venerdì 1 marzo 2013

Il Ravel di Roberto Cominati ad Ancona

Il pianista eseguirà l’opera completa del compositore francese per pianoforte solo, in due concerti e, sabato 2 marzo, inaugurerà con il Concerto per pianoforte e orchestra in Sol maggiore per la Stagione della Form al Teatro delle Muse


L’“Artista in residenza” è un progetto nato dagli Amici della Musica “Guido Michelli” in collaborazione con FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana: un musicista esegue l’opera completa di un autore restando in città per alcuni giorni e incontrando il pubblico. 


A inaugurare il percorso, il pianista Roberto Cominati che eseguirà l’opera completa per pianoforte solo di Maurice Ravel il 5 e 6 marzo al Teatro Sperimentale alle ore 21.00.

Cominati aprirà il ciclo raveliano con il Concerto in Sol maggiore per pianoforte e orchestra, per la Stagione della Form al Teatro delle Muse sabato 2 marzo alle ore 21.00, mentre incontrerà il pubblico domenica 3 marzo alle ore 11.30 nella sede degli Amici della Musica “Guido Michelli”, in vicolo degli Aranci 2. L’incontro sarà condotto dal direttore artistico della società di concerti, Guido Barbieri.



Roberto Cominati, (Napoli 1969) già Primo premio al Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano 1993, è pianista di fama internazionale, uno dei talenti più riconosciuti della sua generazione. Ma non è soltanto questo: se inizia giovanissimo lo studio del pianoforte, partecipando già dal 1976, con i più alti riconoscimenti, ai più importanti concorsi pianistici italiani, e ottenendo a otto anni l’ammissione per meriti speciali al Conservatorio S. Pietro a Majella, parallelamente coltiva un altro amore, e a 18 anni consegue il suo primo brevetto per l’aereo, diventando a 37 anni un pilota di linea che guida Boeing 737 di un vettore italiano. Ospite delle più importanti società concertistiche italiane e di istituzioni quali il Teatro alla Scala di Milano, il Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il San Carlo di Napoli, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Accademia Chigiana di Siena e il Festival dei Due Mondi di Spoleto, ha suonato al Théâtre Châtelet di Parigi, al Kennedy Center di Washington, al festival di Salisburgo, alla Beijing Concert Hall, alla Konzerthause di Berlino, in Inghilterra, Giappone, Australia, Belgio, Olanda, Finlandia, Spagna. Ha collaborato con molti celebri direttori d’orchestra, fra i quali sir Simon Rattle, Andrey Boreyko, Leon Fleisher, Daniel Harding, Yuri Ahronovitch, David Robertson, Aleksandr Lazarev. Ha inciso per Amadeus Elite l’integrale pianistica di Maurice Ravel uscita in 2 CD nel gennaio 2012.

Per informazioni:
www.amicimusica.an.it, www.teatrodellemuse.org