Venerdì 15 e
sabato 16 marzo 2013, con la bacchetta di Marco Faelli. Solisti: Elisabetta Scano,
Gianluca Belfiori Doro, Sune Hjerrild, Patrick Ruyters, Klaus Kuttler, Moreno
Patteri e Alessandro Senes
La Stagione concertistica 2012-2013
del Teatro Lirico di Cagliari prosegue, venerdì
15 marzo alle 20.30 (turno A) e sabato
16 marzo alle 19.00 (turno B), con il XIII appuntamento, affidato all’Orchestra
e al Coro del Teatro Lirico, diretti
da Marco Faelli, che, oltre a
ricoprire il ruolo di maestro del Coro dal gennaio 2012, è impegnato da anni
nel campo della prassi esecutiva filologica.
Le voci soliste hanno tutte grande
esperienza nel repertorio barocco: Elisabetta
Scano (soprano), Gianluca
Belfiori Doro (contraltista), Sune Hjerrild (tenore/Evangelista), Patrick Ruyters (baritono/Pilato), Klaus
Kuttler (basso/Gesù), Moreno Patteri (tenore/Servo), Alessandro
Senes (basso/Pietro).
Il programma musicale prevede l’esecuzione della Passione secondo Giovanni per soli, coro
e orchestra BWV 245 di Johann Sebastian Bach (Eisenach, 1685 - Leipzig, 1750), una delle
pagine musicali di più alto livello, di straordinaria grandezza e raffinatezza,
la cui prima esecuzione accertata risale al 7 aprile 1724 alla Nikolaikirche di
Lipsia, in cui la coralità descrive in tutta la sua portata espressiva e
glorificante il racconto della Passione di Cristo. La partitura è un testo
straordinario, ricco di spunti drammatici, ma anche di atmosfere sospese ed
intimistiche; per la sua collocazione nel tardo periodo quaresimale, l’esecuzione
di quest’anno vuole essere anche una meditazione musicale in preparazione alle
festività pasquali.
La Passione
secondo Giovanni di Bach, la cui ultima esecuzione al Teatro Lirico di
Cagliari risale al marzo 2008, verrà eseguita con un intervallo per una durata complessiva
di due ore circa.
Il capolavoro bachiano verrà eseguito
in lingua originale tedesca e, quindi, la comprensione del libretto è più che
mai importante e, per facilitare ciò, come ormai tradizione al Teatro Lirico di
Cagliari, i sopratitoli scorrerranno sull’arco scenico del boccascena.
Per la guida all'ascolto di Marco Faelli vai QUI
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Marco
Faelli
si è laureato in Fisica teorica all’Università degli Studi di Parma. Dopo gli
studi di Composizione con Bruno Bettinelli, si è diplomato in Direzione
d’orchestra al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano con Gabriele
Bellini, perfezionandosi, in seguito, all’Accademia “Ottorino Respighi” di Roma
con Ferenc Nagy e Hans Priem Bergrath, e, quindi, alla Fondazione I Pomeriggi
Musicali con Gianluigi Gelmetti. Ha, inoltre, seguito, per un certo periodo,
l’attività di Peter Maag, uno dei principali punti di riferimento (assieme ad
Aldo Ceccato) per la sua formazione di interprete. Ha iniziato l’attività
artistica nel 1975 al Teatro Regio di Parma come Maestro sostituto. Dal 1980 al
1986 è stato prima “Assistente alla Direzione del Coro” e poi “Altro Maestro
del Coro” al Teatro alla Scala di Milano, dove ha collaborato con Romano
Gandolfi (di cui è stato allievo) e Giulio Bertola. Sempre al Teatro alla Scala
è stato anche Direttore del Coro di voci bianche dal 1980 al 1986. È stato
Maestro del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova (1986-1988), del Teatro
Regio di Parma (1989-2002), della Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma
(1996-2006), dell’Arena di Verona (2002-2010). Ha anche svolto attività di
Direttore del Coro dei complessi di Radio France e della Radiotelevisione
spagnola. Come Direttore del Coro ha al suo attivo molte registrazioni
discografiche tra cui, in occasione del centenario verdiano, Messa da Requiem ed Il Trovatore. Ha esordito come Direttore d’orchestra al Teatro
Carlo Felice di Genova, e ha poi diretto opere liriche e concerti sinfonici in
Italia ed all’estero, specializzandosi soprattutto nel settore
sinfonico-corale. Il suo repertorio comprende, tra l’altro: Messa da Requiem di
Verdi; Requiem, Grande Messa in do
minore, Davidde penitente, Vesperae solemnes de confessore, Krönungsmesse di Mozart; Christus am Ölberge, Nona Sinfonia e Fantasia per
pianoforte, coro, orchestra di Beethoven; Weihnachtsoratorium,
Passione secondo Giovanni, Magnificat, Messe e cantate di Bach; Dettingen Te Deum, Utrecht Te Deum, Dixit
Dominus, Messiah, Israele in Egitto di Haendel; Oratorio di Natale di Telemann; Die Schöpfung, Theresienmesse, Missa Sancti
Nicolai di Haydn; Oratorio di Pasqua di
Buxtehude; Te Deum di Charpentier; oratori di Carissimi; Rappresentatione di Anima et di Corpo di
Emilio de’ Cavalieri; Sacrae Symphoniae
di Giovanni Gabrieli; Te Deum, Dies Irae, Alcidiane et Polexandre di Lully; cantate, Anthems di
Purcell; Gloria, Credo, Magnificat, Dixit Dominus, Lauda Jerusalem, Stabat
Mater di Vivaldi; Stabat Mater di
Pergolesi; Historia der Geburt Christi,
Historia der Auferstehung di Schütz; Hofkapelmeistermesse di Salieri; Stabat Mater, Petite Messe solennelle di Rossini; Oratorio di Natale di Saint-Saens; Stabat Mater di Poulenc, Carmina
Burana, Catulli Carmina di Orff; Les Noces, Messa, Sinfonia di Salmi di
Stravinskij. Con i complessi da lui fondati, il “Collegium Farnesianum”
(orchestra barocca con strumenti originali), il “Coro Cameristico Maria Luigia”
ed il “Coro Filarmonico di Parma”, si è dedicato anche alla musica antica,
curando la ricerca, la trascrizione e la riproposta di numerose opere inedite,
con speciale attenzione ai criteri esecutivi filologici. È anche Direttore
artistico della rassegna di musica barocca “Incontri Musicali Farnesiani”, che
si svolge a Parma dal 1997, e di cui è fondatore. Per questa rassegna ha
proposto, in prima esecuzione, numerosi inediti, di cui ha curato la trascrizione,
in particolare legati alla tradizione musicale delle diverse corti che hanno
retto il ducato di Parma: dai Farnese, ai Borbone, fino a Maria Luigia
d’Austria. Ha svolto intensa attività
saggistica in campo musicologico, e, in collaborazione con Romano Gandolfi, ha
pubblicato un saggio sulla direzione corale (“Magia del coro”). In via di
pubblicazione “Studi antichi e declamazione moderna” (ampio trattato sulla
prassi esecutiva originale del melodramma verdiano, di cui si sta occupando da
alcuni anni) ed un testo di “Acustica musicale”. Attualmente sta lavorando a
“1813-1901, il secolo di Verdi” (panoramica sugli eventi storici e culturali
contemporanei al percorso personale e compositivo del Maestro), ed a
“Linguaggio o fenomeno? - colloquio tra musica ed epistemologia”.
Parallelamente ha intrapreso intensa attività di pianista accompagnatore e
di docente di “Interpretazione dello spartito lirico”, collaborando con il
Centro di Perfezionamento per artisti lirici del Teatro alla Scala, con
l’Accademia Lirica e Corale “Città di Osimo”, con la Showa University di Tokyo
(dove ha anche tenuto lezioni di direzione d’orchestra e di esercitazioni
orchestrali). È stato anche docente dei Corsi di formazione della Fondazione
Toscanini ed ha insegnato, nei conservatori di Parma e Mantova e negli Istituti
di Alta Formazione “Achille Peri” di Reggio Emilia ed “Orazio Vecchi” di
Modena, materie quali: Esercitazioni orchestrali; Esercitazioni corali; Coro di
voci bianche; Lettura della partitura; Teoria e solfeggio; Pratica di lettura
vocale e pianistica; Acustica e psicoacustica; Approfondimenti di Teoria
musicale; Semiografia della musica; Direzione di Coro. Da giugno a dicembre
2012 è stato Consulente artistico del Teatro Lirico di Cagliari.
Prezzi
biglietti:
platea € 46,00 (settore giallo), € 39,00 (settore rosso), € 32,00 (settore
blu); I loggia € 39,00 (settore giallo), € 32,00 (settore rosso), € 26,00
(settore blu); II loggia € 13,00 (settore giallo), € 13,00 (settore rosso), €
13,00 (settore blu).
La
Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13
e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo
spettacolo. Rimane chiusa i giorni festivi.
Per
informazioni:
Biglietteria
del Teatro Lirico, via
Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì
al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle
13 e nell’ora precedente lo spettacolo, telefono
+39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, [email protected], www.teatroliricodicagliari.it.