notte ne Il flauto magico, Elettra in Idomeneo e la Contessa in Le nozze di Figaro. Applauditissima al
suo debutto nel repertorio spinto, con il ruolo di Leonora ne Il trovatore, nell’estate del 2010, con
l’Orchestra Rossini di Pesaro sotto la guida del M° Daniele Agiman, al Schloss
Ulmerfeld di Amstätten (Austria) e a Rocca Costanza di Pesaro. Successivamente
un altro debutto: nel ruolo di Aida nel Teatro Cavour di Imperia, sotto la
guida del M° Stefano Giaroli. Nello stesso anno ha cantato i Carmina burana nel Concertgebouw di
Amsterdam. Nel 2012 il suo debutto nel ruolo di Giovanna d’Arco nel
Stadsschouwburg di Velsen, Olanda, sotto direzione di Marco Bons, seguito da
altri debutti nel ruolo di Nedda ne I pagliacci
a Loano e nel ruolo di Elvira in Ernani
a Mantova. Ha poi cantato una selezione di highlights di Aida al Concerto di
Capodanno nel Schouwburg De Doelen a Rotterdam. A Febbraio 2013, è stata
invitata negli USA per suo debutto nel ruolo di Turandot con il Florida Central
Opera diretto da Bill Doherty, un ruolo che le è valso il premio Inspiring
artist reward. Il pubblico di maggio ha rivisto il soprano nel Concertgebouw di
Amsterdam nella Messa di requiem di
Verdi , sotto la direzione di Martin van der Brugge. Nell’estate dello stesso
anno ha debuttato il ruolo di Amelia in Un
ballo in maschera a Mantova, seguito dal suo debutto nel ruolo di Abigaille
in Nabucco ad Avenza con M° Stefano
Giaroli. Ha cantato nuovamente il ruolo di Nedda ne I pagliacci a Cengio e il ruolo di Aida nel Teatro Ariston di
Sanremo. A ottobre ha cantato il ruolo di Leonora ne Il trovatore, nel Teatro dei Marsi, Avezzano con M° Stefano
Giaroli. Gabrielle eccelle, inoltre, anche nel repertorio concertistica.
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Martedì 31 dicembre ore 22.00
GRAN CONCERTO DI SAN SILVESTRO
Direttore: Daniele Agiman
Tenore: Takuya Fujita
Soprano: Gabriëlle Mouhlen
Soprano: Gabriëlle Mouhlen
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Brindisi di mezzanotte con gli artisti
BIGLIETTI:
Posto platea:
€ 60,00 (+ prevendita)
Ridotto speciale riservato agli abbonati alla 69ª Stagione
Sinfonica de I Pomeriggi Musicali:
€ 50,00 (+ prevendita)
Biglietteria
TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00
(comunicato stampa)