Martedì 29 e mercoledì 30 ottobre, l’opera di Verdi, con la
regia di Stefano de Luca e la direzione di Giampaolo Bisanti, sarà in scena al
Teatro degli Arcimboldi. Nel cast vocale, tra gli altri: Alberto Gazale,
Francesco Anile e Daria Masiero
«Otello: un dramma dei personaggi ma anche della vita;
quella di ognuno di noi; quella che lascia il particolare di una vicenda per
diventare una storia comune a tutti gli esseri umani, sostenuta da una musica
di fattura rara, potente ed entusiasmante». Giampaolo Bisanti
«Otello porta in scena
l’eterno conflitto tra le forze che agiscono nell’universo così come nel
profondo dell’interiorità di ognuno di noi. Solo mettendoci, con umiltà e
rispetto, alla ricerca di quel vero
dramma musicale lontano dalla convenzionalità che Verdi con Otello aveva efficacemente ricercato,
potremo sorprenderci ed emozionarci di fronte a queste umanissime passioni e
percepire e rappresentare l'universalità di questa lotta interiore tra gli
aspetti oscuri e quelli luminosi dell'anima». Stefano de
Luca
Dopo
essere andato in scena, con uno strepitoso successo di critica e di pubblico, a
Como, Cremona, Pavia (e stasera e domenica 27 l'opera sarà al Teatro Grande di Brescia) il nuovo allestimento di Otello dei teatri del Circuito Lirico
Lombardo arriva a Milano. Il dramma lirico in quattro atti
di Verdi, su libretto di Arrigo Boito da Shakespeare, sarà in scena martedì
29 e mercoledì 30 ottobre alle ore 20.30 al Teatro degli Arcimboldi. L’allestimento porta la firma del
regista Stefano De Luca, assistente di Giorgio Strehler in numerosi
spettacoli e che da alcuni anni si dedica anche alla regia d'opera: scene e
costumi di Leila Fteita, mentre la direzione d’orchestra sarà
affidata alla bacchetta di Giampaolo Maria Bisanti.Nel ruolo di
protagonista ci sarà Walter Fraccaro per la prima recita,
mentre il 30 sarà la volta di Francesco Anile. Accanto ai due
protagonisti: nel ruolo di Jago Alberto Gazale, definito il
baritono verdiano per eccezione, il soprano Daria Masiero che
sarà Desdemona, Giulio Pelligra (Cassio), Raffaella
Lupinacci (Emilia), Saverio Pugliese (Roderigo), Alessandro
Spina(Lodovico) e Antonio Barbagallo (Montano).
Teatro degli Arcimboldi di Milano
V.le dell’Innovazione, 20 - Milano
29 e 30 ottobre 2013, ore 20.30
OTELLO
Dramma lirico in
quattro atti
Musica
di Giuseppe Verdi
Libretto
di Arrigo Boito, da William Shakespeare
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 5 febbraio
1887.
Direttore:
Giampaolo Bisanti
Regia:
Stefano de Luca
Scene e costumi: Leila Fteita
Light designer: Claudio
De Pace
Maestro
del coro: Antonio Greco
Maestri dei cori
di voci bianche: Lidia Basterrechea,
Michelangelo Gabrielli
Coro As.Li.Co del Circuito Lirico Lombardo
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Cori voci bianche del Teatro Sociale di Como e del
Conservatorio di Como
Banda
di palcoscenico del Teatro Sociale di Como
Una coproduzione
dei teatri del Circuito Lirico Lombardo
Interpreti
Otello: Walter Fraccaro (29/10) e Francesco Anile (30/10),
Jago: Alberto Gazale, Cassio:
Giulio Pelligra, Roderigo: Saverio Pugliese,
Lodovico: Alessandro Spina, Montano: Antonio Barbagallo, Desdemona: Daria
Masiero,
Emilia: Raffaella Lupinacci, un araldo: Luca Vianello
GIAMPAOLO
MARIA BISANTI
Nato a Milano, compie i suoi studi musicali presso il conservatorio
della sua città diplomandosi con il massimo dei voti. Esperto nel dirigere il
melodramma italiano, sia in Italia sia all’estero, vanta i suoi maggiori
successi con i titoli quali: Bohème, Manon Lescaut, Macbeth, La traviata, Madama
Butterfly, L’elisir d’amore, Tosca.
STEFANO
DE LUCA
Si diploma alla Scuola di teatro del Piccolo Teatro di
Milano. È assistente alla regia di Giorgio Strehler in numerosi spettacoli.
Debutta nella regia al Piccolo Teatro con Pinocchio,
storia di un burattino e Il piccolo
principe da Saint-Exupéry. Approfondisce la sua formazione all’estero e tra
le sue regie, si ricordano: Ubu Re, Enrico IV, Questi fantasmi!, Gl’innamorati,
Filumena Marturano. Dirige la
compagnia LupusAgnus, ed è curatore, assieme a Ferruccio Soleri, dell’ultima
edizione dell’Arlecchino servitore di due
padroni. Nella campo della lirica, ha curato la regia de Il combattimento di Tancredi e Clorinda
e di Don Giovanni.
WALTER
FRACCARO: Otello
(29/10)
È
invitato regolarmente presso i più prestigiosi teatri italiani ed internazionali.
Il suo vasto repertorio comprende, tra gli altri: Aida (Radamès), Stiffelio (Stiffelio),
Attila (Foresto), Simon Boccanegra (Gabriele), Macbeth
(Macduff), La forza del destino (Alvaro),
Don Carlo (Don Carlo), Luisa Miller (Rodolfo), Il trovatore (Manrico), La bohème (Rodolfo), Tosca (Cavaradossi), Madama Butterfly (Pinkerton), Mefistofele (Faust), Carmen (Don José), La Gioconda (Enzo), Turandot
(Calaf).
FRANCESCO
ANILE: Otello (30/10)
Nato a
Polistena (Reggio Calabria), si è diplomato in clarinetto e in canto con il
massimo dei voti al Conservatorio di Reggio Calabria. Dal 1999 ha iniziato la
carriera nei maggiori teatri d’Europa e del mondo. Da anni è presente anche nei
cartelloni dei più prestigiosi teatri italiani: La Fenice di Venezia, San Carlo
di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro del Giglio, Comunale di Bologna,
Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Sociale di Como.
ALBERTO GAZALE: Jago
Oltre agli studi universitari
letterari, si è diplomato al Conservatorio di Verona con il massimo dei voti,
perfezionandosi poi con Carlo Bergonzi. Il suo debutto internazionale è stato
con Un ballo in maschera (Renato)
all’Arena di Verona nel 1988. Al Teatro alla Scala, sotto la direzione di
Riccardo Muti, ha interpretato diversi ruoli ed è ospite regolare della Wiener
Staatsoper; ha preso parte a numerose produzioni, fra le quali La traviata, Nabucco, La forza del destino
e Tosca.
DARIA
MASIERO: Desdemona
Si
diploma con il massimo dei voti in canto sotto la guida del soprano G. Caputi,
studia violoncello e didattica della musica presso il Conservatorio di
Alessandria. Si perfeziona presso l’Accademia della Scala di Milano, con
Mirella Freni, Luciana Serra, Leyla Gencer, Rita Orlandi-Malaspina, Luis Alva,
Teresa Berganza. Vincitrice di numerosi concorsi, è inoltre una delle cinque
finaliste del Cardiff Singing Competition 2005. Ha lavorato con i più grandi
direttori e registi del panorama lirico: Antonio Pappano, Riccardo Muti, Nicola
Luisotti, James Conlon, Arvo Volmer, Tomasz Tokarczyk, Marco Guidarini, Jari Hämäläinen, Gianandrea Noseda.
GIULIO
PELLIGRA: Cassio
Nato a Catania, comincia i suoi studi
musicali come pianista ed in seguito canto lirico. Ha frequentato vari master
di stile e tecnica vocale con Romolo Guglielmo Gazzani, Renato Bruson, Barbara
Frittoli e Luciana Serra. È stato finalista e
vincitore di numerosi concorsi lirici come il Concorso Salvatore Cicero e Giovanni
Pacini. Nel 2013 é finalista al Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa
dell’AsLiCo. Ha interpretato il ruolo di Almaviva (Il barbiere di Siviglia) al Teatro Civico della Spezia e al Teatro
Nazionale di Malta; Roméo (Roméo et
Juliette) nei teatri di Pisa, Ravenna, Trento e Rovigo; Alfredo (La traviata) al Luglio Musicale
Trapanese; Rodolfo (La bohème) al
Grand Théâtre de Genève.
SAVERIO
PUGLIESE: Roderigo
ALESSANDRO
SPINA: Lodovico
ANTONIO BARBAGALLO:
Montano
RAFFAELLA
LUPINACCI: Emilia
LUCA
VIANELLO: un araldo
Biglietti da € 20,00
a € 60,00 (+ prevendita)
Sono previste riduzioni per giovani, gruppi e anziani
Per maggiori
informazioni:
Teatro
degli Arcimboldi, Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano, 02.64.11.42.212/214,
www.teatroarcimboldi.it
Adriana
Benignetti