Giovedì
30 maggio 2013 ore 20.30, un concerto straordinario di fine stagione
I
Pomeriggi Musicali hanno deciso di regalare al proprio pubblico, giovedì 30 maggio alle ore 20.30, un
evento straordinario come saluto di fine stagione: un concerto lirico diretto da
Daniele Agiman e con la
partecipazione del soprano Tiziana
Caminiti. Un repertorio che propone famose arie tratte dalle opere di Verdi
e di Bizet, con qualche escursione nelle partiture di Saint-Saëns e una
chiusura dedicata al musical sulle note di Porgy
and Bess, West side story e My fair
lady.
Daniele
Agiman è tra i direttori d’orchestra italiani più attivi a livello
internazionale. In Corea del Sud e Giappone è ospite regolare delle più
prestigiose istituzioni, in particolare in campo operistico; tra le produzioni
più significative si ricordano: Gianni
Schicchi e Cavalleria Rusticana
al Teatro di Stato di Taegu (Corea del Sud) in occasione del gemellaggio tra le
città di Milano e Taegu; Lucia di
Lammermoor a Seoul presso il Sejong Opera Festival in occasione
dell’A.S.E.M. (incontro internazionale dei capi di stato asiatici ed europei); La traviata presso il Centennial Hall di
Nara (Giappone). Ha inoltre diretto in Argentina, Sud Africa, Francia,
Germania, Romania, Svizzera, Georgia, Russia; nel dicembre 1992 ha debuttato al
Konzerthaus di Vienna e al Brucknerhaus di Linz, su invito della Wiener
Kammerorchester. In seguito all’affermazione al 1° Concorso Mario Gusella
(primo classificato assoluto, Pescara 1991), Agiman viene invitato da tutte le
più importanti orchestre italiane (Orchestra della Toscana, Orchestra I
Pomeriggi Musicali, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica Abruzzese, Solisti
Aquilani) e nei più prestigiosi teatri (Teatro Regio di Torino, Teatro delle
Muse di Ancona, Comunale di Modena, Lauro Rossi di Macerata, Teatro Lirico di
Cagliari, Pergolesi di Jesi; Teatri Comunali di Belluno, Corridonia, e Taranto
in occasione delle rispettive riaperture) e stagioni concertistiche (dirige Tosca per la Stagione Lirica di Como, Messa di Gloria di Puccini per la
stagione estiva di Macerata, Madama
Butterfly per il Festival della Valle dei Templi di Agrigento). Si è
particolarmente impegnato nella diffusione e valorizzazione della produzione di
autori contemporanei, dirigendo tra l’altro molte prime esecuzioni di
compositori italiani. Molteplici gli
incarichi ufficiali ricoperti: Direttore Artistico e Musicale de I Madrigalisti
Ambrosiani negli anni 1995/1996 (Recupero del repertorio musicale barocco, in
particolare lombardo); Direttore Musicale della Stagione Lirica autunnale del
Palazzo dei Congressi di Lugano negli anni 1995/1998 (Boheme, Barbiere di Siviglia, Traviata, Rigoletto); Direttore
Artistico del Laboratorio Lirico del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
negli anni 2000/2002 (Produzione di Opere Liriche in particolare del Settecento e del Novecento); Direttore
Principale dell’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo dal 2000 al 2005
(Recupero e valorizzazione del repertorio strumentale italiano); Direttore
Ospite Principale della Shizuoka Symphony Orchestra, dal 2006 al 2009. Agiman
viene frequentemente invitato da Università (Bologna, Ancona, Teramo, Roma Tre,
Università degli Studi di Milano, Università Coreana dell’Arte e Università
Chung Ang di Seoul), associazioni culturali e centri di studio e ricerca (Rete
Stresa, Società Gruppo-Analitica Italiana, I.S.M.O) con l’intento di riportare
la riflessione sulla storia della musica occidentale e sull’ermeneutica
musicale all’interno del più vasto orizzonte epistemologico e filosofico contemporaneo.
Avendo vinto il Concorso Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione, dal
1999 è titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio
Giuseppe Verdi di Milano e dal marzo 2007 è Professore Onorario di Direzione
d’Orchestra presso l’Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.
Tiziana
Caminiti intraprende lo studio del canto conseguendo il diploma al conservatorio
Corelli di Messina, sua città natale, sotto la guida del soprano Marisa Pintus.
Vincitrice del concorso di Spoleto, Voci nuove per la lirica ‑ A. Belli,
debutta ne Le nozze di figaro di
Mozart per la regia di Gigi Proietti. Il successo che ne segue la vede presto
interprete principale sia nella lirica che nella concertistica: a Spoleto ne Il mercato di Malmantile, di Domenico
Cimarosa per la regia di Giancarlo Cobelli e Il telefono di Menotti per la regia di Alvaro Piccardi; a Lucca ne La bohème di Puccini per la regia di
Lino Capolicchio; nell'attività concertistica, invece, si esibisce da sola o al
fianco di artisti come Piero Cappuccilli e Fiorenza Cossotto (Stabat Mater di Pergolesi) o a solisti
del calibro di Petracchi, Specchi, Pavel Vernikov, sia in Italia che
all'estero, fra cui ricordiamo un gran gala a New York ripreso dai maggiori
network americani e dalla Rai. Sempre per la Rai ha preso parte, in qualità di
ospite fissa, a spettacoli in diretta televisiva come: Gran premio, Varietá, Festa del cinema e del teatro (dal
Teatro greco di Taormina), condotti da Pippo Baudo, Ci vediamo in TV, condotto da Paolo Limiti; e a spettacoli in
diretta radiofonica, come Via Asiago
e altri. Oltre alle sue abilità canore, è grazie alla sua versatilità nella
recitazione e nella danza, nella quale si è perfezionata come ballerina
professionista, prima con Emma Prioli, poi
presso i corsi di Ater balletto (Reggio
Emilia) diretti da Amedeo Amodio e
al Centre de dance international Rosella Hightower di Cannes che il Teatro Verdi
di Trieste, in occasione del Festival internazionale dell’operetta, le affida una collaborazione regolare
in importanti produzioni quali: per la regia di Gino Landi, Clivia, di Nico Dostal, andata in scena
per due estati consecutive; La ballerina
Fanny Elssler, di Strauss; La Principessa della Csardas, di Kàlmàn; per la regia di Filippo
Crivelli, Parata di primavera, di Stolz. Molte di queste messe in
scena sono edite in DVD da Fabbri editori. Recentemente, per il teatro Vittorio
Emanuele di Messina, ha cantato la Vedova
Allegra di Franz Lehar. La sua città le ha conferito i1 Premio internazionale
Orione, assegnato per la prima volta
a una giovane artista.
CONCERTO
STRAORDINARIO DI FINE STAGIONE
Teatro
Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Giovedì 30 maggio ore 20.30
Direttore: Daniele Agiman
Soprano: Tiziana Caminiti
Orchestra I
Pomeriggi Musicali
In
programma:
G.
Verdi
Ouverture da La forza del destino;
G.
Verdi
Aria di Azucena, Stride la vampa, da Il trovatore;
G.
Bizet
Entr'acte
del terzo atto di Carmen;
C. Saint-Saëns Aria di Dalilah, Amour viens aider, da Samson
et Dalilah ;
G.
Bizet
Entr'acte
del secondo atto di Carmen;
C. Saint-Saëns Aria di Dalilah, Mon coeur s'ouvre a ta voix, da Samson
et Dalilah;
G.
Bizet
Ouverture da Carmen;
G.
Bizet
Habanera,
da Carmen;
G. Bizet Seguidilla,
da Carmen;
G. Bizet Entr’acte
del quarto atto di Carmen;
G. Bizet Les tringles des sisters tintaient, da Carmen ;
J.
Strauss
Unter
donner und blitz;
L. Bernstein
I Feel
Pretty, da West side story;
G.
Gershwin Summertime, da Porgy and Bess;
F.
Loewe I
could have danced all night, da My
fair lady
BIGLIETTI: da € 8,50 a € 19,00 (+ prevendita)
Biglietteria
TicketOne - Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano, Tel. 02 87.905.201, dal lunedì
al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, www.ipomeriggi.it
A.B.