Titolo:
L’Opera
Autore:
Piero Mioli
Formato:
15x20
Pagine:
366
Allegati:
1 CD
Edizione:
Edizioni Curci, Milano 2012
Prezzo:
19,00 euro
ISBN:
978-88-6395-049-6
«[…]
Quello che ne è sortito, del famoso e magari famigerato “melodramma” vorrebbe
essere un quadro ragionevolmente preciso e comunicativo. Da un lato, infatti,
fornisce e tratteggia le notizie, i nomi, le forme, i fenomeni, gli stili, e
qua e là indulge anche a certi aspetti un po’ comici, alquanto inverosimili,
simpaticamente aneddotici del genere. Dall’altra,
invece, racconta e magnifica le bellezze artistiche, i grandi sentimenti, i
folli entusiasmi, le stupende e recondite armonie che così spesso hanno fatto
spuntare furtive lacrime, sugli occhi nostri, non solo a ridosso della Tosca di
Puccini o dell’Elisir d’amore di Donizetti. Tutto per accostare, per ripassare
per amare sempre di più, per tenersi o per aprirsi in testa e nel cuore un
angolino di sogni e, perché no? di manie e di capricci. Tanto, la benedizione
delle Muse è assicurata». Piero Mioli
(dalla Premessa)
È
frutto dell’abile penna di Piero Mioli, tra i più apprezzati musicologi
italiani, L’Opera, volume pubblicato
dalle Edizioni Curci alla fine del 2012, nella collana “Lezioni private”. Un
interessante viaggio alla scoperta (o riscoperta) del mondo del melodramma,
dalle origini ai nostri giorni. In più di 600 voci, con l’estrema competenza e
la grande passione che da sempre contraddistinguono i suoi scritti, Mioli
racconta dei grandi protagonisti del passato ma anche del presente,
soffermandosi, in particolare, su alcune opere, ritenute da lui più “valenti e
interessanti”, ma anche su divertenti e poco noti aneddoti. E lo fa con un
linguaggio chiaro, semplice e diretto, rendendo la lettura del volume
estremamente agevole, scorrevole e godibile.
Il
risultato è un libro che si presta a diverse letture e funzioni: da un lato,
rappresenta una perfetta introduzione al mondo dell’opera per il neofita, che
verrà “guidato per mano”, con estremo garbo, alla scoperta di quest’affascinante
mondo. Dall’altro, si rivela un prezioso e validissimo compendio per chi già
conosce ampiamente il repertorio e vuole semplicemente “ripassare” o scoprire
gustosi retroscena o episodi poco noti. Per tutti, indubbiamente,
un’interessante e piacevolissima lettura che costituisce anche un ottimo
stimolo a ulteriori e futuri
approfondimenti.
Il
volume è arricchito da numerosissime immagini e da un cd che presenta una
selezione di arie d’opera in interpretazioni storiche e indimenticabili.
Piero Mioli (Bologna,
1947)
è uno dei più apprezzati musicologi italiani. Insegna Storia della musica al Conservatorio
di Bologna, è consigliere d’arte dell’Accademia Filarmonica di Bologna, fa
parte della redazione della “Nuova informazione bibliografica”, è consulente
musicale dell’editore Mursia, collabora con alcune riviste e svolge intensa attività
di conferenziere. Ha scritto fra l’altro Rossini, Gluck, Donizetti, Manuale del
melodramma, Il teatro di Verdi, Cento voci d’opera, Padre Martini. Ha curato il
manuale La musica nella storia, diversi volumi a più mani e atti di convegno,
infine edizioni integrali dei libretti di Verdi, Mozart, Bellini, Rossini e
Wagner. Ha pubblicato un Dizionario di musica classica in 2 voll. (BUR) e sta
pubblicando quattro volumi di Recitar cantando. Storia dell’opera italiana (L’Epos).
Adriana Benignetti