Riprendono le lezioni-concerto del Lirico cagliaritano dedicati alla
scuole: mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre primo appuntamento con l’Orchestra del
Teatro Lirico diretta da Francesco Pasqualetti
Mercoledì
2 e giovedì 3 ottobre alle ore 11.00, all’Auditorium del Convitto Nazionale
“Vittorio Emanuele II” di Cagliari (via Pintus, località Terramaini), riprende
l’attività didattico-musicale dedicata alle scuole, con due appuntamenti
musicali che vedono impegnata l’Orchestra
del Teatro Lirico, diretta da Francesco
Pasqualetti, in una lezione-concerto, incentrata su alcuni dei principali
capolavori sinfonici di Franz Joseph Haydn, Franz Schubert, Wolfgang Amadeus
Mozart e Ludwig van Beethoven, che vuole spiegare il particolare ruolo del
direttore e intitolata appunto: “Il direttore d’orchestra”.
Il
programma musicale prevede l’esecuzione dell’Ouverture da Il flauto magico
di Mozart e dei movimenti più celebri tratti dalle seguenti sinfonie: Sinfonia K. 550 (1° movimento) di Mozart;
Sinfonia n. 104 (1° movimento) di
Haydn; Sinfonia n. 5 (1° movimento)
di Schubert; Sesta Sinfonia in Fa maggiore
“Pastorale” op. 68 (1° movimento) e Settima
Sinfonia in La maggiore op. 92 (3° movimento) di Beethoven.
Orchestra
del Teatro Lirico - È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni,
un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin,
Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana,
Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti,
Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni
‘50-’60 del secolo scorso le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von
Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni
con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani,
Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi
anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin
Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman,
Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky,
Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut
Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian,
Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet,
Salvatore Accardo, Bernadette Manca di Nissa, Ruggero Raimondi, Mariella Devia,
Anna Caterina Antonacci. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo
di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale,
Die ägyptische Helena di Richard
Strauss, Euryanthe di Weber ed A Village Romeo and Juliet di Delius.
Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel,
compiendo, nel 1999, una tournée in
Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 l’Orchestra e
il Coro del Teatro Lirico hanno rappresentato l’Italia nella rassegna Italienische Nacht, organizzata dalla
Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta
dalla radio bavarese. Nel 2005
hanno partecipato ad un concerto in onore del Presidente
della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e, nel 2010, hanno eseguito, con
grande successo, al 98° Festival di Wiesbaden Lucia di Lammermoor di Donizetti, per la direzione di Stefano
Ranzani e la regia di Denis Krief. Negli
ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha
eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di
Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde,
Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo,
Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Lucio Garau, Michele Dall’Ongaro. Per la casa
discografica Dynamic ha inciso opere, alcune in prima esecuzione in Italia,
quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate,
rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano
del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” - gennaio 2001), Čerevički di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard
Strauss, Goyescas di Granados e La vida breve di de Falla, Passione secondo Giovanni di Bach, Euryanthe di Weber, Opričnik di Čajkovskij, Alfonso
und Estrella di Schubert, Hans
Heiling di Marschner, Chérubin di
Massenet, Lucia di Lammermoor di
Donizetti e La sonnambula di
Donizetti, mentre per Naxos è, recentemente, uscito il dvd di La leggenda della città invisibile di Kitež
e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov. È in preparazione
l’edizione discografica di A Village
Romeo and Juliet di Delius. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème (con Andrea Bocelli nel ruolo
di Rodolfo), trasmessa in tutto il mondo, e, nel 2003, Don Pasquale (edito in dvd da Rai Trade).
Francesco
Pasqualetti
- Ha studiato direzione d’orchestra alla Royal Academy of Music di Londra con
Sir Colin Davis e Colin Metters e all’Accademia Musicale Chigiana con Gianluigi
Gelmetti. La Royal
Academy lo seleziona come destinatario della Gordon
Foundation Scholarship e dell’Henry Wood Prize, affidandogli più volte la
preparazione dell’Academy Symphony Orchestra .
Recentissimo il debutto con la BBC Philharmonic di Manchester, con la quale ha
eseguito la Sinfonia n. 2 di
Rachmaninov. Nel 2009 Sir Colin Davis lo invita sul podio della London Symphony
Orchestra , con la quale esegue la Sinfonia n. 3 di Brahms. Grazie a questa
esperienza, Trevor Pinnock l’ha voluto come suo assistente alla Royal Academy
Opera di Londra. Il 2009 ha
visto anche il suo debutto con I Virtuosi del Teatro alla Scala, in un concerto
realizzato al Teatro Verdi di Pisa. Ha più volte diretto la Royal Northern College
of Music Symphony Orchestra di
Manchester a Montepulciano nell’ambito del Festival “Il Cantiere Internazionale”
e per lo Stresa Festival. Con la stessa orchestra ha recentemente realizzato
anche una nuova produzione di Un giorno
di regno. Ha eseguito numerosi concerti alla guida dell’Orchestra Regionale Toscana, collaborando con molti
solisti di fama internazionale. Ha ricoperto il ruolo di Assistente al Teatro
dell’Opera di Roma ,
alla Sydney Symphony Orchestra ed all’Opéra
di Monte Carlo per molte delle produzioni operistiche e sinfoniche di Gianluigi
Gelmetti degli ultimi anni, tra cui La Traviata,
Così fan tutte, Le nozze di Figaro, L’Olandese
volante, cui è seguita la direzione di Cavalleria
rusticana e Gianni Schicchi
nell’ambito della LXXVI Estate Musicale Chigiana e conferendogli il Diploma
d’Onore dell’Accademia Chigiana. È stato inoltre assistente di Gianandrea
Noseda alla BBC Philharmonic di Manchester ed allo Stresa Festival. Nel gennaio
2002 fonda l’Orchestra
dell’Università di Pisa di cui è stato per sette anni Direttore artistico e
musicale e di cui segue tuttora i lavori nel ruolo di Presidente
dell’Associazione OGU. Tra le orchestre da lui dirette figurano anche l’Orchestra Sinfonica Nazionale Gral S. Martìn a
Buenos Aires, la
Festival Orchestra
di Sofia (Bulgaria), la Göttingen Philarmonie (Germania), l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Antalya (Turchia) e
la Royal Academy
of Music Symphony Orchestra
(Inghilterra). Tra i suoi recenti impegni, la nuova produzione di Nabucco per il progetto AsLiCo Opera
Domani.
Per
informazioni:
Ufficio Territorio, telefono
0704082326 - 0704082250 - 0704082252; Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e
dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13,
telefono 0704082230 - 0704082249, fax 0704082223, [email protected], www.teatroliricodicagliari.it
(comunicato
stampa)