Martedì 1° ottobre alle
ore 21.00, Daniele Gatti, Matthias Goerne e la Mahler Chamber Orchestra daranno
il via ai festeggiamenti per 150 anni della storica Società milanese
Sarà
un concerto speciale, martedì 1° ottobre
alle ore 21.00, presso il Teatro alla Scala, a dare il via ai
festeggiamenti per lo storico traguardo raggiunto dalla Società del Quartetto
di Milano. 150 anni, o meglio i primi 150 anni, come amano sottolineare dalla
sede di via Durini, dove l’entusiasmo e la passione sembrano rimanere intatti,
nonostante il trascorrere degli anni.
Per l’occasione saranno 3 i
protagonisti di questa serata straordinaria: Daniele Gatti, uno dei maggiori direttori italiani, cresciuto
musicalmente nel Conservatorio di Milano; la Mahler Chamber Orchestra, compagine fondata su iniziativa di
Claudio Abbado e formata dai migliori musicisti provenienti da tutti i paesi
dell’Unione Europea; infine, il baritono Matthias
Goerne che proprio presso la Società del Quartetto fece il suo debutto
milanese. In programma: Wagner (Idillio
di Sigfrido), Mahler (Rückert Lieder)
e Beethoven (Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op.
55 “Eroica”).
Daniele Gatti si è diplomato al Conservatorio
Giuseppe Verdi di Milano in composizione e direzione d’orchestra. Dal settembre
2008 è Direttore Musicale dell’Orchestre National de France e dal settembre
2009 Direttore Laureato della londinese Royal Philharmonic Orchestra (di cui
era stato Direttore Musicale nei tredici anni precedenti). Tra gli incarichi
ricoperti in passato, quello di Direttore Principale della Opernhaus Zürich
(2009-2012), Direttore Musicale al Teatro Comunale di Bologna (1997-2007) e
all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (1992-1997), nonché Direttore
Ospite Principale della Royal Opera House a Londra (1994-1997). Ha un rapporto
privilegiato con i Wiener Philharmoniker e con la Royal Concertgebouw
Orchestra, con presenze nelle loro stagioni e in numerose tournée
internazionali. Dirige le più importanti orchestre americane e tedesche tra le
quali New York Philharmonic, Boston Symphony Orchestra, Chicago Symphony Orchestra,
Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Münchner Philharmoniker e
Philharmonia Orchestra. Daniele Gatti ha diretto numerose nuove produzioni a
Vienna (Simon Boccanegra, Moses und Aron, Otello, Boris Godunov, Lulu), a Monaco di Baviera (Aida, Fidelio), a Zurigo (Falstaff,
Parsifal, Otello, Die Meistersinger von
Nürnberg, Mathis der Maler), al
Teatro alla Scala (Lohengrin, Don Carlo, Lulu), e a Londra (Falstaff).
Ha diretto al Festival di Bayreuth inaugurando l’edizione 2008 con Parsifal (spettacolo ripreso per i tre
anni successivi). Dopo Elektra del
2010, è tornato nell’edizione 2012 al Festival di Salisburgo per dirigere
(nuovamente alla testa dei Wiener Philharmoniker) La Bohème e un concerto sinfonico con la Gustav Mahler Jugendorchester.
Con l’Orchestre National de France ha concluso il ciclo dedicato all’integrale
delle opere di Mahler al Théâtre du Châtelet e diretto Parsifal in forma di concerto al Théâtre des Champs-Elysées. Nel
2012 ha diretto i Wiener Philharmoniker a Vienna e in una tournée europea (due
date in Italia a Torino e Verona) nell’intero ciclo delle sinfonie di Brahms,
quale celebrazione del bicentenario della fondazione della Società degli Amici
della Musica di Vienna di cui Brahms fu direttore musicale. È stato inoltre protagonista
di due concerti italiani (Bolzano e Stresa) con la Gustav Mahler
Jugendorchester, e della doppia inaugurazione (Milano e Torino) del Festival
MiTo con l’Orchestre National de France a settembre a Torino e Milano. Nel
dicembre 2013 inaugurerà la stagione scaligera con La Traviata, culmine delle celebrazioni milanesi dell’anno
verdiano. Tra i più importanti appuntamenti all’estero: la Nona Sinfonia di Mahler con la Royal Concertgebouw Orchestra; il Requiem di Verdi con la Boston Symphony
Orchestra a Boston, con la Philharmonia Orchestra a Londra e con l’Orchestre
National de France a Parigi. Inoltre una nuova produzione di Parsifal al Metropolitan di New York,
concerti dedicati a Wagner e Mahler con la Boston Symphony Orchestra, programmi
si ripeteranno alla Carnegie Hall di New York. Con l’Orchestre National de
France, dirigerà a Parigi l’intero ciclo delle sinfonie di Beethoven, ritornerà
al Musikverein di Vienna per dirigere due programmi, di cui uno dedicato a
musica sacra (Petite Messe Solennelle
di Rossini) e l’altro a musiche di Ravel e Stravinskij; infine sarà
protagonista di una tournée in Spagna con musiche di Verdi e Wagner, ancora in
occasione delle doppie celebrazioni. Ha
firmato un contratto in esclusiva con Sony Classical. Recente è l’uscita del
primo CD, interamente dedicato a Debussy, con l’Orchestre National de France. È
stato ospite della Società del Quartetto di Milano nel 2004.
Orchestra
internazionale itinerante, la Mahler
Chamber Orchestra viaggia all’incirca duecento giorni all’anno. Fondata, su
iniziativa di Claudio Abbado, da membri della Gustav Mahler Jugendorchester
(GMJO) che, raggiunti i limiti d’età dell’orchestra giovanile, desideravano
continuare a suonare insieme, si è imposta all’attenzione del pubblico e della
critica nel 1997, pochi mesi dopo la sua fondazione, grazie a una produzione
del Don Giovanni di Mozart diretta da
Claudio Abbado al Festival di Aix-en-Provence. Da allora si è esibita in tutto
il mondo nelle più importanti sale da concerto e in festival prestigiosi. Nel
2011 è stata nominata Ambasciatrice Culturale dell’Unione Europea per il suo
costante lavoro di promozione del dialogo interculturale e l’impegno in
progetti educativi. Accanto al fondatore, Claudio Abbado, Daniel Harding è una
delle principali figure di riferimento dell’orchestra. Nominato Principale
direttore ospite a 22 anni, nel 2003 è stato eletto Direttore musicale e nel
2008 ha assunto il titolo di Direttore principale. Nell’estate del 2011
l’orchestra ha deciso all’unanimità di conferirgli a vita il titolo di Conductor Laureate. I 45 membri
dell’orchestra provengono da venti paesi diversi. L’orchestra ha una struttura
organizzativa democratica ed è governata dal consiglio dell’orchestra in
collaborazione con la direzione, che ha sede a Berlino. Oltre al suo organico
fisso, si avvale anche di una rete di eccellenti musicisti, accuratamente
selezionati e formati, che si uniscono all’orchestra in base alle necessità dei
diversi progetti che la vedono coinvolta. Grazie a ciò l’ensemble ha un
repertorio molto ampio, che spazia dalla musica da camera alle grandi sinfonie,
dal barocco alla musica contemporanea, da opere in versione concertante a
produzioni sceniche o progetti crossover. Attualmente ha tre sedi di residenza:
a Ferrara dove fin dal 1998 è stata protagonista della scena musicale cittadina,
nelle tre città tedesche di Dortmund, Essen e Colonia dal 2009 e a Lucerna. In
Germania l’orchestra ha fondato con il sostegno “Kunststiftung NRW” e della
regione e in collaborazione con l’Orchesterzentrum|NRW la MCO Academy che si
occupa di educazione e formazione della nuova generazione di orchestrali.
Realizzano inoltre concerti e progetti operistici di altissima qualità
artistica dopo essere stati nelle sale da concerto di Dortmund, Essen e
Colonia, approdano poi sui palcoscenici di tutto il mondo. A Lucerna l’ensemble
è una presenza fissa da quando, nel 2003, Claudio Abbado ne ha fatto il nucleo
della Lucerne Festival Orchestra (LFO). Oltre ai concerti della LFO, in
occasione del Festival la MCO esegue anche due concerti nella sua formazione
originale, con prime esecuzioni assolute o opere in versione concertante.
Nell’estate del 2011 la MCO ha anche eseguito per la prima volta a Lucerna un
programma di musica da camera. La MCO ha al suo attivo oltre 20 registrazioni,
molte delle quali hanno meritato premi prestigiosi, che comprendono opere
dirette da Claudio Abbado e Daniel Harding, la registrazione dal vivo di
concerti per pianoforte di Beethoven con Martha Argerich (Grammy Award) e album
di arie d’opera con Anna Netrebko e Jonas Kaufmann. Nel 2011 hanno registrato il
Concerto per violino di Brahms con Isabelle Faust e Daniel Harding che ha già
ottenuto un Diapason d’Or, e un CD dedicato a Rachmaninov con Yuja Wang e
Claudio Abbado. È stata ospite della
Società del Quartetto di Milano 1999,
2001 e 2002.
Matthias Goerne è nato a Weimar nel 1967 e ha avviato
la carriera musicale nel coro di voci bianche della sua città. Nel 1985 ha iniziato a studiare
canto a Lipsia con Hans-Joachim Beyer. Si è poi perfezionato con Elisabeth
Schwarzkopf e Dietrich Fischer-Dieskau. Nel 1989 ha meritato il secondo
premio al concorso Robert Schumann e nel 1990 il primo premio ai concorsi
Lindberg Salomon e Hugo Wolf. Rinomato esecutore di Lieder, è ospite regolare
dei più importanti festival e teatri e collabora abitualmente con pianisti e
direttori d’orchestra di livello mondiale.Matthias Goerne è particolarmente
ricercato in campo concertistico e collabora con i più importanti direttori e
orchestre del mondo. Dal suo debutto al Festival di Salisburgo nel 1997,
Matthias Goerne si è esibito sui principali palcoscenici del mondo, tra cui
Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro Real di Madrid, Opera
National de Paris, Semperopera di Dresda, Deutsche Oper di Berlino, Staatsoper
di Vienna e il Metropolitan di New York. Nella stagione 2012/2013 è stato
impegnato nei ruoli di Wolfram all’Opera di Stato Bavarese e nel ruolo di
Amfortas in concerto al Teatro Real
di Madrid. Altri appuntamenti principali lo hanno visto protagonista con l’Orchestre de Paris (Barbablù), i Berliner Philharmoniker (War Requiem), l’Orchestra del Gewandhaus
di Lipsia, (Nona Sinfonia di
Beethoven), il Teatro alla Scala di Milano (Lieder
di Mahler) e la Sinfonica di San Francisco (Arie di Wagner) ma anche in recital
liederistici con Pierre-Laurent Aimard e in cicli di Schubert con Christoph
Eschenbach al Musikverein di Vienna. Nel
2001 è stato nominato Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra.
Dal 2001 al 2005 è stato Professore di Interpretazione liederistica alla
Schumann Hochschule di Düsseldorf. È stato ospite della Società del
Quartetto nel 1998 e 2009.
Teatro alla Scala
Martedì 1° ottobre 2013 ore
21.00
Mahler Chamber Orchestra
Daniele Gatti direttore
Matthias Goerne baritono
Wagner - Idillio di Sigfrido
Mahler - Rückert Lieder
Beethoven - Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op.
55 “Eroica”
Biglietti
Posto unico di platea: € 80 (Soci: € 60)
Posto unico di palco (I e II Ordine): € 70 (Soci: € 50)
Posto unico di palco (III e IV
Ordine): € 60 (Soci: € 40)
Poltroncina I Galleria: € 15
Poltroncina II Galleria: € 10
Ingressi: € 5
In sede orario continuato 10–17.30 e alla biglietteria della Scala
Per maggiori informazioni: Società del Quartetto di Milano, via
Durini 24 - 20122 Milano, 02.76005500, quartetto.milano.it, [email protected]
Adriana Benignetti